• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

[MILTONIA] consigli sul substrato...

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

vorrei alcuni consigli sulla mia MILTONIA che ho acquistato a febbraio di quest'anno...

In realtà la pianta sta bene; bagno la pianta al solito con acqua piovana ogni 10gg circa, coltivazione in posizione luminosa e fresca, concimazioni a umido 2 volte al mese, alternando concime bilanciato/nitrato di calcio/acqua pura.

Dopo la fioritura la pianta ha iniziato a emettere un nuovo pseudobulbo, dall'acquisto non ho ancora rinvasato la pianta, poichè é di piccole dimensioni e nel vasetto (diam. 10,00 cm) ci sta bene (al momento dell'acquisto era costituita da un unico pseudobulbo.

Ciò che non va é il SUBSTRATO: ovvero è già la seconda volta che dopo qualche giorno dall'irrigazione compaiono filamenti bianchi sulla superficie del bark; la seconda volta gli stessi sono comparsi anche sotto il vasetto, sull'argilla del sottovaso.

Appena me ne accorgo elimino la muffa, tolgo superficialmente materiale ma, forse, é meglio controllare le radici ed eliminare il vecchio bark...che ne dite?

Se si, che miscela di nuovo substrato devo usare?

Grazie mille per i consigli...
 

melanie

Aspirante Giardinauta
buongiorno,
siamo un azienda specializzata nelle piante.
il miglioramento è l'utilizzazione dello sfagno e più ecologico e economico
per il substrato occorre che sia più rétenteur di acqua ma drenando per evitare alle radici di marcire

è possibile utilizzare un substra a base di écorse di pino ma anche mescolare lo sfagno ad un poco di terra del giardino ed al concime sostituisco i concimi e ciò è efficace il mieu che è di utilizzare un mezzo molto drenando ma non trattenendo troppo l'acqua

il tipo di vaso è importanto
sono a vostra disposizione per più di informazioni
 

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Si credo che sia arrivato il momento di rinvasare, io per la mia ho usato solo bark fine, ossia l'ho tagliato a mano e fatto della misura che volevo, la pianta ha gradito, infatti dopo un anno è rifiorita... cmq puoi aggiungere, se vuoi, anche un po' di sfagno... :Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Melanie così non va bene!!
Se vuoi dare consigli sei la benvenuta, ma se questi devono essere un modo per fare pubblicità al tuo sito non va per niente bene.
Se hai consigli da dare scrivili qui e che siano pertinenti alla domanda e non generici per consigliare lo sfagno come cura per tutto.

Grazie
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Per intanto grazie...

in realta vedo che il vecchio substrato é per il 90% composto da bark fine (che non si trova, lo trovo solo di pezzatura media/grossa), dovrei sminuzzarlo in qualche modo e poi si vede chiaramente una piccola percentuale di pezzi di spugna...

ho letto che la composizione dovrebbe contenere anche del materiale per trattenere maggiore umidità, purtroppo dalle mie parti é difficile trovare la spugna e sinceramente lo sfagno mi ha sempre causato più danni che altro (forse non so trattarlo io...).

Penso che utilizzerò un vasetto trasparente delle medesime dimensioni, almeno la vista mi aiuterà di più a controllare lo stato dell'apparato radicale.

Dato che non conosco la pianta nella sua interezza, come si presenteranno le radici (ho letto qui sul forum che sono estremamente delicate) e soprattutto, come devo trattarle? cioé, devo liberarle completamente dal bark vecchio oppure no?

grazie ancora...
 
Alto