• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mini Kiwi

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho affittato un giardino con un minkiwi, il terreno è davvero argilloso e stagnante e il kiwi non sembra gradirlo, pensavo di alleggerirlo con sabbia, come posso farre intorno e sotto alla pianta senza danneggiarla ?

PeLLe

Giardinauta Senior
Fare quest'operazione a pianta inserita nel terreno direi che è parecchio complesso.
Potresti iniziare con il mescolare sabbia e sostanza organica vangando i primi 15/20cm del terreno. Considera di vangare non solo attorno al tronco della pianta, ma anche ad una distanza di almeno 2/3 di metri. Ripeti questa operazione ogni anno, in modo da rendere più soffice il terreno superficialmente. La sostanza organica e la sabbia si mescoleranno, anche grazie alle piogge, con il terreno argilloso degli strati inferiori.

massimo morganti

Aspirante Giardinauta
Quando lo posso fare ? adesso che è in ripresa vegetativa ( abito in Svizzera a Basilea) oppure in autunno o inverno ? Certo vangare per 20cm mi sembra invasivo specie intorno al tronco. la pianta di minikiwi è piccola anche se lo scorso anno mi ha regalato più di 100 kiwi deliziosi.

Alto