• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Kiwi?

P

Pippax

Guest
Buon giorno a tutti, volevo chiedere a tutti, se è tardi per impiantare dei kiwi e se no, in che percentuale vanno messi i maschi e le femmine??...se si puo' dire cosi?:D
Il terreno in cui andrei a piantarli è molto argilloso...che consiglio mi date per avere un buon risultato?
In attesa di una vostra cordiale risposta, vi auguro una buona giornata.
Pierpalo:hands13:
 
A

amotuttelepiante

Guest
nn so che dirti riguardo al terreno ma so che 1 maschio va bene x 6 o 8 femmine
 
P

Pippax

Guest
amotuttelepiante ha scritto:
nn so che dirti riguardo al terreno ma so che 1 maschio va bene x 6 o 8 femmine


Grazie 1000!:)
Adesso non mi resta che aspettare un consiglio sul terreno e , ogni quanto vanno distanziate le piante e dove posizionare il maschio:embarrass
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
per il terreno nn ci sono problemi, possono però soffrire di clorosi ferrica.
Solo un analisi del terreno oppure il tempo ti dirà se si presenterà questo problema. Le distanze dipendono molto da quanto spazio vuoi utilizzare per l'impianto e quanto ne hai a disposizione, sono piante che hanno un buon sviluppo ed idealmente 4mt sono una buona distanza, il problema dell'impollinazione limita la produzione, le piante sono sfasate nella fioritura ti consiglio di aumentare leggermente il numero di piante machio e soprattutto di lasciare più grandi i maschi per potarli successivamente la fioritura.

http://it.wikipedia.org/wiki/Kiwi_(botanica)

Ciao
 
P

Pippax

Guest
brandegeei ha scritto:
Ciao
per il terreno nn ci sono problemi, possono però soffrire di clorosi ferrica.
Solo un analisi del terreno oppure il tempo ti dirà se si presenterà questo problema. Le distanze dipendono molto da quanto spazio vuoi utilizzare per l'impianto e quanto ne hai a disposizione, sono piante che hanno un buon sviluppo ed idealmente 4mt sono una buona distanza, il problema dell'impollinazione limita la produzione, le piante sono sfasate nella fioritura ti consiglio di aumentare leggermente il numero di piante machio e soprattutto di lasciare più grandi i maschi per potarli successivamente la fioritura.

http://it.wikipedia.org/wiki/Kiwi_(botanica)

Ciao


Grazie 1000
Di spazio ne ho a volonta', ma non volevo impiantare molte piante.
Io penso che 2 femmine e un maschio siano piu' che sufficienti per il mio farbisogno annuo.
Faccio cosi....ho già una struttura che dovrebbe adattarsi bene ...era un vecchio vigneto lungo 6mt circa.
Metto alle estremità le femmine...il maschio in centro
Dici che puo' andare bene?:confuso:
Grazie 1000:)
 
Alto