• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifaccio l'aiuola?

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono 3 anni che abito nella nuova casa e appena c'ho messo piede mi son data da fare a organizzare (anche grazie al vostro aiuto) le mie 2 aiuole. Ora, nonostante abbia potato e tenuto a "bada" la crescita delle varie piante dell'aiuola in questione, proprio l'altro giorno osservandola mi e' sembrato di vedere una foresta senza forma.

Eccola qui:

P8080002.jpg


Tutto sommato il risultato e' quello che volevo ossia tante macchie di verde con altezze varie ma, e questa e' colpa mia, ho inserito troppe varieta' e una spinge l'altra soffocando le piu' piccole e il timo serpillus che la circonda comincia a seccare:fifone2:. Se dovessi esprimere un desiderio vorrei realizzare una mini piscina, l'elemento acqua mi piacerebbe tantissimo ma non ci sono gli € necessari:( e quindi ho pensato di rivoluzionarla facendo pulizia completa e ritornare alle origini, ecco com'era:

novembre2006020.jpg


Che ne dite se ci semino l'erbetta e ci pianto nell'angolo un'ulivo, simbolo della mia terra, e ai piedi di questo costruire un murettino in pietra? sui due lati del muro invece ci metterei dei rampicanti in vaso, mi piacerebbe il glicine bianco:love:. Queste sono le mie idee, se ne avete di diverse vi prego dite pure. Le dimensioni dell'aiuola sono: 3.50x3.00 ed e' esposta a nord.
 
Ultima modifica:
M

mark96

Guest
un piccolo laghetto?
ma scusa hai buttato tutto???
quando hai ripulito il tutto?
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
No, ancora e' intatta anche perche' devo chiedere agli gnomi che ci abitano dentro di sloggiare:D.
Si, ho pensato anche al laghetto e mi piacerebbe tanto anche quello, pero' la terra mi da' piu' soddisfazione in quanto se mi sogno di cambiare progetto posso variare negli anni con le piante. Se vuoi tutte quelle piante vieni con un camion e te le porti:martello::Saluto:
 
M

mark96

Guest
No, ancora e' intatta anche perche' devo chiedere agli gnomi che ci abitano dentro di sloggiare:D.
Si, ho pensato anche al laghetto e mi piacerebbe tanto anche quello, pero' la terra mi da' piu' soddisfazione in quanto se mi sogno di cambiare progetto posso variare negli anni con le piante. Se vuoi tutte quelle piante vieni con un camion e te le porti:martello::Saluto:

poveri nani.. sfrattati dopo solo 3 anni...:D:eek:k07:
be a mettere un ulivo non sarebbe male... ma visto che tu abiti immersa dagli ulivi (conosco la zona) non sarebbe originale e darebbe l'idea di campagna... :baf: o almeno questa è la mia opinione :D
in quell'aiuola,scusa se insisto,ci starebbe bene un laghetto.. prova ad informarti su quelli già prefabbricati... :eek:k07:
in riguardo alle piante: se mi spedisci l'aoe (sempre se non ne hai bisogno) metti l'opzione ''spesa del pacco a carico del destinatario'' e fai con pacco celere 1.. dovrebbe costare sui 15€
 
S

scardan123

Guest
Giallopersia, mi ricordo la tua casa, il giardino e le famose piastrelle del bagno :D

A me la tua idea dell'ulivo piace, il laghetto mi s un po' troppo di finto, e di zanzara.
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
ciao ma che ne diresti di cambiare direttamente stile e piantere delle varietà di piante grasse e qualche palma nana?e poi magari se ne vieni in possesso mettere qualche bella pietra per creare un atmosfera un pò rocciosa ma nn troppe,poi qualche faretto ed è fatta..io ho un aiuola fatta così se ci riesco ti faccio vedere poi la foto sono principiante di qst parti ma sono na polliciona verde sopratt adoro le succulenti..fammi sapere che ne pensi ciao ciao
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Giallopersia, mi ricordo la tua casa, il giardino e le famose piastrelle del bagno :D

A me la tua idea dell'ulivo piace, il laghetto mi s un po' troppo di finto, e di zanzara.

Ricordi pure le piastrelle? :lol:
Devi sapere che nelle citta' vicino al mare o anche la stessa Lecce, nelle rotatorie, quindi delle grandi aiuole, l'ulivo con erbetta e piccoli murettini a secco sono spesso il tema ricorrente. Quindi mi era venuta in mente quest'idea sia per cambiare completamente e sia per dare un po' piu' di "spazio visivo" al mio minuscolo giardino. :Saluto:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
ciao ma che ne diresti di cambiare direttamente stile e piantere delle varietà di piante grasse e qualche palma nana?e poi magari se ne vieni in possesso mettere qualche bella pietra per creare un atmosfera un pò rocciosa ma nn troppe,poi qualche faretto ed è fatta..io ho un aiuola fatta così se ci riesco ti faccio vedere poi la foto sono principiante di qst parti ma sono na polliciona verde sopratt adoro le succulenti..fammi sapere che ne pensi ciao ciao

Ciao Butterfly, si l'idea che dici tu e' bella ma l'ho realizzata nell'altra aiuola che si trova all'ingresso di casa ed e' esposta a sud quindi clima ideale. Benvenuta nel forum e mi raccomando foto:eek:k07::Saluto:
 

kevin02

Bannato
Io metterei della pyracanta nana tutto intorno, ed al centro ricoperto di pomice o lapillo vulcanico o corteccia, per nn far crescere erbacce, metterei qualcosa ad alberello tipo una rosa o anche una boungaville sempre al alberello!!!!!!! :eek:k07:

Anzi se vuoi ti rifaccio il fotomontaggio come l'ho fatto con gli Hemerocallis :D you remenber!!!!!!!!!! :slow:
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Io metterei della pyracanta nana tutto intorno, ed al centro ricoperto di pomice o lapillo vulcanico o corteccia, per nn far crescere erbacce, metterei qualcosa ad alberello tipo una rosa o anche una boungaville sempre al alberello!!!!!!! :eek:k07:

Anzi se vuoi ti rifaccio il fotomontaggio come l'ho fatto con gli Hemerocallis :D you remenber!!!!!!!!!! :slow:

Certo che mi ricordo, sei bravissimo, quindi appena puoi PER PIACERE:embarrass fammi un fotomontaggio, grazie mille:Saluto:
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
giallopersia guarda la mia di aiuola tutta grassa
Immag136.jpg
Immag137.jpg
volevo togliere la crassuola gigantesca ma nn so dove metterla e poi mi piace molto solo che prnede molto spazio
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Bella complimenti, effettivamente la crassula prende un bel po di spazio e col tempo sempre di piu'. La puoi mettere in vaso? magari in un angolo vuoto del del giardino. Vuoi vedere la mia aiuola di grasse? eccola qui:

P3160015.jpg
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
bellissima complimenti pure io avrei intenzione quest anno di mettere qualche bulbo di fiori tipo i tulipani e per quella crassuola magari la taglio un pò vediamo come posso fare di vasi in giro già ne ho molti..
 

kevin02

Bannato
Ciao Giallopersia, alla bene e alla meglio ti ho fatto un fotomontaggio, per l'aiuola ho usato pyracanta bassa, al centro bouganville in un anfora e per terra lapillo vulcanico :eek:k07: .....................che te ne pare????????????? :love_4:

nvwk7r.jpg
 
M

mark96

Guest
Ciao Giallopersia, alla bene e alla meglio ti ho fatto un fotomontaggio, per l'aiuola ho usato pyracanta bassa, al centro bouganville in un anfora e per terra lapillo vulcanico :eek:k07: .....................che te ne pare????????????? :love_4:

image

posso dire una cosa io? a parte che è un fotomontaggio molto bello ma la bouganvillea sarà difficile da togliere un giorno che vorrà cambiare e poi,conoscendo la sua crescita invadente credo che spaccherebbe quell'anfora....:embarrass
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Ciao Giallopersia, alla bene e alla meglio ti ho fatto un fotomontaggio, per l'aiuola ho usato pyracanta bassa, al centro bouganville in un anfora e per terra lapillo vulcanico :eek:k07: .....................che te ne pare????????????? :love_4:

image

Grazie Kevin, mi piace questo fotomontaggio, anche se approssimativo riesco ad immaginarlo. Non e' pero' l'idea che ho per l'aiuola, io il verde lo preferisco quasi disordinato e che sembri spontaneo, devo decidere tra due soluzioni: erbetta tappezzante come ad esempio la DICONDRA, un'ulivo ma anche un albero che fiorisce tutta l'estate posizionato nell'angolo e un rampicante che ricopra il muro che fa angolo. Altra soluzione: lapillo su tutta l'aiuola e cacatacee varie. Che ne pensi?
 
M

mark96

Guest
ciao... allora potesti mettere l'ulivo dove ai detto tu ai bordi come dice kevin metti la pirancanta,magari alternate le piantine (una con le bacche rosse e una con le bacche gialle,una con le bacche rosse e un altra con le bacche gialle.. ecc) e come rampicante una bella bouganvillea.. bianca o arancione...
 

giallopersia

Maestro Giardinauta
Sui bordi dell'aiuola non voglio mettere una cornice o bordura ma voglio che finisca a filo coi mattoni anche perche' dara' piu' spazio all'aiuola e il giardino(forse) mi sembrera' piu' grande:storto:, il bouganville bianco mi piace un sacco:love:
 

kevin02

Bannato
Sui bordi dell'aiuola non voglio mettere una cornice o bordura ma voglio che finisca a filo coi mattoni anche perche' dara' piu' spazio all'aiuola e il giardino(forse) mi sembrera' piu' grande:storto:, il bouganville bianco mi piace un sacco:love:

E' normale che nel fotomontaggio nn si può vedere la profondità, :rolleyes: ma guarda che la Pyracanta Navajo, è molto disordinata e si allungherebbe oltre il bordo!!!!!!!!!!!!!!!! :eek:k07:

Per le catcacee, nn sono un grande amante!!!!!!!!!!! :inc:
 

butterfly

Aspirante Giardinauta
giallopersia guarda la crassuola come lo potata adesso si che ha una forma e l'aiuola sembra piu luminosa e spaziosa,dava un senso di soffocamento prima fammi sapere che ne pensi ciaooo
Immag145.jpg
 
Alto