• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Miltonia

roddy

Aspirante Giardinauta
Allora buona sera a tutti.ho ricevuto in regalo un' orchidea miltonia ovvero miltoniopsis.Dato ke fino ad adesso avevo solo delle phalaenopsis vi chiedo consiglio x questa nuova creatura divina.grazie p.s.sembra che tutte le foglie crescano fuori da un bulbo..........interessante.....:D

gab92

Giardinauta Senior
mlitonopsis...le cosiddette "Pensé"...gioie e dolori....devono stare umide ma nn troppo, vogliono tanta acqua ma senza ristagni...sono veramente rognose...l'unica che ho campa discretamente ma é un'impresa nn fargli venire le foglie a fisarmonica, xké é una pianta ke vuole molta umidità...
ciao gabri

Mizar

Aspirante Giardinauta
concordo con Gab92. Ho una miltonia che nei mesi scorsi ha prodotto due rami fioriferi: i fiori si sono regolarmente aperti profumando deliziosamente l'ambiente e personalmente ho gridato al miracolo, essendo alla mia prima esperienza..
Forte di questo successo avevo creduto di non aver problemi, invece, ultimamente le foglie piu' vecchie si stanno ingiallendo un po' troppo rapidamente. Ho dedotto che sia stata la troppa umidita' nell'ambiente, qui pioveva sempre e in piu' c'e' la vicinanza del lago..
Comunque coraggio..e in bocca al lupo

http://img45.imageshack.us/img45/6105/imga2473jl4.jpg

zeug49

Florello Senior
Bellissima Miltonia !

:froggie_r :froggie_r :froggie_r
Bellissima Miltonia ,
Complimenti a te e a Miltonia ......:flower:
:D zeug49

claudio_trento

Giardinauta
Sono piante rognose , trovare un giusto compromesso non è facile , l'avavo trovato solo con sole abbondanti nebulizzazioni al bark . poi ci sono cascato , alla prima vara annaffiatura mi ha fregato. ora è nello sfagno senza radici! vediamo chi la vince .
ciao Claudio .

zeug49

Florello Senior
Bravo Claudio,
falle vedere chi é il più forte ! e ........non farla uscire dall'ospedale finché non é guarita", così si fa e........AUGURI di pronta guarigione
zeug49

Mizar

Aspirante Giardinauta
non e' un rimprovero, pero' non posso fare a meno di rilevare che quando si discute di questa varieta' tutte le volte la discussione viene liquidata con un giudizio di pianta "rognosa da tenere in vita".
Infatti questo e' quanto leggo in questo forum da quando lo seguo.
Ebbene io voglio solo far rilevare che la sua coltivazione non e' piu' difficile di altre orchidee....anzi credo che una vanda sia piu' impegnativa, tanto per fare un nome.
Io, questa orchidea la tengo accanto alle phal, la bagno una volta la settimana e viene vaporizzata la mattina. Concime dopo 2 o tre sett. Molta luce, niente sole diretto. In inverno temp. massima 20 gradi di notte 17 e a settembre e' un anno che l'ho comperata.
Pertanto credo che sia alla portata di tutti.

aisha

Giardinauta
Ciao
ho anch'io una miltoniopsis da sei mesi, aveva una splendida fioritura ora continua a fare getti nuovi .
la bagno una volta a settimana e abbondantemente, sta al sole del mattino.
due foglie a fisarmionica le ha.... bagno troppo poco?
speriamo di vedere una fioritura !! a proposito quando posso sperare di vedere uno stelo?
un abbraccio
anna

Alto