• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mini 2008 2

primo maggio

Maestro Giardinauta
Alcuni amici mi hanno chiesto notizie della mia mini malridotta.

Riassumo qui:

mini pochi minuti dopo l’acquisto. Le radici non sembrano poi così male, anzi, confrontata alle compagne, questa sembrava stare benissimo.
f06p78.jpg

Portata a casa, però, le radici cominciano subito a annerirsi, raggrinzirsi e seccarsi. Le nebulizzo assiduamente. Faccio due rinvasi (corteccia minuta e muschio) in pochi giorni, ma la situazione peggiora a vista d’occhio (forse queste mini possono vivere solo nello sfagno?

Due settimane fa
14afpk0.jpg

Taglio le radici morte e la metto appollaiata su un barattolino con dentro due dita d’acqua.
Nessun miglioramento.

Oggi. Dopo una breve immersione nel previcur.
2vbm07p.jpg

speriamo bene, ma a questo punto la situazione mi sembra grigia :confused: :confuso: :(

mgrazia

Florello
che tristezza...ma perchè capitano queste.........cose..mi dispiace anche perchè tremo..ne ho anch'io una..per consolarti ti metto la foto....ma quando la vedo la tua tremo..
prove001.jpg

speriamo che stia avanti bene..ciao ciao mg

mgrazia

Florello
tutte insieme facciamo il tifo affinche tu ti riprenda...

FITINUIVE020.jpg

FITINUIVE018.jpg

FITINUIVE021.jpg

FITINUIVE017.jpg

rk01_01.gif
forza piccola..
rk01_01.gif
forza piccola...
rk01_01.gif
forza piccola...

aseret

Florello Senior
Dai, ha ancora una bella radichetta e il colletto verde! Prova con lo sfagno o con la gelatina....

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
primo non voglio illudere nessuno, ma la situazione non mi sembra affatto peggiorata, anzi quel nero depone bene, mi sembra ormai secco e stabilizzato, la radice superstite la vedo più turgida o mi sbaglio?.
e poi non vedo rughe nella porzione di foglie che hai inquadrato.
Io non dispererei.

desi655

Florello
Anche io ho avuto lo stesso problema con una phal che avevo comprato a Padova dai taiwanesi.era in un minuscolo vaso pieno di sfagno,lo svasata e messa nel bark.Dopo un paio di setttimane vedo le radici all'interno nere,svaso subito e mi accorgo che sono quasi tutte marce.L'ho rinvasata in un altro bark ma poi marco mi ha consigliato di rimetterla in sfagno.Cosi ho fatto.ora mi ha perso 2 foglie,le più basse ma le altre 2(le uniche superstiti)sono belle turgide e appaiono sane.

A questo punto mi viene il dubbio che abituate allo sfagno queste phal nel bark non riescono a fare evaporare bene l'umidità che si forma all'interno del vaso e allora le radici iniziano a marcire (anche se sembra un controsenso visto che a mio avviso lo sfagno è più opprimente).bhò...neanche io capisco...

ValentinaM

Aspirante Giardinauta
mi riallaccio anche io a questo post...stesso problema di mini...l'ho presa in fiore, poi è sfiorita e le radici hanno iniziato a marcire...non so se è stato un errore mio, visto che era in sfagno e magari ho esagerato con le innaffiature...l'ho rinvasata in bark, ma continuava a perdere radici...ora l'ho rivasata di nuovo in sfagno e ho solo più 2 radici superstiti e le foglie molli e ruvide...non so più che fare...solo sperare che metta radici, perchè le ho provate tutte...dite di metterla magari solo appoggiata sullo sfagno, in un barattolo chiuso?? magari di vetro?? :confused:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Anche io ho avuto lo stesso problema con una phal che avevo comprato a Padova dai taiwanesi.era in un minuscolo vaso pieno di sfagno,lo svasata e messa nel bark.Dopo un paio di setttimane vedo le radici all'interno nere,svaso subito e mi accorgo che sono quasi tutte marce.L'ho rinvasata in un altro bark ma poi marco mi ha consigliato di rimetterla in sfagno.Cosi ho fatto.ora mi ha perso 2 foglie,le più basse ma le altre 2(le uniche superstiti)sono belle turgide e appaiono sane.

A questo punto mi viene il dubbio che abituate allo sfagno queste phal nel bark non riescono a fare evaporare bene l'umidità che si forma all'interno del vaso e allora le radici iniziano a marcire (anche se sembra un controsenso visto che a mio avviso lo sfagno è più opprimente).bhò...neanche io capisco...

Almeno le tue sono durate un paio di settimane, la mia cerulea anche lei acquistata dai taiwanesi a padova nel bark è mercita in 4 giorni, e bada non ho bagnato, il bark era appena umido.
Ora è senza radici, nella busta da 1 mese ha perso anche lei le 2 foglie basse e ne ha solo 2.
Ma vedo un piccolo puntino verde sul colletto quindi credo che stia mettendo una radice almeno spero.
La violacea stava seguendo la stessa strada ma sono arrivato quasi in tempo salvando 5 radici, e l'ho messa in sfagno e li sta benissimo.
la terza era in sfagno e in sfagno l'ho lasciata e sta bene.
Sono daccordo con te desi dallo sfagno al bark il passaggio è fatale.

lobelia

Florello Senior
Mare, la mia mini di cui parlammo tempo fa aveva avuto gli stessi esiti, però, dopo il trattamento previcuriano e il passaggio su zattera, ancora campa e i rimasugli di radice sembrano sani. Ha una sola foglia ora e il colletto lo controllo tutti i giorni.
Probabilmente alcune partite possono essere fallate, oppure lo sfagno le preserva dai marciumi finché è vivo, quando schiatta....
Bòh? La mia era di un bel fucsia scuro. Era e non so se la rivedrò mai fiorire: più che sperare che possiamo fare?
In bocca al lupo.
(A proposito, ne ho anche un'altra, ma sembra in condizioni più decenti anche se si disidrata in un batter d'occhio e non capisco il perché, per quanto nebulizzi, bagni, immergi, le foglie sono sempre rugose: anche lei ha due residui di radice....)

Ultima modifica:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Mare, la mia mini di cui parlammo tempo fa aveva avuto gli stessi esiti, però, dopo il trattamento previcuriano e il passaggio su zattera, ancora campa e i rimasugli di radice sembrano sani. Ha una sola foglia ora e il colletto lo controllo tutti i giorni.
Probabilmente alcune partite possono essere fallate, oppure lo sfagno le preserva dai marciumi finché è vivo, quando schiatta....
Bòh? La mia era di un bel fucsia scuro. Era e non so se la rivedrò mai fiorire: più che sperare che possiamo fare?
In bocca al lupo.
(A proposito, ne ho anche un'altra, ma sembra in condizioni più decenti anche se si disidrata in un batter d'occhio e non capisco il perché, per quanto nebulizzi, bagni, immergi, le foglie sono sempre rugose: anche lei ha due residui di radice....)

io sinceramente non avevo mai visto un marciume così repentino, 4 giorni.
Prima di spedirmele avevano fatto un trattamento preventivo con il previcur, ma non c'è stato niente da fare, quando le ho rinvasate le radici erano perfette.
Mi è rimasto solo uno scrupolo, per la prima volta ho usato il bark pronto all'uso di un notissimo distributore di orchidee credo tedesco, era un bark additivato con concime calcio e microelementi, può essere che questo impiastro sia stato fatale.
la prossima volta uso il mio bel bark da pacciamatura, che il massimo che può contenere è un po di resina che non le uccide di certo.

Hai provato a imbustare la disidratata?
io ormai i sacchetti li uso come se fosse pane quotidiano, fino a quando non metto a punto la mia piccola teca (chiamarla orchidario sarebbe troppo viste le dimensioni :martello:)

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Anch'io avevo comperato lo scorso settembre ad una Mostra una Equestris ed era in un piccolo vasetto con solo sfagno. L'ho rinvasata in bark e nel giro di poco tempo è collassata, defunta. Forse e, ripeto forse, se l'avessi lasciata nello sfagno magari c'era ancora boh!

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Innanzi tutti faccio gli auguri a te e alla tua piccina di buona guarigione... Primo, quella radicina mi sembra proprio bellina, forse un po' raggrinzita, ma secondo me se la tratterai bene si riprenderà...

Poi volevo approfittare dell'arogomento per farvi vedere la mia, se non vi scoccia... :( ditemi cosa ne pensate...

zeb-intera.jpg
zeb-radi.jpg

Le foglie sono disidratate da gennaio circa... solita storia: quando l'ho compara stava in sfagno, tolto il marcio son rimaste tre radici corte e sottili...
Ora, sta facendo crescere quella nuova radichetta, e una anche davanti... ma è normale che sia così nera? È turgida, non c'è del marcio... Però mentre quella cresce la foglia più anziana ingiallisce... Potete darmi qualche consiglio? Io con la sfagnoterapia sono una frana...

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
io sulla sfagnoterapia non posso esprimermi con consigli, è la prima volta che la sto tentando, ma penso di poter dire che se le foglie basse ingialliscono è normale, la poverina cerca di sopravvivere lasciando morire il superfluo.
le foglie disidratate difficilmente si reidratano.
Invece la storia della radice nera è veramente singolare :(

primo maggio

Maestro Giardinauta
tutte insieme facciamo il tifo affinche tu ti riprenda...

ma tu hai tante di quelle mini in ottime condizioni che ci dovresti dire come fai.
una poi, la prima, non è del tutto identica alla mia, ma quasi.

tu le conservi nello sfagno?
un'altra cosa che mi viene in mente, è che tu hai tanta umidità

ma ci dovrà pur essere un segreto

:Saluto::flower:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Dai, ha ancora una bella radichetta e il colletto verde! Prova con lo sfagno o con la gelatina....

Coraggio, secondo me ce la fa!

primo non voglio illudere nessuno, ma la situazione non mi sembra affatto peggiorata, anzi quel nero depone bene, mi sembra ormai secco e stabilizzato, la radice superstite la vedo più turgida o mi sbaglio?.
e poi non vedo rughe nella porzione di foglie che hai inquadrato.
Io non dispererei.

mi riallaccio anche io a questo post...stesso problema di mini...l'ho presa in fiore, poi è sfiorita e le radici hanno iniziato a marcire...non so se è stato un errore mio, visto che era in sfagno e magari ho esagerato con le innaffiature...l'ho rinvasata in bark, ma continuava a perdere radici...ora l'ho rivasata di nuovo in sfagno e ho solo più 2 radici superstiti e le foglie molli e ruvide...non so più che fare...solo sperare che metta radici, perchè le ho provate tutte...dite di metterla magari solo appoggiata sullo sfagno, in un barattolo chiuso?? magari di vetro?? :confused:

grazie a tutti degli incoraggiamenti, ma ...

il colletto è vero, è verde, ma è l'unica nota positiva. il mozzicone di radice, invece, secondo me non è vitale. la punta è marroncina, e non è mai cresciuta da quando l'ho comprata. c'è già una parte marcescente. e, soprattutto, c'è il nero all'attaccatura col colletto. infatti il male credo nasca da lì. le radici cominciano a soffrire non dalla punta, ma dall'attaccatura.
l'attaccatura è molto diversa rispetto a una pianta sana. in una pianta sana, le labbra della ferita (non saprei come chiamarla) nella guaina della foglia, da cui è uscita la radice, sono sane e aderenti al corpo della radice. qui sono molto larghe,e nere. il nero entra dentro il buco da cui è uscita la radice. anche se non se questa malattia nasce nella guaina della foglia oppure è la radice che si secca, si rimpicciolisce di diametro, e crea questo vuoto in cui si diffonde questo nero erosivo. comunue la radice è andata. l'ho lasciata sperando che un minimo di funzione la possa ancora esercitare per un po'.

marealto, hai ragione nel dire che non ci sono peggioramneti, ma i miglioramenti temo siano illusori. la foglia più brutta non c'è più perché lo tolta. un'altra era caduta da sola. quindi - 2. la radice appare più turgida perché è appena stata tolta dal bagno nel previcur. le foglie appaiono meno grinzose, perché non c'è la luce radente della precedente foto, ma sono eguali. è anche vero che non c'è stato peggioramento, nonostante le due settimane sospesa nel vuoto, questo sì. comunque oggi l'ho rimessa nel muschio. sperimentazione anche questa. spero di non averla definitivamente assassinata, perché il primo invaso nel muschio coincise con un disastro (ma il male secondo me era iniziato prima).

probabilmente, come dicono desi e valentina, queste mini riescono a vivere solo nello sfagno. ma vorrei verificare. anche se così rischio di mandarla all'altro mondo. mi dispiacerebbe, anche se mi sono convinto che le mini non fanno per me :sleep2:.

Ultima modifica:

primo maggio

Maestro Giardinauta
Innanzi tutti faccio gli auguri a te e alla tua piccina di buona guarigione... Primo, quella radicina mi sembra proprio bellina, forse un po' raggrinzita, ma secondo me se la tratterai bene si riprenderà...

Poi volevo approfittare dell'arogomento per farvi vedere la mia, se non vi scoccia... :( ditemi cosa ne pensate...

Le foglie sono disidratate da gennaio circa... solita storia: quando l'ho compara stava in sfagno, tolto il marcio son rimaste tre radici corte e sottili...
Ora, sta facendo crescere quella nuova radichetta, e una anche davanti... ma è normale che sia così nera? È turgida, non c'è del marcio... Però mentre quella cresce la foglia più anziana ingiallisce... Potete darmi qualche consiglio? Io con la sfagnoterapia sono una frana...

L'unica cosa che mi verrebbe da dirti è ... mal comune mezzo gaudio.

la sindrome della tua mini, a parte l'evoluzione molto più lenta (alla mia cominciarono ad anneririsi tutte le radici da un giorno all'altro subito dopo averla comperata), purtroppo mi sembra molto simile alla mia. non mi sembra affatto normale che le radici spuntino già annerite.

bisognerebbe sapere cos'è che le fa annerire. un fungo, un batterio, l'aridità dell'aria? scarterei l'ultima ipotesi, perché si anneriscono anche quelle sotto la suiperficie del composto.

Pythium? non ne conosco i sintomi. pensavo, ma non so perché, che desse luogo a marciumi molli, e a rapida evoluzione. invece qui c'è un nero secco, erosivo.

semplicemente ionon so cos'è e non ho idea di come trattarlo, tanto è vero che per due settimane avevo lasciato la pianta per aria senza farle nulla..

vediamo se tra tanti qualcuno trova una cura. tra tante riusciremo pure a salvrane e farne rifiorire qualcuna.

tenetemi informato

:Saluto::flower:

Alto