• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa sul terrazzo

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Qualcuno di voi ha una mimosa sul terrazzo??? E' una cosa tanto impossibile secondo voi??

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
secondo me è possibile per pochi anni...ma non è detto che non si possa tenere visto che si fa anche bonsai

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Quali accorgimenti dovrei avere??considerando che posso scegliere tra un balcone a nord e uno a sud, volendo ho un po' di spazio nel giardino condominiale esposto ad est per metterla un giorno a terra ma finchè posso vorrei tenerla nel mio balcone.

Green95

Fiorin Florello
io la metterei sul balcone a sud. per il vaso:quando vedi che la pianta non riesce più a stare nel vaso o quando hai raggiunto il massimo possibile(calcola che un giorno la dovrai trasportare dal balcone al giardino) la porti giù

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Io ci provo, mio suocero la tiene in vaso esposta a sud e non sta avendo un grande successo.....secondo me non ha avuto molte accortezze nel periodo invernale,ma una pianta a terra che viene su abbastanza alta, in inverno come si fa per ripararla?? e se stesse ancora in vaso la rimetto in casa in una stanza non tanto calda oppure meglio fuori riparata, ma riparata come?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io la tengo ormai da qualche anno in vaso ma in giardino; tieni presente che necessita di vasi abbastanza grandi per potersi sviluppare al meglio, la mia è in uno da 50 o 60, non ricordo, per cui non so se diventa un peso eccessivo per un balcone :embarrass
Come esposizione è meglio a sud, più sole ha meglio sta, anche d'inverno. Di solito la copro col tnt, quest'anno non l'ho fatto ed ovviamente si è presa neve e gelo :storto:: il risultato è che si è un po' piegata in basso per via del peso della neve ma è piena di boccioli :love:... e considera che sta in posizione anche piuttosto ombreggiata.
Se la pianti in piena terra cresce in maniera esagerata, molto velocemente, mentre in vaso rimane piuttosto contenuta, ma se le dai spazio e nutrimento vive bene, almeno per qualche anno.

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
allora farò così

Ok grazie a tutti delle risposte, ho deciso di fare così, visto che l'ho appena comprata......per tutto quest'anno fino al prossimo febbraio marzo 2012 la terrò sul balcone :fischio: per sentirla più mia :love: e per vedere se riuscirò a farla venire su bene :confuso:, dopodichè la pianterò a terra sul giardino condominiale ma guai a chi la tocca :burningma

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
giusto!!!

siiiiiiiiiiiii grazie del consiglio!!!!!:ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione::ciglione:

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
Ne ho parlato talmente tanto in questi giorni che per il mio compleanno (che è domenica) me ne hanno comprata una!!!!!!!!!!!
Appena ho tempo domani metto subito una foto!!!

ElisaC.

Aspirante Giardinauta

Green95

Fiorin Florello
ciao Elisa :D
i laccetti lasciali sennò va storta
io in primavera rinvaserei! magari in un vaso del doppio della grandezza

Lulù80

Giardinauta
è DAVVERO BELLA! complimenti!
io ce l'ho in vaso da 2 anni.. esposta a sud est.. a ridosso della parete di casa..
x la mia esperienza ti dico di stare attenta al vento! nonostante la posizione abbastanza riparata, una forte ventata mi ha rotto il fusto centrale pochi mesi dopo l'acquisto.. quindi adesso si sta sviluppando in 2 "ciuffi" laterali. non è una gran bellezza.. ma non so cosa fare. d'inverno la lascio libera.. e pensa che adesso ha già i fiori cotonosi.. solo che non profumano ancora.

ENZO '67

Aspirante Giardinauta
dscf1791l.jpg

...questa era la mia mimosa l'inverno scorso, prima che una recente gelata (gennaio 2011) di meno undici gradi, me la seccasse...l'ho tenuta per cinque anni e mi ha dato molte soddisfazioni, con fioriture spettacolari....il vaso, e' la classica fioriera di 1 metro...

ElisaC.

Aspirante Giardinauta
:eek: Oh mamma mia che spettacolo!!!!!!!!!!!!!!!!!:love::love: :eek: :love::love:
bellissimaaaaaaaa!! Quindi il vaso non era tanto profondo il tuo.....:confuso:, e cresceva bella rigogliosa, la mia cresce tutta per alto! Hai visto le foto?I rami laterali però stanno tutti legati al tronco con dei laccetti, se li sciolgo farò dei danni??:confuso:

Alto