• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltoniopsis

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ho comprato una miltoniopsis. I fiori sono sul viola, e ricordano molto le panzè... Vorrei sapere come curarla.
Grazie

occhidigrano

Giardinauta Senior
Ciao :)
Le miltonopisis vogliono umidità costante nel substrato: la mia la curo spruzzettando ben bene due volte al giorno il substrato affinchè risulti sempre umido. La bagno per immersione circa ogni 10 giorni (in inverno meno spesso e in estate più spesso) e comunque quando il vaso è più leggero; concimo ogni 15 giorni diluendo il concime nell'acqua di irrigazione.
L'importante è curare l'umidità del substrato.
Così facendo la mia ha cacciato molti nuovi pseudobulbi e a distanza di un anno è rifiorita , anche se i fiori erano piuttosto piccini...

...Aspetta anche le indicazioni di aussie, che ha ottenuto una ri-fioritura meravigliosa!!! :flower::flower::flower:

In bocca al lupo... e facci vedere la tua ciccina mettendo una foto! :)

Aussie

Guru Giardinauta
Occhi, ma io ho fatto esattamente come hai spiegato tu e non posso aggiungere altro se non che ho fatto svernare la pianta sul vano scale in posizione luminosa e che anche tu sei stata bravissima a far rifiorire la miltonia.:Saluto::Saluto::Saluto:

Alto