• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltoniopsis :)

alfa80

Maestro Giardinauta
Ragazzi volevo rendervi partecipi della mia felicità!!!!! oggi mi sono accorta che la mia miltoniopsis sta mettendo uno stelo! sono soddisfazioni:D:D:D


Uploaded with ImageShack.us
:love:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Ciao Caro, io la tengo in casa da settembre-ottobre fino aprile-maggio davanti ad una finestra con le phal, la bagno raramente d'inverno basandomi sul peso del vaso e adesso sto aspettando che le temperature notturne si stabilizzino sui 15-16° e poi la metto fuori sotto un malograno dove prende molta luce schermata dalle foglie dell'albero e quando le temperature iniziano a salire (25-30°) la bagno anche un giorno si e uno no :) ogni tanto un po di concime!!!:)
 

carophal

Aspirante Giardinauta
grazie, io ne ho una da poco e devo ancora capire bene le sue esigenze, però lei mi ha fatto uno scherzetto visto che è uscita fuori impollinata ed ora è in attesa e sta portando avanti il baccello bello cicciottello, bah ...chissà come finirà?
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma sei bravissima!!!!
quanto invidia :D buona neh

io ci sto riprovando, quasi un mese fa ne è cascata una nel carrello all'obi :D
speriamo sia la volta buona!!!!
per ora mi accontenterei che sopravvivesse... sperèm!!
al momento sembra ancora in forma.. pensa che è addirittura riuscita a far sbocciare tutti i fiori del secondo stelo che era in boccio!!!!
il che sembrerebbe facile.. ma ne ho stese 2 prima che potessero far sbocciare gli steli supplementari
per cui per ora sono piuttosto soddisfatta :) mi accontento di poco vero? :D

tieni aggiornato il post e dicci come la tratti, sia mai che imparo anche io!!!

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie spulky, detto da te è un gran complimento:D:D:D

cmq davvero nn faccio altro che tenerla davanti alla finestra dove tengo le phal, ma a differenza delle phal appena la notte la temperatura si stabilizza sui 16° le schiocco fuori sotto un melograno, niente sole diretto e quando le temperature salgono (27-30°) la bagno per immersione un giorno si e uno no!!! per il resto fa tutto da sola!!! forse è il fattore chiulo :D:D:D anzi no forse SICURO!!!!

terrò aggiornato il DDD e vedremo se supera un'altra estate:D
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Vi faccio vedere i progressi della miltoniopsis, è dalla settimana scorsa che la tengo fuori e un fiore si sta per aprire, ha messo solo 3 fiori, 2 su uno stelo e uno sull'altro, in compenso ha 3 pseudobulbi in crescita...



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us

in quest'ultima si vedono tutte e 3 i boccioli:D



Uploaded with ImageShack.us
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Uhhhh mamma che bella :love: :love: non vedo l'ora che i fiori si aprano!! cmq non ti lamentare, non è facile farle rifiorire....la mia per ora è ferma, spero si dia una mossa e metta qualche nuovo pseudobulbo...
Complimenti!! :hands13: :hands13:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimentissimi!!!!

addirittura 2 steli!!!
fossi in te non mi lamenterei per i pochi fiori!!! :D

:Saluto:
 

alfa80

Maestro Giardinauta
Grazie per i complimenti, riferirò alla diretta interessata che ho soprannominato la rognosetta :D rispetto all'anno scorso gli steli hanno portato meno fiori ma nn mi lamento :) adesso spero che riesca a far partire tutti e 3 gli pseudobulbi che ha buttato perchè 2 sono sempre piccoli piccoli e nn danno segni di crescita (sono così da ottobre) unp invece sta spuntando dallo pseudobulbo che ha fiorito.... vedremo, vi terrò aggiornati!!!
 

barde

Aspirante Giardinauta
gulllppp!!!

complimenti alfa, che soddisfazione!!!

quando mi capiterà un'altra "rognosetta" tra le mani adotterò il tuo vademecum.....per ora la mia prima e unica miltoniopsis è finita al cimitero delle orchidee.

ciao
 
Alto