• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltoniopsis con rapido ingiallimento dei fiori, è normale?

crazyangel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da quasi un mese ho preso una miltoniopsis, e settimana dopo settimana sono ingialliti e seccati tutti i rami floreali. Ne è rimasto solo uno che è pieno di boccioli da quando l'ho presa.
Non ho alcuna esperienza con queste piante e mi chiedevo se la fioritura è così breve normalmente o se ho sbagliato qualcosa. E nel caso abbia un decorso così veloce, come mai i boccioli non si sono ancora aperti?
Al momento la sto trattando come le phal che ho, posizionandola alla luce, e cercando di mantenere però il terreno un pochino più umido.
Non essendoci il riferimento alle radici, non so come regolarmi per le annaffiature.
 

miki00

Giardinauta Senior
anchio ne ho una in fioritura da una ventina di giorni. ha uno stelo solo in fioritura. Ieri ha iniziato a far ammosciare un fiore e a scolorirne un altro. il primo fiore è stato però impollinato e io non so se sta sfiorendo di suo o l'impollinazione è riuscita. anche se però il segno del secondo mi fa pensare che stia sfiorendo di suo. Alfa80 mi ha detto che di solito la fioritura dura poco.
mi hanno consigliato di annaffiarla si o no una volta a mese per immersione di inverno. e una ogni tre giorni d'estate.

ti metto qui sotto dei link utili

http://forum.giardinaggio.it/orchidee-ibridi-botaniche/159950-miltonia-miltoniopsis.html

http://forum.giardinaggio.it/orchid...55809-miltoniopsis-raccolta-informazioni.html
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff