• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltoniopsis con rapido ingiallimento dei fiori, è normale?

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da quasi un mese ho preso una miltoniopsis, e settimana dopo settimana sono ingialliti e seccati tutti i rami floreali. Ne è rimasto solo uno che è pieno di boccioli da quando l'ho presa.
Non ho alcuna esperienza con queste piante e mi chiedevo se la fioritura è così breve normalmente o se ho sbagliato qualcosa. E nel caso abbia un decorso così veloce, come mai i boccioli non si sono ancora aperti?
Al momento la sto trattando come le phal che ho, posizionandola alla luce, e cercando di mantenere però il terreno un pochino più umido.
Non essendoci il riferimento alle radici, non so come regolarmi per le annaffiature.
 

miki00

Giardinauta Senior
anchio ne ho una in fioritura da una ventina di giorni. ha uno stelo solo in fioritura. Ieri ha iniziato a far ammosciare un fiore e a scolorirne un altro. il primo fiore è stato però impollinato e io non so se sta sfiorendo di suo o l'impollinazione è riuscita. anche se però il segno del secondo mi fa pensare che stia sfiorendo di suo. Alfa80 mi ha detto che di solito la fioritura dura poco.
mi hanno consigliato di annaffiarla si o no una volta a mese per immersione di inverno. e una ogni tre giorni d'estate.

ti metto qui sotto dei link utili

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/159950-miltonia-miltoniopsis.html

http://forum.giardinaggio.it/orchid...55809-miltoniopsis-raccolta-informazioni.html
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
servirebbe qualche foto
potrebbe essere normale potrebbe non esserlo
attenzione con le annaffiature, ama l'umido m anon l'eccesso d'acqua nel substrato
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Da quanto avete detto temo di annaffiarla troppo.
Mi ha tratta in inganno l'articolo su elicriso dove diceva
Le Miltonia e le Miltoniopsis vanno annaffiate spesso in modo che il substrato di coltivazione non sia mai asciutto
:muro:

Leggevo nell'altra discussione che sarebbe bene mettere anche la miltoniopsis nel bark, perchè rischia di marcire.

La pianta non è a casa mia, nel fine settimana le faccio un po' di foto.
Magari la svaso per controllare lo stato delle radici, e rinvaso sostituendo gran parte del terriccio con del bark. O è meglio attendere la fine della fioritura? (sempre se aprirà quei boccioli)

L'unica foto che ho adesso è di quando l'ho presa (fine ottobre), ma non si vede il vaso quindi non è molto utile:
2012-10-31 23.02.58.jpg

Altro dubbio, quanta luce vuole? l'ho messa sotto un grande lucernario ma in queste giornate piovose forse la luce è un po' pochina
 
Ultima modifica:

crazyangel

Aspirante Giardinauta
anchio ne ho una in fioritura da una ventina di giorni. ha uno stelo solo in fioritura. Ieri ha iniziato a far ammosciare un fiore e a scolorirne un altro. il primo fiore è stato però impollinato e io non so se sta sfiorendo di suo o l'impollinazione è riuscita. anche se però il segno del secondo mi fa pensare che stia sfiorendo di suo. Alfa80 mi ha detto che di solito la fioritura dura poco.
mi hanno consigliato di annaffiarla si o no una volta a mese per immersione di inverno. e una ogni tre giorni d'estate.

ti metto qui sotto dei link utili

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/159950-miltonia-miltoniopsis.html

http://forum.giardinaggio.it/orchid...55809-miltoniopsis-raccolta-informazioni.html

Grazie miki!
Deduco che sto cannando completamente i tempi di annaffiatura, l'annaffio una volta alla settimana circa, ed ha sempre l'acqua nel sottovaso (ma la pianta è rialzata su dei sassi). Speriamo non sia già necessario ricorrere al previcur, non saprei neanche dove trovarlo!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie miki!
Deduco che sto cannando completamente i tempi di annaffiatura, l'annaffio una volta alla settimana circa, ed ha sempre l'acqua nel sottovaso (ma la pianta è rialzata su dei sassi). Speriamo non sia già necessario ricorrere al previcur, non saprei neanche dove trovarlo!

Una volta a settimana è decisamente troppo, soprattutto di questi tempi, mentre invece una volta al mese, come ti hanno suggerito, mi sembra davvero troppo poco, cerca di trovare una via di mezzo, basandoti soprattutto sulle temperature di casa tua e sul substrato in cui si trova la pianta...
:Saluto:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Una volta a settimana è decisamente troppo, soprattutto di questi tempi, mentre invece una volta al mese, come ti hanno suggerito, mi sembra davvero troppo poco, cerca di trovare una via di mezzo, basandoti soprattutto sulle temperature di casa tua e sul substrato in cui si trova la pianta...
:Saluto:

Grazie Ariel, quindi mi regolo semplicemente annaffiando quando il substrato è completamente asciutto?
Anche queste orchidee temono più l'eccesso idrico che la siccità?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Cerca di regolarti con il peso del vaso, quando lo senti leggero annaffi, ma non aspettare troppo, la Miltoniopsis ama più l'umido (leggero) che l'asciutto :) io con la mia prima, che è campata 4 anni mi regolavo in questo modo, poi ho avuto dei problemi di salute e per un mese non sono riuscita ad annaffiare le piante, le Phal nessun problema, lei mi ha lasciata :cry:
Da agosto ne ho un'altra e sembra andare bene per ora :)
:Saluto:
 

miki00

Giardinauta Senior
Una volta a settimana è decisamente troppo, soprattutto di questi tempi, mentre invece una volta al mese, come ti hanno suggerito, mi sembra davvero troppo poco, cerca di trovare una via di mezzo, basandoti soprattutto sulle temperature di casa tua e sul substrato in cui si trova la pianta...
:Saluto:

io però vaporizzo il substrato superficiale periodicamente in modo da tenerlo leggermente umido. se annaffio dopouna ventina di giorni può andar bene tenendo conto che in casa ci sono 19 gradi?
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Io in inverno non nebulizzo niente, a parte le piante che stanno in orchidario... Miki devi imparare a regolarti da solo/a (non so se sei un ragazzo o una ragazza :) ) devi vedere la pianta di cosa ha bisogno, la mia per esempio è in bark nuovo e poco sfagno e le temperature sono ancora altine, quindi si asciuga abbastanza velocemente, anche se siamo quasi in inverno l'annaffio ancora abbastanza spesso, credo ogni 8/9 gioni, andando avanti con il calo delle temperature allugherò i tempi...
Quando invece la pianta è ancora nel substrato originale (e quindi non si conosce) bisogna fare ancora più attenzione, si sa che solitamente si trova la palla di sfagno al centro del vaso che resta umida a lungo e annaffiare una volta a settimana è troppo, si rischiano marciumi...
Una regola quindi non c'è, bisogna sperimentare e cercare di intuire, ovviamente cercando di non ammazzare la pianta :lol:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio nuovamente per i consigli, spero di riuscire a mantenere in vita questa piantina, e magari far sbocciare il rametto che ha.
Per annaffiare, meglio a caduta o immersione? per ora ho annaffiato per caduta come una normale pianta d'appartamento.
Rischio di perdere i boccioli se la svaso per controllare il substrato, magari sostituirne un po' con bark e levare la pallina di sfagno (che non credo di saper gestire) ?

Scusami per le tante domande ma non ho mai avuto a che fare con miltoniopsis.
Ps. mi dispiace tanto per la tua piantina, e per le cause che ti hanno portata a non poterla annaffiare, magari riuscissi io a farla campare 4 anni, sarebbe un record!
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ti direi di continuare ad annaffiarla per caduta, io in inverno non immergo niente, ovviamente è una mia scelta :D
Se la svasi il bark cambialo tutto, se ne cambi metà dopo non sai come gestirla, la palla di sfagno poi non è semplice toglierla, devi fare con calma per non spezzare troppe radici...
Per i bocci il rischio c'è, non ti so dire se li perdi o no, dipende dalla delicatezza del rinvaso...
:Saluto:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Eccola, la situazione non mi sembra affatto buona, sta perdendo anche i boccioli. Ho tolto il vaso per far areare un po' , ditemi che posso fare :-\
2012-12-01 10.01.36.jpg 2012-12-01 09.57.52.jpg 2012-12-01 09.58.12.jpg
 

Allegati

  • 2012-12-01 09.57.52.jpg
    2012-12-01 09.57.52.jpg
    52 KB · Visite: 25

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Crazyangel fossi in te rinvaserei, se il timore era quello di perdere i boccioli, tanto li sta perdendo ugualmente :( laverei le radici e toglierei tutte quelle marce, secche e molli, un bagnetto in previcur se lo hai in casa, e poi un bel rinvaso in bark piccolo e un po' di sfagno...la pianta dovrebbe stare bene...
:Saluto:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ariel grazie mille per avermi risposto, speravo proprio in tuo intervento.
Oggi vedo di sistemarla un po', purtroppo sono sprovvista di previcur e proverò a fare senza.
Spero di non aver ancora fatto danni irreparabili :boh:
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Ma nooo, vedrai che ce la farai :) fai tutto per bene e con calma, poi scegli il posto definitivo ove collocarla e lasciala in pace per un po'...
:Saluto:
 

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao tutti, ritorno a chiedervi consigli per la miltoniopsis :muro:
Sembrava stabile, ma ha cominciato ad ingiallire una foglia, e poi ho notato diverse macchie su foglie e fusto; sapete di cosa si tratta?
Viene bagnata una volta alla settimana (più o meno, alcune settimane invece del bagnetto si prende solo una spruzzata, diciamo che mi regolo con le phal accanto).
Di cosa ha bisogno?
miltionop1.jpg miltionop2.jpg miltionop3.jpg miltionop5.jpg miltionop6.jpg
 
Alto