• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Orchidea Vanda come salvarla?

pretorian

Guru Giardinauta
non dovevi immergerla come si fa con un invasatura
dovevi appoggiarla sullo sfagno come e' descritto nella sfagnoterapia.

le foglie esterne si sembrano non adare bene! l'interno non so ma si complica di piu' :(

estrai da li verifica e se c'e' qualcosa, va appoggiato sullo sfagno non interrato
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
lo sfagno è umido non baganto.Era sfagno secco,l'ho ridratato.Quindi cosa mi consigli?

Cerco di spiegare cosa intendo io per umido, così ci capiamo meglio.
Io definisco umido un qualcosa che se strizzi fin che puoi non esce neanche una goccia d'acqua, mentre definisco bagnato qualcosa che se continuo a strizzare comunque esce dell'acqua.
Ora a me almeno dal colore che ha in foto quello mi sembra proprio bagnato, ovviamente posso sbagliarmi, e se tu dici che è umido sicuramnente mi sto sbagliando.
Ora devi pulire le parti marce, purtroppo non puoi fare altro
 

alexiovix

Giardinauta Senior
Purtroppo sembra che il marciume abbia intaccato tutto il colletto del mozzicone.
Mi spiace ma ora secondo me non c'è proprio più niente da fare...
 

pretorian

Guru Giardinauta
Cerco di spiegare cosa intendo io per umido, così ci capiamo meglio.
Io definisco umido un qualcosa che se strizzi fin che puoi non esce neanche una goccia d'acqua, mentre definisco bagnato qualcosa che se continuo a strizzare comunque esce dell'acqua.
Ora a me almeno dal colore che ha in foto quello mi sembra proprio bagnato, ovviamente posso sbagliarmi, e se tu dici che è umido sicuramnente mi sto sbagliando.
Ora devi pulire le parti marce, purtroppo non puoi fare altro


concordo ...............................
 

Usagi

Aspirante Giardinauta
niente Raga,è andata....ma xkè ho sbagliato a metterla nello sfagno,se avessi evitato questa furbata magari...
Grazie
 
Alto