• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa

Gisella

Aspirante Giardinauta
Speriamo di essere fuori dall'inverno e cosa richiede un vaso di mimosa in un terrazzo per poter crescere e fiorire? Non ne ho la minima idea e chiedo aiuto a chi ama le mimose:embarass. Grazie. Gisella
 

vivaiogirasole

Aspirante Giardinauta
Ciao
La mimosa è un arbusto che si coltiva in piena terra nei giardini o in natura, ma si adatta bene anche in un vaso di dimensioni abbastanzi grandi, ma la fioritura è piu limitata emeno significativa di quella piantata in piena terra. Essendo una pianta molto rustica si adatta bene a qualsiasi posizione ma in vaso va riparata perche non ama le basse temperature prediligendo una posizione soleggiata e luminosa. Per quanto riguarda il terreno esige un terricco acido aggiungendo delle sostanze organiche (humus).
Buona fortuna
Michela:)
 

castelli

Giardinauta Senior
Lasciala dov'e': se ha i fiori, si apriranno.
Comunque per l'inverno la posizione ottimale e' sulle scale davanti a una finestra; sulle scale infatti le temperature non scendono e non c'e' riscaldamento.
 

Gisella

Aspirante Giardinauta
::ros:grazie a Michele ed a Luca per le loro risposte. Purtroppo la mia mimosa è stata tutta inverno in terrazza, avevo riparato il vaso con carta e plastica, ma l'inverno a Bologna è stato pesante e la neve l'ha ricoperta. Ora penso di cambiargli vaso e terra mettendo terra per acidofile, faccio bene? ::confuso:Gisella
 

castelli

Giardinauta Senior
E' la cosa piu' semplice: nella mimosa se le foglie sono penzolanti e di colore grigio marrone, o peggio se il fusto e' marrone nero, allora ... caput!
Un sistema generale per vedere se la pianta e' viva e' tagliare un pezzettino di rametto o fare una piccola incisione anche con le unghie sulla coreccia: se sotto e' verde, e' viva!
 

renzo-10438

Aspirante Giardinauta
ciao! ho acquistato proprio oggi una bella piantina di mimosa... logicamente è in vaso ma il mio scopo è quella di metterla in piena terra! cerco consigli sul come e sul quando fare questa operazione... grazie
 
Alto