• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa sanremo

mikado

Aspirante Giardinauta
salve,vorrei mettere degli alberelli di mimosa,sono indirizzato sulla dealbata,ma domenica in un mercato mi hanno proposto la "san remo" di che si tratta e qale è la mimosa piu bella?
ciao:Saluto:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Il vivaista da cui spesso faccio acquisti (e che tanto lontano da Sanremo non è), di specie e varietà di acacia ne ha più di venti, ma la 'sanremo' non è tra quelle. Penso che il termine si riferisca ad una varietà, probabilmente di Acacia dealbata.
Chiedi il periodo di fioritura, il quale nelle diverse varietà di A. dealbata può variare di 1-2 mesi, il colore e la grandezza del fiore, il portamento (ce ne è una pendula) e la forma delle foglie (ne esistono con foglia lanceolata).
Ciao
 

Luca e Flaminia

Aspirante Giardinauta
vorremmo mettere una mimosa anche noi. Quale è la varietà più bella? con fiori grandi e che durino molto....:martello: chiediamo troppo??:hands13: :hands13:
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
vorremmo mettere una mimosa anche noi...con fiori grandi e che durino molto....

Per i fiori -quantità, grandezza, profumo- la migliore secondo me rimane sempre la A. dealbata (in foto sx var. Le Gaulois; dx var. Tournaire), di buona rusticità e resistenza al freddo
acacia.jpg
kxb.jpg


Bei fiori luminosi ha anche l'A. spectabilis, che ha portamento ad alberello


Se la volete rifiorente c'è l'A.retinodes, detta "mimosa 4 stagioni", anch'essa non molto grande (ma i fiori sono meno fitti)
acaciaretinoides.jpg


Sullo sfizioso c'è l' A. bayleiana var. Purpurea, il cui fogliame in estate assume una colorazione appunto purpurea (i fiori sono giallo-oro).
acacia_baileyana_purpurea.jpg


Se infine la si vuole di dimensioni arbustive e a lenta crescita c'è l'A.armata (è spinosa, ed è piuttosto esigente in fatto di acqua e concimazioni
azotate).
acacia.jpg
 
Ultima modifica:

Sevi

Fiorin Florello
Io ho fotografato questa alla Seminat...sono anni che la vedo ma non so come si chiami...

PiantefieraPiacenza-3Marzo07034copi.jpg




PiantefieraPiacenza-3Marzo07032copi.jpg


Come vedi Alessandro le foglie sono simili a quella retinoides che hai messo tu ma i fiori formano una spiga lunga...non la trovo da nessuna parte...
 

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Io ho fotografato questa alla Seminat...sono anni che la vedo ma non so come si chiami...Come vedi Alessandro le foglie sono simili a quella retinoides che hai messo tu ma i fiori formano una spiga lunga...non la trovo da nessuna parte...

Prova a confrontare con Acacia glaucescens (= A. binervia) e Acacia longifolia, entrambe fanno fiori a spiga.
 
Alto