• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini giardino

M

melanie2183

Guest
Ciao a tutti!sono nuova e vi leggo sempre ma non sono mai intervenuta...ne approfitto per avere dei consigli su qsta stramba idea che mi è venuta.
Secondo voi, si può creare un mini giardino all'interno di un grosso vaso rettangolare?si con tanto di prato, aiuola,piantine,recinzione e arredamenti vari?
Se qsta follia è possibile,datemi consigli su come e quando farla.Ad esempio che tipo e materiale di vaso, come creare il prato, l'esposizione giusta,il tipo di piante,errori da evitare ecc...
Sono sicura che qui dentro ognuno di voi potrà dare il suo piccolo contributo, anche in base ad altri tipi di esperienza.
Grazie.
RITA:hands13:
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Melanie:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base allle tue condizioni climatiche:hands13: :hands13:
 
R

riverviolet

Guest
melanie2183 ha scritto:
Ciao a tutti!sono nuova e vi leggo sempre ma non sono mai intervenuta...ne approfitto per avere dei consigli su qsta stramba idea che mi è venuta.
Secondo voi, si può creare un mini giardino all'interno di un grosso vaso rettangolare?si con tanto di prato, aiuola,piantine,recinzione e arredamenti vari?
Se qsta follia è possibile,datemi consigli su come e quando farla.Ad esempio che tipo e materiale di vaso, come creare il prato, l'esposizione giusta,il tipo di piante,errori da evitare ecc...
Sono sicura che qui dentro ognuno di voi potrà dare il suo piccolo contributo, anche in base ad altri tipi di esperienza.
Grazie.
RITA:hands13:
Anch'io avevo questa 'fissa', soprattutto vedendone dal vero qualcuno, fondalmentalmete creati con piante alpine naturalmente nane (non bonsai), conifere nane a lentissima crescita e perfino roselline i cui fiori e l'intera pianta stava all'interno di una tazza da thè, insomma bellissimi, come guardare un giardino in forma standard con un cannocchiale messo alla rovescia.
Mi sono procurata qualche testo e come sempre l'Inghilterra anche in questo campo è avezza e preparata, ma non così in Italia e soprattutto non in Liguria, così ho un po' asbandonato l'impresa e acquietata fino a nuove risorse che mi consentano di dar concretezza a questa idea.

Il difficile è recuperare le piante adatte, ma se ti fà piacere posso estrarre qualcosa dai miei tomi, scarsi per altro, ma validi.
Magari è la volta buona, che essendo già in due, riusciamo ad ottenere qualche risultato e costruire i giardini in miniatura!

Ah! Benvenuta, mi fà paicere ci sia qualcun'altro strambo come me :lol: :)
 
S

SEBBY

Guest
Fra le mie letture "giardiniere" ho il libro "Bosco e giardino" di Gertrude Jekill, grande maestra giardiniera della seconda metà dell'ottocento.

In uno dei capitoli descrive proprio i consigli dati ad un ragazzo operaio di una città inglese che disponeva solo di una finestra, ma desiderava tanto "un giardino" ......lei gli fornisce vari consigli per riempire una fioriera rettangolare, con tanto di piccola collina di terra.....

Se vuoi recupero il testo e lo trascrivo.
 
M

melanie2183

Guest
Grazie!

Siete stati molto gentili a rispondermi, si qualsiasi libro mi possa aiutare in questo, è il ben accetto.
Questa è la mia mail:magicatrippy83@inwind.it per qualsiasi cosa,oppure mettetelo qui nel forum.

L'importante è aver capito che questa cosa si può fare:flower:
 
R

riverviolet

Guest
Titolo: Giardini in miniatura - EDAGRICOLE
scritto da Anne Ashberry

Titolo originale dell'opera: "Gardens in mianiature" della stessa autrice edito da Brockhampton Pres-Leicester

E' un piccolo libretto, ma in pratica un piccolo tesoro che contiene la storia e la parte pratica della costruzione di tali giardini, partendo dalle tazze per finire a vasche di pietra, a seconda dei propri gusti e delle piante.
Parla di terricci idonei, della messa in opera dei contenitori adatti, della costruzion di vialetti, laghetti, archi e ovviamente, una lista completa di piante idonee, dagli alberi alle erbacee annuali o perenni.
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ciao Rita e benvenuta :)

un suggerimento: numeri di telefono e mail, dalle solo in privato a chi già conosci, evita di metterle in chiaro

Ciao
 

MARIAROSA

Giardinauta
SEBBY ha scritto:
Fra le mie letture "giardiniere" ho il libro "Bosco e giardino" di Gertrude Jekill, grande maestra giardiniera della seconda metà dell'ottocento.

In uno dei capitoli descrive proprio i consigli dati ad un ragazzo operaio di una città inglese che disponeva solo di una finestra, ma desiderava tanto "un giardino" ......lei gli fornisce vari consigli per riempire una fioriera rettangolare, con tanto di piccola collina di terra.....

Se vuoi recupero il testo e lo trascrivo.

Scusate se mi infilo!:love:
Grazie Sebby! lo leggerei molto volentieri :froggie_r

Maria.
 
Alto