• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mimma, dov'è il tuo post sull'agapanto?

Paola-Luna

Florello
mi hai inviato un messaggio dicendomi di guardare il tuo post, ma non lo trovo da nessuna parte....... in cosa posso esserti utile???? :confused:

Paola-Luna

Florello
trovato e letto: dunque, il mio agapanto è messo ancor "peggio" del tuo, nel senso che il vaso di plastica è talmente strapieno di radici che si stà addirittura rompendo...... La prossima primavera provvederò pure io alla divisione dei rizomi.... L'agapanto comunque è una pianta mediterranea che ama il pieno sole, ma che comunque non disdegna qualche ora di mezz'ombra (la mia è a sud-ovest). Non và bagnato molto e non sopporta i ristagni (la mia prende solo l'acqua dal cielo o ev. in caso di siccità la bagno una volta la settimana in estate). E' una pianta alla quale piacciono i vasi "stretti", ovvero la condizione in cui si trovano sia la mia che la tua, non dà alcun fastidio alla pianta.... le radici sono molto forti, tanto che appunto sono sconsigliati i vasi in coccio perchè si spaccano più facilmente di quelli in plastica (è una pianta "spaccavasi"). Io la fertilizzo solo una volta in primavera con le "palline" a lenta cessione, le stesse che uso per le rose. A fine ottobre, poichè da me fà molto freddo, le ritiro in una cantina dove non gela (max 5°C) e le bagno solo una volta ogni 45 gg. In primavera tolgo le foglie che si sono seccate e in agosto in genere mi ritrovo con almeno una dozzina di steli fioriti.......
Da "Gardenia" di giugno anch'io ho scoperto che esistono anche varietà a foglia caduca.
Sono molto belli anche quelli a varietà "alba" (bianchi).....
Ah, come diceva qualcuno già sopra, dopo il trapianto fanno i capricci e non fioriscono per un paio d'anni!!!!!
ciao

agapantopp.jpg

[ 27.06.2004, 16:00: Messaggio scritto da: Paola-Luna ]

mimma69

Maestro Giardinauta
O cribbio...e io che l'annaffiavo tutte le sere xche' mi sembrava che soffrisse.Anche io ho comprato gardeni.ma li' c'e' scritto che la pianta quando e' in fiore va' bagnata ma senza ristagni.Oibo' che dubbio.....
E comunque grazie mille Paola per la tua disponibilita' e gentilezza

buffalo66

Giardinauta Senior
Ciao,io ho l'africanus da un paio d'anni e non è mai fiorito,è ancora piccolo,l'anno scorso ne ho comprati due una blu e uno bianco,li ho trovati tra le piante perenni ma non me la sono sentita di metterlo in piena terra,l'anno scorso mi è fiorito solo quello bianco,questa primavera li ho rinvasati,non sapevo che volevano stare stretti e che non sopportano i rinvasi,comunque adesso quello blu ha due steli,quello bianco uno,appena fioriscono farò una foto,non so nemmeno che specie siano..

mimma69

Maestro Giardinauta
anche io tramite Gardenia,ho cercato di classificarlo,ma e' quasi impossibile.di blu' ce ne sono tantissimi.metto la mia foto e aspetto ansiosa la tua
HPIM0980.jpg

G

gloriamamma

Guest
che bello Mimma il tuo agapantus :eek: ne ho comprato uno questa primavera ma è ancora piccolo 20cm.circa,chissa' quando potro' vederlo fiorito :confused:

elleboro

Florello
C'è un'isola nella quale gli agapanti sono spontanei, mi sembra di ricordare Madera, ma tutti i giorni sulla collina scendono nubi molto umide. Probabilmente non piove ma i fiori godono di quella umidità che poi lascia il passo a un sole sfolgorante.

Paola-Luna

Florello
a pochi chilometri da me, a Riva del Garda, gli agapanti (non sò di che tipo, ma comunque di quelli che non crescono molto in altezza) sono stati messi in piena terra nelle aiuole delle rotatorie cittadine...... Ho visto che quest'anno sono rifioriti e che quindi hanno passato indenni l'inverno anche se non erano stati pacciamati..... ma a Riva c'è tutto un altro clima rispetto a qui!!!!

agapanti1.jpg

mimma69

Maestro Giardinauta
Li vedro' presto,visto che entro l'inverno verro' a Riva del Garda.
ma qull'Agapantus rosa....ai piedi dell'agapantus blu'....dove si compra???
07.gif
....e' bellissimo.complimenti

buffalo66

Giardinauta Senior
Lo so,però se non si apre che ci posso fare?Se vuoi domani come assaggio ti posso mandare la foto dei boccioli...

H

Hobbit

Guest
Scusate se mi intrometto..... quest'anno ne ho comprato una pianta bianca.... il fiore è bello.....ma secondo me quelli blu sono insuperabili.....

IMG_4325.jpg

Ciao
Anto

mimma69

Maestro Giardinauta
CERTO CHE DEVI INTROMETTERTI.Non ci sono molte informazioni suglia Agapantos in rete sai??
bellissimi anche i tuoi bianchi.2 settimane fa',sono andata in casa mia in Umbria.fermandomi dal solito fioraio per vedere le novita',ho visto che aveva i rizomi degli Agapanto.ne ho comprato 1 blu e 1 bianco.Adesso sono circa 2cm le foglie...chissa' fra quanti anni fioriranno.
Che succedera' a mescolare i 2 colori??

H

Hobbit

Guest
Non succede niente di particolare...se ci fai caso nel vaso tra quei tre bianchi ce n'è uno blu... io li ho comprati così mescolati, senza saperlo...erano in boccio....forse hanno fatto confusione quando hanno interrato i rizomi....comunque penso lascerò la pianta così com'è... in fondo mi piace.... poi tra l'altro anche come altezza sono simili...
Ciao
Anto
P.S. Vendono già i rizomi....io non ne ho ancora visto in giro.... sabato farò un giretto nel negozio di semi... mi piacerebbe trovarneuna pianta un pò particolare, magari con qualche venatura piu' scura ... ma dalle mie parti sarà moooooolto difficile...

[ 06.07.2004, 22:01: Messaggio scritto da: Hobbit ]

mimma69

Maestro Giardinauta
cercala per corrispondenza.Adesso,quando ho un attimo,ti cerco qualche Link.....
ma pensandoci...sei sicura che a Sanremo non ci sia???li' c'e' tutto

H

Hobbit

Guest
Sanremo è un pò lontano da me....io abito in "provincia" di Savona.
Forse potrei provare da Priola (tanto per non fare nomi).... mah!
Comunque se mi dai qualche link mi fa piacere...
Grazie
Ciao
Anto

Alto