• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per mimosa (acacia d.) in vaso

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Salve! Posto che la mimosa ha bisogno di terriccio acido, secondo voi in vaso è adatto il terriccio da azalee o si mantiene troppo umido per la mimosa? Se così fosse per "inacidire" il terriccio universale è sufficiente la toba bionda?
Grazie!
 
R

Ros

Guest
Per inacidire il terreno la torba bionda va benissimo, ma va anche bene il terriccio per acidofile. Inoltre per acidificare si usa il solfato di ferro (che ha la consisenza del sale da cucina) aggiunto all'acqua delle innaffiature oppure cosparso sul terreno vicino alla pianta. Buona fortuna, Ros
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Grazie Ros! Comunque ho già il terriccio da acidofile, è che mi sembrava un pò troppo "peso"! All'azalea non dispiace se il terriccio resta umido, ma alla mimosa non vorrei desse noia! ;)
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
se l'Acacia d.(ealbata?) è acquistata in vivaio è quasi sicuramente innestata sulla A. retinoides che cresce in terreni calcarei, quindi il problema non si pone. Il solfato di ferro per acidificare il terreno deve essere usato con molta cautela (specie in vaso) ed in genere non è efficace contro la clorosi ferrica in ambiente alcalino, dove è bene usare i chelati.
Saluti
Pietro Puccio
 
R

Ros

Guest
Sinceramente non credo che le dia noia un terriccio umido, l'importante è che non sia mai fradicio, erciò vai tranquilla. Per curiosità quale mimosa hai? quella classica coi pallini gialli oppure quella bellissima con i fiori gialli grandi riuniti un po' a piramide con i lunghi pistilli rossi?
Ciao, Ros
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ho la classica acacia dealbata con i pallini gialli (quella dell'8 Marzo ;)); la pianta è abbastanza giovane; è alta circa 120 cm ed è effettivamente innestata su un altra pianta. Attualmente è in vaso con terriccio da acidofile; non la annaffio spesso ma il terriccio è umido (non fradicio).
Ditemi un'altra cosa: il vaso adesso è di circa 22 - 24 cm; ho letto nella scheda di giardinaggio.it di non usare vasi troppo grandi rispetto alla pianta: è giusto?
 

Citrodora

Apprendista Florello
Sono passati undici anni ma ho molto bisogno di sapere la stessa cosa :D

Elebar, mi racconteresti che hai fatto con la tua mimosa alla fine?? Ormai sarà alta come un palazzo :lol: :D

Mi servirebbe sapere appunto in che vaso posso mettere una piccolissima mimosa che mi hanno regalato come pensierino, è innestata da poco, è molto fine e alta circa 60 cm!! Vorrei metterla in vaso... e qui nascono i miei dubbi.

:confuso:Terriccio: mi pare di capire terriccio per acidofile, al quale aggiungerò comunque una parte di terra di campo perchè ho letto altrove che il terriccio per acidofile puro non si usa neanche per le ortensie...

:confuso:Vaso: a fioritura finita, vorrei metterla in un vaso di almeno (almeno!!) 25-30 cm di altezza per permetterle di crescere e di allargarsi, e per far si che d'estate non mi tocchi di innaffiarla tutti i giorni (potrei passare anche una settimana lontana da casa). E' troppo? E' poco? Va bene se è di plastica o devo procurarmene uno di terracotta??


Grazie in anticipo per l'aiuto... :Saluto:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, in realtà la mia mimosa schiattò al primo inverno :storto:, troppo freddo qui da me... :rolleyes: Però direi che va bene sia il terriccio che il vaso che vuoi usare. Per la plastica, va bene anche se io preferirei la terracotta per la maggiore stabilità che assicura.
 

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie per i consigli... :D Beh a questo punto, mi auguro che da ora in poi ci siano solo inverni miti qui da me... Ci tengo tanto :eek:

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

FrancescoC1990

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli... :D Beh a questo punto, mi auguro che da ora in poi ci siano solo inverni miti qui da me... Ci tengo tanto :eek:

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2

Rispolvero questo thread per chiedere di preciso quanto terriccio per acidofile devo mescolare al T.U.?
Pensavo a un 30% può andare?
Grazie :)
 
Alto