• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rincospermum malato

Marketer

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!

Scrivo per la prima volta su questo forum che però di fatto mi ha già aiutato in diverse occasioni attraverso gli argomenti scritti dagli altri utenti, e soprattutto i pareri degli esperti.

E' arrivato però il momento per me per richiedere il vostro aiuto.
Non essendo della materia, perdonate sin da adesso il linguaggio poco tecnico.

Sulla mia terrazza, esposta a sud ovest, ma che per effetto di un'immobile a ridosso, prende sole per circa 4/5 ore al giorno, ho da circa 45 giorni piantato 6 ringospermum che mi hanno detto essere di circa 3 anni, alti circa 180 cm.
Li ho messi in 3 fioriere di legno (con all'interno un tessuto non tessuto) alte 40 cm e larghe 150 cm, utilizzando il terriccio che mi ha dato il giardiniere che me la ha vendute. Il giardiniere non ha utilizzato argilla alla base della fioriera (e la cosa mi preoccupa).
In questo mese e mezzo non ho mai mancato di annaffiarle due volte al giorno (fa già molto caldo a Napoli), ed ho distribuito in due casi un concime a rilascio lento, ed in altri due casi quello liquido. Concimo ogni 2 settimane come da suggerimento del giardiniere. Ho utilizzato un anti cocciniglia, seguendo le indicazioni del giardiniere di farlo ogni 2 settimane.
Da circa 2 settimane su 2 ringo in particolare le foglie sono diventate gialle e rosse e semplicemente toccandole vengono via. Un ringo in particolare su alcuni rami già non vi sono più foglie. Tutte le piante hanno tanti germogli.
L'acqua che utilizzo per innaffiare è purtroppo ricca di calcare.
Vi allego una foto delle foglie appena tolte, sperando che possiate darmi una mano..

IMG_5100.jpg IMG_5118_ok.jpg

Leggendo su forum sembra che ad altri utenti con problemi simili sia stato consigliata una cura di chelado di ferro.
Sto pensando di aggiungere dell'argilla al terreno.

Per vostra informazione, avevo preso e messo in terrazzo anche una Photinia nana innestata a mezz'alberello che nel giro di due settimane ha perso tutte le foglie, sebbene ho provato a spostarla, rigeneralra, e rinfrancarla con parole d'amore, ma senza effetto.

Sempre sul terrazzo ho un piccolo orto dove, sebbene l'annaffiatura è costante due volte al giorno, un paio di piante di rucola si sono seccate. Anche le mie belle piante di alloro mi preoccupano con rami e foglie secche.

Attendo vostre e vi ringrazio sin da adesso per il vostro supporto!
Se c'è un esperto su Napoli, prego di scrivermi un messaggio per prendere un appuntamento e mostrare il tutto da vicino. sono davvero inesperto, ma con la voglia di apprendere e prendermi cura delle mie piante.
Antonello
 

Marketer

Aspirante Giardinauta
Grazie mille! E' bello sapere che non sono malate. Posso chiederti se devo continuare a concimare ogni 2 settimane o intensificare, e se e' preferibile il concime a lento rilascio o quello liquido?
 
Alto