• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia?

italo40

Aspirante Giardinauta
Ciao lobelia ,il bark era questo.

viteamericanainverno055.jpg



ma siccome nella confezione c'era scritto "substrato per orchidee" in spagnolo e dall'altra parte in italiano "ter orchidee" avevo fatto confusione.
Andrò a comprare un bark più fine e l'antifungo
Grazie a tutti per la pazienza.

Spero che i santi numi invocati da zeug portino fortuna alle mie miltoniopsis.
 
Ultima modifica:

zeug49

Florello Senior
Ciao Zeug,
questo significa parlar chiaro e ho finalmente capito.
Il mio bark non è molto fine , ne cercherò uno più fine oppure lo spezzetterò.
Rimangono 4 miltoniopsis appena sfiorite che sono in un composto dove dentro c'è di tutto e di più: sfagno, corteccia di pino, pezzetti di gomma piuma credo , torba ecc.
Rinvaso, anche le altre.
Grazie

Sì, rinvasa subito anche le altre .
Se la pezzatura é media va bene comunque , se sembrano grandi come "prugne secche" NON va bene !!!!!
zeug
 

zeug49

Florello Senior
Ciao lobelia ,il bark era questo.

viteamericanainverno055.jpg



ma siccome nella confezione c'era scritto "substrato per orchidee" in spagnolo e dall'altra parte in italiano "ter orchidee" avevo fatto confusione.
Andrò a comprare un bark più fine e l'antifungo
Grazie a tutti per la pazienza.

Spero che i santi numi invocati da zeug portino fortuna alle mie miltoniopsis.

Sicuramente ti porteranno fortuna !!!!:lol::lol::lol::lol:
zeug
 

italo40

Aspirante Giardinauta
Sempre più difficile....
Non ho usato il bark nel contenitore azzurro perchè ne volevo comprare uno più fine.
Situazione attuale il bark più fine comprato é 100% corteccia di abete e mi accorgo che serve come lettiera per rettili! Posso buttarlo o serve per qualche tipo di orchidea magari cymbidium.
Se voi ridete io no.
Ho preso ancora un terriccio per orchidee della compo contiene: torba bionda , corteccia di pino, Styomul che non so cosa sia, lo posso usare?

Un altro sacchetto con torba neutra e torba acida di sfagno.
Quale uso per rinvasare le miltoniopsis quello nel contenitore azzurro il primo? o faccio un bel miscuglio? sperando di non fare rientrare in campo i numi protettori.
Grazie
 
Alto