• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimosa pudica

sara9

Giardinauta
:Saluto:
Avrei bisogno del vostro aiuto per la coltivazione della mimosa pudica.
Mi è stata regalata dal Giardino dei Pigri,quindi spero di tenerla degnamente :D
Fuori inizia a fare freddo, ho provato a spostarla in casa ma mi perde le foglie..
Va bene metterla nella serretta di plastica? Quel'è la miglior esposizione?
Come devo innaffiarla in inverno?
Grazie
 

Alex81

Master Florello
la miglior esposizione estiva è sole al mattino ma penso che in inverno vada benissimo il sud ... per la serra ottimo...teme le temperature inferiori allo zero...anche se io la tengo in casa nonostante anche a me mi abbia perso parzialmente delle foglie...adesso vedo se riesco a farla recuperare con una mirata potatura...sperimento!!
per siccurezza pacciama con paglia il terriccio!
per le annaffiature se lasciata all'aperto niente acqua si arrangia con le piovane se in serretta comunque poca fai una volta ogni due tre settimane...vedi te quando il terreno è asciutto aspetti qualche giorno ed innaffi possibilmente in profondità e cercando di evitare le giornate troppo fredde

spero di esserti stato d'aiuto!
Alex
 

sara9

Giardinauta
:hands13: Alex, meno male che ci sei tu che mi hai risposto!!!!!!!!!
Mi hai dato informazioni utilissime :hands13:
In che punto della casa la tieni? Io l'avevo messa vicino alla portafinestra lontana dai raggi diretti...ho paura che non abbia gradito il termosifone, anche se è dall'altra parte della stanza :confuso:
Grazie ancora
 

Alex81

Master Florello
la tengo davanti alla Tivi...cosi si passa via :D a parte gli scherzi con queste giornate di pioggia è fuori a farsi il bagnetto...poi la lascerò sul davanzale di una finestra fuori....davvero non ne ha bisogno di stare in casa....anzi soffre il caldo....a meno che tu non abbia stanze fredde in cui tenerla...chessò una lavanderia ...magari davanti ad una finestra...lì dovrebbe stare bene!!
Per il resto semai chiedi.... :D
PS se in casa mai lasciare che si asciughi troppo il terreno...penso che una volta a settimana possa bastare...regolati tu col dito semai... :D
 
Alto