• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa da pollone del vicino

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Buonasera

col permesso della mia vicina, vorrei prendere uno dei tanti polloni della sua mimosa ed impiantarlo nel mio campo, vicino ad un laghetto ornamentale.

Si può fare?
Devo stare attento a qualcosa quando prelevo il pollone?
Devo potarlo in una maniera particolare?

Vi ringrazio ed attendo consigli.

Francesco
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Poichè la mimosa è delicata e stiamo andando verso l'inverno fallo a primavera (marzo). Penso che la tua sia la classica mimosa della Festa della Donna (Acacia dealbata).
Non è difficile: scavi bene con la vanga fino a vedere quante radici ha il pollone poi con un cutter lo recidi al punto giusto per lasciargli più radici possibili.
Trapiantalo poi subito nella nuova sede.
Riduci poi a metà tutti i rami laterali e dimezza la sua altezza per facilitare l'attecchimento.
 

Francesco2604

Aspirante Giardinauta
Poichè la mimosa è delicata e stiamo andando verso l'inverno fallo a primavera (marzo). Penso che la tua sia la classica mimosa della Festa della Donna (Acacia dealbata).
Non è difficile: scavi bene con la vanga fino a vedere quante radici ha il pollone poi con un cutter lo recidi al punto giusto per lasciargli più radici possibili.
Trapiantalo poi subito nella nuova sede.
Riduci poi a metà tutti i rami laterali e dimezza la sua altezza per facilitare l'attecchimento.

Si, è la classica mimosa della festa della donna. Ok, aspetterò marzo ed agirò come descritto, grazie mille.
 
Alto