• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

miltonia o miltoniopsis

miki00

Giardinauta Senior
ciao a tutti oggi ho comprato un'altra orchi. sul cartellino c'è scritto che è una miltonia ma non ne sono tanto sicuro. come riconosco una miltonia da una miltoniopsis?

miki00

Giardinauta Senior
sarà che non ci vedo bene ma a me sembrano uguali. finora inoltre la mia ha solo boccioli e il fiore ancora non l'ho visto

Ultima modifica:

miki00

Giardinauta Senior
strano sul cartello c'è scritto miltonia. appena apre un fiore metto le foto.

ps: a che temperatura la devo tenere? ( c'è chi dice massimo 20 gradi)

Ultima modifica:
S

susie

Guest
una temperatura tra i 15 e i 20 gradi dovrebbe andare bene; il problema poi è costituito dalla elevata umidità atmosferica che queste piante richiederebbero; insomma non è facile coltivarle in casa, anche se alcuni ci riescono; qui nel forum ci sono le loro esperienze che forse ti saranno utili, sempre che di miltoniopsis si tratti

P.S. sui cartellini c'è (quasi) sempre scritto miltonia

Ultima modifica di un moderatore:

miki00

Giardinauta Senior
la cosa difficile e non far salire troppo la temperatura in estate per l'umidità invece non c'è problema dove abito io è altissima

un'altra cosa ma non è rifiorente sullo stesso stelo vero??

S

susie

Guest
no :): scusa, è il "rifiorente" che mi fa sorridere, perché già la sopravvivenza per me è un gran risultato, la rifioritura poi un'utopia; no, gli steli dopo la fioritura vanno tagliati; quelli nuovi si sviluppano dalle nuove vegetazioni

miki00

Giardinauta Senior
eccola qui!! speriamo duri

P1030624.jpg P1030625.jpg P1030623.jpg P1030626.jpg P1030627.jpg

rispetto alle altre che vendevano e l'unica con più di 5 pseudobulbi

Ultima modifica:
S

susie

Guest
La pianta in effetti è bella grande e apparentemente in buona salute:
sarai curioso di vedere i fiori! :)
Un'altra cosa: uno dei problemi principali nel coltivare in casa la miltoniopsis è costituito dalla corretta gestione della palletta di sfagno che si trova all'interno del vaso. Lo sfagno naturalmente rimane umido molto più a lungo del bark e si rischia di bagnare troppo facendo marcire il tutto.
Alcuni quindi svasano subito, tolgono lo sfagno, eliminano le radici marce e rinvasano in solo bark; altri per rinvasare aspettano la fine della fioritura, altri ancora lasciano il tutto com'è.

akiba

Aspirante Giardinauta
ti dico...sono veramente pochini quelli che riescono a far sopravvivere la leggiadra orchidea pansee (la miltoniopsis)....non per farti spaventare ma ad alcuni non aspetta la sfioritura per lasciarci le penne (a me è morta appena sfiorita) mi auguro tu sia una delle poche elette persone ad avere le giuste condizioni! cmq si....credo tu abbia preso la peggio delle orchidee comunemente in mercato..:martello2....male che vada,e speriamo di no sarà un esperienza..

miki00

Giardinauta Senior
male che va ho buttato 5 euro !!! comunque non ho intenzione di rinvasare quando annaffierò cercherò di bagnare solo i bordi in modo da non tenere troppo umido lo sfagno dentro

akiba

Aspirante Giardinauta
non credo sia troppa adatta per la zattera...almeno io in zattera non ne ho mai viste...ma aspetta il consiglio dei più esperti...

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
no la zattera no
è rognosa già in vaso, non credo sia una buona idea zatterarla, se tenuta in casa

secondo me :D

:Saluto:

miki00

Giardinauta Senior
novità

oggi ha cominciato ad aprirsi un bocciolo, ma la coso strana è che non è il primo e il terzo bocciolo partendo dal basso. e normale che sia apra in questo ordine??

appena posso metto le foto

Alto