• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa Pudica

passionsound

Aspirante Giardinauta
Ciao, ad aprile ho seminato delle Mimose Pudiche e ne sono uscite molte.... :) vorrei sapere però, dove trovo una scheda di coltivazione, in quanto non so le cure mirate a questa specie.

Devo coltivarla a bonsai. :)

Grazie in anticipo.

MaryFlowers

Fiorin Florello
Fai delle foto a questi tuoi mimose pudiche? Io ho alberelli di mimosa moderna e tradizionali . . .mi piace veder la differenza dei tuoi . . .:Saluto:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma le mimose pudiche sono piante erbacee...come le puoi coltivare a bonsai? Chiedo perchè sono ignorantissima di bonsai :(

passionsound

Aspirante Giardinauta
Appena riesco posto le foto, cmq a differenza della mimosa classica con i fiori gialli, fa dei fiori rosa molto belli, ma sembra che cadono in un giorno massimo 2.
Non so se è un albero caducifoglie o sempreverde :(

Riguardo al coltivazione Bonsai non saprei, non sono espertissimo, ma tutto cio che è un albero so che puo essere coltivato a Bonsai, bisogna solo sapergli dare la giusta impostazione, infatti non esistono Bonsai nati apposta per tale ruolo, il Bonsai è un norme che indica un albero coltivato in vaso.

Difatti il Bonsai on è un albero che prendi gia impostato e poi lo lasci li dandogli solo le cure necessarie, ma è l'arte di far crescere l'albero con uno stile personalizzato, quindi ci vuole anche molto tempo e molta pazienza.

mazinga

Master Florello
io la possedevo nata proprio da seme come le tue;se è realmente la pudica al primo soffio di vento si chiudono le foglie;l'ho lasciata crescere normale non penso che si possa fare un bonsai

passionsound

Aspirante Giardinauta
Si esattamente, di chiudono le foglie e sto iniziando ad avere i miei dubbi...... In effetti vedendo al consistenza dei rami, neanche il filo si potrebbe applicare, anche perche si chiuderebbero i rami..... Io credevo fosse un albero come al normale mimosa in quanto mi p stata venduta insieme ai semi di alberi tipo il melograno, robinia ecc.....

Ammesso quindi che le devo tenere come piantine tipo cespuglio, ormai le ho coltivate e le amo come sono...... Riformulo la domanda a questo punto.

Cosa devo e non devo fare per farle crescere al meglio? quindi se non è un albero, le foglie ci sono tutto l'anno, quindi non cadono? Cmq, ho fatto delle foto, per domani le pubblico.

Grazie a tutti per le info....

P.S. in che sezione devo andare per contattare la persona che dite esperta di bonsai? non per la mimosa, ma mi piacerebbe avere delle informazioni su altre specie.

passionsound

Aspirante Giardinauta
Fai delle foto a questi tuoi mimose pudiche? Io ho alberelli di mimosa moderna e tradizionali . . .mi piace veder la differenza dei tuoi . . .:Saluto:

100_1333.jpg 100_1336.jpg

Meglio di cosi non sono riuscito a farle, ho potuto solo di sera e stavano gia dormendoooo, ho notato infatti che la notte si chiudono come per dormire.....

Cmq il tronco ha le spine con della peluria, non so se la peluria è dovuta al fatto che sono ancora giovani, ho piantato i semi questa primavera, poi hanno gli sdodi sui rami che si chiudono ogni volta che li tocchi o tira vento, ma solo dopo che si sono chiuse tutte le foglioline.

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Ciao :) io ho numerose piantine piccole e una grande di mimosa pudica....l'ho seminata a maggio adesso ogni giorno ha dei fiorellini nuovi.....tra l'altro dai fiori vecchi sono già spuntate le capsule con i semi....stranissime....hanno tutte le spine attorno....domani faccio qualche foto e le confrontiamo....io le ho piantate in un terreno acido vicino ai ciclamini e le camelie...non so se ho fatto bene...però da quando l'ho trapiantata è cresciuta ke una meraviglia....

passionsound

Aspirante Giardinauta
Ma quindi i fiori vecchi, fanno una capsula con i semi? posso ripiantarli allora? come terreno io ne ho usato uno universale che uso anche per i bonsai quando sono piccoli, aggiungendo una piccola quantità di pomice organico, anche a me sono cresciute da aprile molto, ma solo una in modo molto rapido, in quanto lo messa subito in un vaso piu grande, mentre le altre nei classici vasetti di torba piccoli.

Se vanno bene anche in terra acida, proverò a metterle li, visto che provando con le piantine carnivore tempo fa, ne ho comprato un sacco da 25lt che avevano solo quello disponibile, ed ora non saprei come usare quel composto per acidofolie.....

ciao. :)

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Ho fatto un paio di foto....questa è la mia... :-D

2nr1q1z.jpg

fiore:

35l9fra.jpg

capsule semi:

2l8j2nl.jpg

piantine:

2n839k4.jpg

valekrupp

Giardinauta Senior
salve a tutti adoro questa pianta e mi chiedevo, dove potrei trovare i semini?
o se qualcuno di voi potrebbe spedirli....ovviamente pagandoli....o se preferite qualcosa in cambio, ho semi a volonta di mirabilis jalapa....che ne pensate?

passionsound

Aspirante Giardinauta
Si è la mimosa pudica che ho anche io, ma la mia è piccolina ancora, visto l'ho piantata ad aprile..... Ma ora stanno cadendo le foglie dopo che diventano gialle... forze perche serve il terreno acido? Kekkuccia tu cosa fai per mantenere la pianta in vita? sai dirmi da cosa devo proteggerla? e se è normale che le foglie diventano gialle e cadono? anche i fiori durano un giorno circa....

Per i semi li ho comprati su EBAY e pochi euri :) non ricordo il negozio ma è di una donna molto cordiale, allega anche un pdf con le tecniche di semina che ovviamente ancora no ho letto >.<

kekuccia

Aspirante Giardinauta
Guarda è la prima volta ke la coltivo.....non sapevo niente...ho visto ke dopo un pò in vaso morivano e ne ho pensato adesso provo a metterle nel giardinetto delle acidofile....da li in poi è lievitata....per adesso non vedo nessuna fogliia gialla e nessuna foglia per terra e credimi ke la stressano in ogni modo possibile e imaginabile...ogni persona ke arriva la tocca per farla chiudere....io avevo preso la bustina dal sito semilandia a 90 cent...un affarone....eheeheheh....ho deciso di farmi un bel pò di cespuglietti la vicino....sperando ke durino...mi sembra molto fragile come piantina...comunque non preoccuparti per i fiori...anche i miei si comportano nello stesso modo.....la mattina bellissimi e poi gia nel pomeriggio iniziano ad afflosciarsi.... :-( peccato perchè sono una meraviglia:D

passionsound

Aspirante Giardinauta
Si sono veramente belli..... pero da come ho capito, tenendole in vaso moriranno anche le mie :( e poi i vasi sono gia troppo piccoli..... Cmq visto non è un albero, non devo aspettare marzo/aprile per rinvasarle, quindi provo oggi usando la terra acidofolie, e vediamo se riesco a farle riprendere..... Mi dispiacerebbe molto se morissero :-(

Alto