• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini laghetto nell'aiuola

giallopersia

Maestro Giardinauta
Nella sezione "progettazione giardini e terrazzi" tempo fa ho aperto questo 3d http://forum.giardinaggio.it/progettazione-giardino-terrazzi/97417-rifaccio-laiuola.html. Continuo a pensarci e a guardare i vostri lavori nei vari giardini. Ho poco spazio come si vede nelle foto ma alcuni lavori di realizzazione di mini-laghetti come ad esempio quello di Nero di seppia, mi hanno colpito per la bellezza e per le dimensioni ridotte che potrebbero fare al caso mio. Oggi pomeriggio, ho realizzato questo schizzo(non ridete :mazza:).

P9240029.jpg
.

Vorrei estirpare tutto quello che c'e' adesso e livellare il terreno, seminare la Dicondra, iisolare nei tre angoli delle mini aiuolette da riempire con piantine stagionali, piantare un alberetto che fiorisca tutta l'estate( se volete darmi un suggerimento a riguardo vi ringrazio) e dulcis in fundo realizzare il piccolo laghetto come vedete nello schizzo. Ditemi cosa ne pensate e poi man mano vi chiedero' i materiali che potrei usare (sopratutto economici:storto:) e tutte le dritte per l'acquisto delle ninfee e quant'altro. Grazie fin d'ora ragazzi:Saluto:
 
Ultima modifica:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ti sei dimenticata le misure!!!!Quanto è grande questo pezzetto di terra???ciao ciao
 
M

mark96

Guest
devi essere brava in tecnica è? :D
così come me :D
cmq... le ninfee te le procuro io.. così come i giacinti e le pistie... :D
ma sul fondo cosa vuoi mettere?
 

soniag78

Apprendista Florello
bellissima idea!! io però non lo farei proprio micro micro... ma lo farei diventare il punto focale dell'aiuola....
potresti fare lo scavo della forma che più ti piace, lo foderi con il telo apposito per laghetti e finisci la decorazione con quei bellissimi sassi bucati che nel Salento si trovano anche in campagna... qualche piantina vicino e via....
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ho cominciato i lavori, man mano che elimino i cespugli mi rendo conto delle dimensioni che aveva l'aiuola. Ho individuato in un sito di garden, una vasca preformata che ha le dimensioni: 140x88x40 e devo dire che tranne il colore (nero) della vasca, le dimensioni sono ottime e come dice Soniag78, il laghetto sara' il punto focale dell'aiuola. Nel pomeriggio andro' a vedre nel garden piu' vicino a casa mia un po di articoli riguardanti questo mio "progetto". Devo dire che sono elettrizzata e piena di idee ma ho ancora tanti punti interrogativi riguardo l'inserimento del terriccio, la ghiaia, le varie piante, ma sono sicura che grazie a voi esperti insieme ne uscira' un bel lavoro. Prometto aggiornamenti:eek:k07::Saluto:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
L'aiuola e' ormai quasi completamente spoglia, ho scelto la vasca preformata da 460 lt e le misure sono: 180x135x50 e arrivera' tra una decina di giorni. Questa mattina ho fatto il mio primo acquisto (non ho resistito) e ho comprato una eichhornia crassipes.

PA010058.jpg


Mi hanno consigliato di metterla in una vasca, devo usare qualche accorgimento?
 
M

mark96

Guest
per i 10giorni puoi anche lasciarla li... poi quando arriva il laghetto la butti dento... senza particolari accorgimenti :eek:k07:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
E' arrivato, nel pomeriggio lo vado a prendere :hands13:. Nei prossimi giorni avro' tanto bisogno di voi, cominciate a prepararmi la lista di cose da fare:D. Ciaooooooo
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ecco qui la vasca accanto all'aiuola che la dovra' contenere:

PA100086.jpg


Ci sara' un bel po' di lavoro da fare, approfittero' delle braccia di mio marito e male non gli fara':D. Andro' per gradi ovviamente, sono indecisa se posarla nella nuda terra o versare della sabbia sia sul fondo dell'aiuola che intorno alla vasca, voi che dite?
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Oh, mi avete preceduto, ho appena scattato la foto per metterla subito qui nel 3d. Mi raccomando ESPERTI ho bisogno di voi:eek:k07:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Io direi di si,anch'io ho messo della sabbia sotto e poi l'ho fatta entrare dai bordi così si stabilizza di più!!!!Cosa che ti consiglio vivamente tieni il bordo alzato rispetto il livello del terreno!!!!ciaoooo
P.S. era ora che ce la facessi vedere!!!!!E povero James...non stancarmelo troppo!!!!! :love_4: :love_4: :love_4:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao Lorellina, grazie dei tuoi preziosi consigli, mi chiedevo proprio quanto avrei dovuto lasciarla sporgere dalla terra, faro' come mi hai consigliato.

PS. Ribadisco a James male non gli fara', c'ha la panzetta:lol:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
bellissimo, complimenti!!! ci sono aggiornamenti?

Tutto fermo, questa settimana c'e' stato vento, freddo e io ho preso il raffreddore e quindi non c'ho messo piede. Oggi pero' il mio caro nipote (20 anni) si e' offerto di aiutarmi e credo proprio che accettero' il suo aiuto, ha dei bei muscoli e mi salvera' la schiena. Appena cominciano i lavori vi terro' informati. ciao
 
Alto