• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo traslocare una mimosa...

Bia

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, anche se non partecipo spesso a questa sezione del forum (io coltivo per lo più orchidee, sono le uniche piante che mi sopravvivono), lo trovo molto attivo ed interessante, e debbo chiedere il vostro preziosissimo aiuto per risolvere un dilemma che mi sta molto a cuore.

In giardino ho piantato nel marzo 2004 una mimosa, che a tutt'oggi è diventata una pianta di almeno tre metri di altezza. Io non pensavo nemmeno che avrebbe superato l'inverno scorso (ha anche nevicato tre volte), mio marito me l'aveva regalata perchè così diceva che non avrebbe più dovuto ricordarsi dell'8 marzo cat: cat: . Era una pianta di circa un metro e l'abbiamo interrata in giardino, esposto a ovest, prende il sole da mezzogiorno circa fino alle 18:00 (in estate); lo scorso inverno l'abbiamo riparata bene con del nylon (ci hanno detto che soffre il freddo) e quest'anno ha cominciato a crescere, non ne vuole più sapere di smettere. :lol: :lol:

Siccome l'anno prossimo ci trasferiamo nella nuova casa, qualcuno può dirmi in che periodo la potrò sradicare e trasferire???? Io non potrò probabilmente farlo prima del prossimo autunno (settembre/ottobre), ma non so se sarà il periodo giusto??? :confuso:

Alcuni mi hanno detto in primavera, in tal caso dovrò chiedere all'impresa edile di spianare già il giardino e trasferirla prima della fine dei lavori.

Lo so che sono un po' in anticipo, ma è già un po' che ci penso e vorrei risolvere la cosa, sono molto affezionata a questa pianta.

Grazie a coloro che mi verranno in aiuto. :love_4: :love_4:

:Saluto: Barbara

coccinella40

Master Florello
Ciao Barbara nel mio giardino ho una mimosa grande, posso dirti che le sue radici si espandono molto lontano dalla pianta, anche diversi metri. Dovrai chiamare qualche addetto x riuscire a levarla bene:love_4:

Bia

Giardinauta Senior
Lo so Cocci, questo purtroppo mi sembrava di averlo inteso... Se i rami si sono allungati tanto in appena un anno e mezzo, non oso pensare a cosa troverò di sotto...

Quindi, sarebbe anche meglio ripiantarla lontano dalle fondamenta della casa, non vorrei che si intrufolasse :lol: :lol:

Più che altro è il periodo che mi preoccupa, in autunno pensi che andrà bene???

Barbara

Alto