• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Migliorare terreno argilloso

dapuzz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti
Vorrei provare a migliorare il mio piccolo pezzettino di orto familiare.
Guardando i filmati su internet e le varie guide leggo sempre che per una buona riuscita c'è bisogno di un terreno sciolto e di medio impasto, ma che vuol dire?
Il terreno che ho io penso sia pesante e molto argilloso, in autunno si inzuppa d'acqua e diventa fango scivoloso, d'estate invece la parte superficiale si trasforma in una crosta arida, se la rompo si polverizza.

La mia domanda è questa: dal momento che ho a disposizione una buona quantità di sfalcio di erba, secondo voi, posso inglobarlo direttamnete nel terreno? o devo farne prima del compost? C'è il rischio che poi crescano delle infestanti in questo modo?

Grazie a tutti
Ciao
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il modo migliore è usare i prodotti vegetali in un compost e dopo un anno o due incorporarli nel terreno, ottimo è anche del letame.
 

META

Giardinauta Senior
Ciao. Da quel che so io Per migliorare i terreni argillosi necessità una buona quantità di ammendante e elementi organici (compost,residui vegetali in genere,letame). Altresì andrebbe miscelato con sabbia,operazione costosa. Difficilmente in un'unica va si risolve il problema.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
 

billgates13

Giardinauta Senior
in quanto a risultati per un orto primaverile estivo hai il miglior terreno .

questo tipo di terreno mantiene le sostanze nutritive che non vengono dilavate.

se vuoi comunque migliorarlo aggiungi letame e sabbia o pozzolana poi fresa.
se ogni anno lo reintegri con del letame lo migliorerai sicuramente.
 
Alto