• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa pudica

Fogarty

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
credo che la mia mimosa pudica stia attraversando un periodo di sofferenza.

Vi spiego: fino a metà novembre circa, la tenevo all’esterno, poiché il clima era abbastanza mite. Mentre ero fuori cittàperò, è giunta improvvisamente un’ondata di freddo intenso. Al mio ritorno, ho provveduto a spostare la pianta all’interno. Tuttavia, ha subito qualche giorno di gelo. Inoltre, è stata innaffiata eccessivamente da chi se ne prendeva cura durante la mia assenza… insomma, un disastro.

Al momento, la mimosa ha perso quasi tutte le foglie (prima sono ingiallite, poi sono cadute), ma sembra che ne stiano crescendo di nuove. Secondo voi ha la possibilità di riprendersi? Come posso aiutarla?

Per ora ho sospeso le innaffiature e riprenderò solo quando il terreno sarà completamente asciutto. È corretta questa procedura?

Allegati

• IMG_5340.jpeg
    IMG_5340.jpeg
    147,2 KB · Visite: 8

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao a tutti,
credo che la mia mimosa pudica stia attraversando un periodo di sofferenza.

Vi spiego: fino a metà novembre circa, la tenevo all’esterno, poiché il clima era abbastanza mite. Mentre ero fuori cittàperò, è giunta improvvisamente un’ondata di freddo intenso. Al mio ritorno, ho provveduto a spostare la pianta all’interno. Tuttavia, ha subito qualche giorno di gelo. Inoltre, è stata innaffiata eccessivamente da chi se ne prendeva cura durante la mia assenza… insomma, un disastro.

Al momento, la mimosa ha perso quasi tutte le foglie (prima sono ingiallite, poi sono cadute), ma sembra che ne stiano crescendo di nuove. Secondo voi ha la possibilità di riprendersi? Come posso aiutarla?

Per ora ho sospeso le innaffiature e riprenderò solo quando il terreno sarà completamente asciutto. È corretta questa procedura?
Tutto perfetto.
Tienila in casa al caldo e alla luce forte (sole diretto). In inverno è normale che diventi così. @Tchaddo la coltiva sotto una growth light cinese: questo per farti capire quanta luce vuole! Io l'ho sempre coltivata come annuale tenendo anno dopo anno i semi.

Tchaddo

Florello
non mi è arrivata nessuna notifica... comunque, come dice Stefano, anche la mia ha iniziato a soffrire con l'avvicinarsi dell'inverno e ho voluto provare a salvarla ritirandola in casa e mettendola sotto a una luce per piante low cost (non so nemmeno quanti watt consumi...) e l'effetto è stato molto positivo: le vecchie foglie rovinate sono cadute quasi tutte ma ne stanno spuntando tante nuove!

Fogarty

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi. Anche la mia si sta riprendendo… stanno nascendo foglie nuove. Speriamo bene!
Dovrei darle qualche fertilizzante? Ferro?

Alto