• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa e temperatura

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, ho bisogno di un aiuto..
Ho comprato una mimosa un anno fa circa, fino a ottobre l'ho tenuta sul balcone vicino ad un muro, così era riparata dal sole diretto e dal vento (ce l'ho in un vaso).
Quest'inverno l'ho messa sul pianerottolo (abito in un condominio e il pianerottolo non è riscaldato). E' sempre stata molto bella, aveva già un mucchio di "pallini" ma da alcuni giorni tutte le foglioline stanno come appassendo e i pallini si stanno seccando. Mi stanno venendo i dubbi che qualcun'altro all'interno del mio condominio gli dia da bere (di giorno io non sono mai a casa), quindi vorrei toglierla da lì perche non voglio che muoia. Io gli ho sempre dato poco da bere in inverno, come mi aveva detto la fiorista.
Prima di tutto, non è tardi vero? E potrebbe essere questo che la sta facendo "appassire"? Se dovessi metterla sul balcone ora è presto? Qui da me, come temperatura, ci sono dai 3/4 ai 9/10 gradi..
Vi ringrazio in anticipo! :)
 

angelone54

Guru Giardinauta
La mimosa ha bisogno di sole diretto. E' il vento freddo che le dà dei problemi. Se si sposta il vaso all'interno bisogna assicurarsi che ci sia una buona luce e niente riscaldamento. D'inverno va bagnata una volta ogni due settimane. Controlla se sui rami ci sono delle macchie bianche. Potrebbe aver preso il mal bianco. :Saluto:
 

Stefano De C.

Florello Senior
La mimosa ha bisogno di sole diretto. E' il vento freddo che le dà dei problemi. Se si sposta il vaso all'interno bisogna assicurarsi che ci sia una buona luce e niente riscaldamento. D'inverno va bagnata una volta ogni due settimane. Controlla se sui rami ci sono delle macchie bianche. Potrebbe aver preso il mal bianco. :Saluto:
Anche se in molte zone del Centrosud è presente in piena terra.
Regge le gelate, purchè non troppo intense e prolungate
 

Gemmadipentas

Giardinauta Senior
Anche a me è successa la stessa cosa per il vento..penso sia il vero nemico di questa pianta :( anche se ci si è aggiunta la cocciniglia a festeggiare :lol: :cry:
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Infatti, io le davo da bere ogni due settimane ma è una settimana che sta appassendo e la terra è sempre bagnata, per questo mi è venuto il dubbio che qualcun'altro gli stia dando da bere.. Stanotte l'ho portata in casa, perché non volevo lasciarla sul pianerottolo ancora. Quindi posso metterla sul balcone anche se ci sono (come minima) 3/4 gradi di notte? Se si, senza coprirla? Il problema è che voglio farla riprendere e ma non so quale sia il posto ideale e come comportarmi.. Cosa mi consigliate?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Infatti, io le davo da bere ogni due settimane ma è una settimana che sta appassendo e la terra è sempre bagnata, per questo mi è venuto il dubbio che qualcun'altro gli stia dando da bere.. Stanotte l'ho portata in casa, perché non volevo lasciarla sul pianerottolo ancora. Quindi posso metterla sul balcone anche se ci sono (come minima) 3/4 gradi di notte? Se si, senza coprirla? Il problema è che voglio farla riprendere e ma non so quale sia il posto ideale e come comportarmi.. Cosa mi consigliate?
Secondo me la pianta in questo periodo di minime basse è da tenere dentro ma in un ambiente molto luminoso e fresco. Se il vano scala
risponde a questa esigenza va bene. Scrivi un messaggio su un cartellino e appendilo alla pianta: al fine di salvaguardare la salute della pianta invito i sigg. condomini a non procedere a ripetute innaffiature f.to ....o qualcosa del genere:Saluto:
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Ok, l'ho rimessa sul pianerottolo, vi allego una foto così mi dite se come posto può andare bene..
fotop.jpg
Poi ve ne metto un altra così mi dite se è messa molto male! E, un'altra cosa, perchè sta crescendo solo da una parte?!
foto 2.jpg foto 3.jpg
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
E, se ci sono delle belle giornate di sole, posso metterla sul balcone durante il giorno e riemtterla la notte sul pianerottolo?
 

angelone54

Guru Giardinauta
Non è il massimo ma se non c'è altra soluzione...Nelle belle giornate è obbligatorio metterla al sole in attesa che si alzino le minime della notte. Non è messa molto male ma quelle sane sono diverse.:lol: Non mi preoccuperei più di tanto. Il fatto che sviluppi i rami solo da una parte può dipendere dalla esposizione alla luce(sempre la stessa). La terra deve essere del tipo per acidofile.
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Ok! Ora che c'è un bel sole la metto sul balcone, poi stanotte la rimetto dentro.. Speriamo si riprenda!! Per il momento, grazie!!!
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Ok..
Oggi l'ho rimessa sul balcone che c'è il sole.. Ho notato che la parte superiore della pianta è "marrone" e sembra secca (i rami si spezzano facilmente).. Ma se io la potassi? Cosa posso fare per farla riprendere? Vi allego la foto dove si vede meglio..

foto 22.jpg
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Se tagliassi la parte sopra dove è marrone? E quei due rametti marroni? Sono praticamente secchi.. Potrebbe aiutare?
 

giodigio87

Aspirante Giardinauta
Quindi (come si vede nella foto) posso tagliare tutte le parti scure?? Poi posso fare altro per farla riprendere?
Adesso ho iniziato a lasciarla sul balcone anche la notte, tanto la minima non va sotto ai 6 gradi..
 
Alto