• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

orchidea miltonia o miltoniopsis?

rubber99

Aspirante Giardinauta
orchidea miltonia

ciao ho un orchidea miltonia e non so come coltivarla
me lo potete spiegare??

Ultima modifica:

rubber99

Aspirante Giardinauta
ma io volevo sapere come si coltiva voglio saperlo da persone che lacoltivano nn voglioo andare in siti
percio non scrivetemili

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ma io volevo sapere come si coltiva voglio saperlo da persone che lacoltivano nn voglioo andare in siti
percio non scrivetemili

l'articolo linkato, che non avevo mai letto, l'ho trovato interessante,
inoltre chi lo scrive racconta la sua esperienza nel paragrafo coltivazione

io non sono mai riuscita a coltivarla, quinti ti avrei anche io linkato un sito perchè essendo una pianta piuttosto rognosetta, mica facile trovare chi riesce a coltivarla in casa, per cui, mi sembra onorevole anche cercare di aiutare dando riferimenti non derivanti dalle nostre esperienze personali.

ci sono un paio di persone nel forum che la coltivano con successo, se sei fortunato magari passano da queste parti :)

:Saluto:

rubber99

Aspirante Giardinauta
innaffiatura orchidea miltonia

come devo innaffiare la mia orchidea miltonia???adesso vi mando le foto dell'orchidea
intendo devo immergerla o nebulizzarle l'acqua??

Allegati

• foto orchidea 002.JPG
    foto orchidea 002.JPG
    83,2 KB · Visite: 496
  • foto orchidea 001.JPG
    foto orchidea 001.JPG
    87,1 KB · Visite: 1.856

alfa80

Maestro Giardinauta
Allora, io ho una miltoniopsis che coltivo con discrete soddisfazioni e ho preso spunto proprio dal'articolo linkato!
cmq io l'ho presa a giugno 2011, ha passato tutta l'estate fuori all'ombra di un melograno, la bagno a seconda del peso del vaso quando sento il vaso leggero la immergo per 1 minutino e poi la faccio scolare bene.
appena le temperature scendono verso settembre ottobre la metto in casa davanti ad una finestra dove tengo anche le phal, la bagno mooooooolto meno, forse 1 volta al mese sempre tenendo presente il peso del vaso.

Adesso sto spettando che le temperature notturne si stabiliscano un po' (almeno 14 °C) e poi la rimetterò fuori.

quest'estate mi ha fatto 4 steli e verso novembre ha messo 3 nuovi bulbetti....

rubber99

Aspirante Giardinauta
rinvaso orchidea miltonia

secondo voi dovrei rinvasare le mie orchidee miltonia?

adesso vi mando le foto

Allegati

• fotonie 002.JPG
    fotonie 002.JPG
    84,9 KB · Visite: 218
  • fotonie 003.JPG
    fotonie 003.JPG
    86,5 KB · Visite: 77
  • fotonie 004.JPG
    fotonie 004.JPG
    88,4 KB · Visite: 348
Ultima modifica:

rubber99

Aspirante Giardinauta
questa orchidea è una miltonia o una miltoniopsis???perche sul vaso c'è scritto miltonia per voi che specie è?

Allegati

• otororororororro 001.JPG
    otororororororro 001.JPG
    87,1 KB · Visite: 74
  • otororororororro 002.JPG
    otororororororro 002.JPG
    88,7 KB · Visite: 63
  • oiuytr 005.JPG
    oiuytr 005.JPG
    88,4 KB · Visite: 94
  • oiuytr 006.JPG
    oiuytr 006.JPG
    85,5 KB · Visite: 218
  • oiuytr 002.JPG
    oiuytr 002.JPG
    88,5 KB · Visite: 137
Ultima modifica:

worchi

Giardinauta
miltoniopsis, quelle che ti vendono in giro sono tutte miltoniopsis (a meno che tu non le compri in un vivaio specializzato e non richiedi una miltonia che è la specie botanica). La miltoniopsis è un ibrido

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
belle foto

però considerato che è il 5° post relativo alla medesima pianta, direi che è giunto il momento di fermarsi qui, nell'aprire discussioni nuove, puoi sempre aggiungere messaggi a quella aperta

ora te le raggruppo tutte in una singola.

rubber99

Aspirante Giardinauta
talea orchidea

come si fa a fare una talea di orchidea miltoniopsis??
con gli steli floreali delle miltoniopsis si puo fare un keiki?

Alto