• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ingiallimento prato

giulien

Aspirante Giardinauta
IMG_0302.JPG IMG_0303.JPG Buongiorno, ho notato che il mio prato in una settimana è ingiallito per quasi il 30%.
Premetto che dove vivo le temperature in questo inverno sono scese parecchie volte sotto lo zero arrivando anche durante il giorno a non andare oltre gli zero gradi , però è il primo anno che succede una cosa simile è così diffusa.
Ho eseguito tutte le concimazioni previste, fatto trattamento anti fungino con prodotto triko plus a Settembre e a fine Gennaio.
Secondo voi è un normale ingiallimento dovuto all'inverno o devo preoccuparmi?
Premetto che ho visto altri giardini vicino a casa mia e alcuni sono addirittura quasi seccati.
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Tutto normale. Piu' freddo fa in inverno piu' i prati tendono ad ingiallire e seccare, anche i piu' curati.
Si riprendera' a ripresa vegetativa tra un mese.

Filippo
 

biciuz

Aspirante Giardinauta
identico problema pure io, negli ultimi anni non ha fatto freddo, probabilmente per questo non è mai ingiallito così tanto
 

Crasmen

Florello
Anche per me stesso problema. Ingiallimenti notevoli su un prato traseminato quasi a fine ottobre (visto il caldo della mia zona in quel periodo), che ha fronteggiato l'inverno più freddo da 30 anni da me.

Inviato dal mio XT1575 utilizzando Tapatalk
 

marco genova

Giardinauta
https://www.dropbox.com/sh/fg8idj8i5kpaea0/AAAfUF45ggLA9Q8mYjEiIv3ca?dl=0

Mi inserisco nella discussione dato che anche io ho lo stesso problema.
Il prato vecchio sicuramente con miscuglio meno pregiato e topsol meno performante è già bello giallo da oltre 1 mese mentre il prato nuovo (festuca e poa) ha resistito meglio sino a 15 gg fa quando prima sono comparse zone gialle e qualche macchia tonda che mi ha fatto temere un attacco di funghi (ho trattato con un mix di ortiva + tebuconazolo) per poi peggiorare di colpo.
Entrambi i prati sono stati puliti dal feltro a metà settembre e concimati con Autumn K il 20/10 /2016 (forse un po' presto)

1 ) Cosa pensate della situazione????
2) Come posso migliorare il prossimo anno????
3) Posso migliorare la concimazione????
4) sarà da fare un altra passata di Alko a metà marzo???
Grazie Marco
 

Phil

Esperto Sez. Prato
Non sembrano presenti patologie ma semplice decolorazione invernale. Favorita da una concimazione antistress fatta troppo presto.
Al prossimo anno falla verso fine ottobre.
La passata con l'alko si valutera' piu' avanti, probabilmente servira'.
 

Salvo84

Aspirante Giardinauta
anche il mio presenta decolorazioni da inverno, che tristezza vederlo cosi, bisogna aspettare ancora 1 mese
 
Alto