• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mie semine

anna rita 62

Giardinauta
Questi semini li ho piantati il 28 marzo
sembra che vengono su bene

Allegati

• semi ipomea..jpg
    semi ipomea..jpg
    91,9 KB · Visite: 112
  • semi nasturzio r&#9.jpg
    semi nasturzio r&#9.jpg
    81,4 KB · Visite: 105

anna rita 62

Giardinauta
Uffiiiiii pazientate sto imparando....
credevo di aver messo in nomi :confused::confused:e invece non ci sono
il vaso tondo sono ipomee,l'altro i nasturzi rampicanti
ciao

G

Ghiotto

Guest
Non ti preoccupare per i nomi........................l'importante e' che stanno davvero venendo su molto bene!!Brava!!!!!!!!!!ciao ciao

G

Ghiotto

Guest
Per il momento no perche' sono piccole, tra un po' vedrai che avranno bisogno di un sostegno per crescere, basta mettere una cannetta di bambu' vicino e aiutarle con dei fili per farle appunto rampicare meglio. Tutto qui, ciao ciao

anna rita 62

Giardinauta
ma pensate che dovrò togliere qualche piantina all'ipomea(il vaso tondo)
visto che su 14 semi (2 per ogni buchina) ne sono germogliati 14!!!!!
ciao

G

Ghiotto

Guest
Ma..............io ne vedo 8 ! In effetti quel vaso servirebbe per una sola...................trapiantale adesso in altri vasi come quello oppure tutte insieme in uno mooooolto piu' grande , tipo di 50 di diametro se puoi. Ciao ciao ciao

Lulù80

Giardinauta
anche io ho seminato entrambe... l'ipomea cresce tanto.. ma il nasturzio mi ha dato molta soddisfazione lo scorso anno ed è cresciuto tantissimo. anche io consiglio 1 piantina x vaso!

anna rita 62

Giardinauta
ciao a tutti
no se conti bene ghiotto sono 7:hehe::hehe:
però a me sembra(anche perchè è la prima volta che pianto semini)
che ogni buchetta siano 2 piante separate...
vabbè aspetto che crescono e vediamo che succede tanto il posto per metterle glielo trovo!!!!ciao e grazie

steff

Florello
Ciao Anna Rita ,purtroppo nessuna delle due sopporta il trapianto ,doresti dividerle finchè sono piccole e hanno solo una radice lunga ,viceversa dopo non potresti più farlo senza rischi ...saresti costretta a lasciarli insieme con scarsi risultati per super affollamento .Di fatto si seminano 2 in buchetta ,a dimora ,,togliendo il germoglio più debole proprio perchè non amano i trapianti .steff .

anna rita 62

Giardinauta
Ahh!!!!
e quindi che faccio le divido? e quante ne lascio in quel vaso che è abbastanza grande? diciamo che sarà 40cm circa di diametro e altrettanti di altezza cmq domani prendo le misure:lol:
mentre nella vasca dei nasturzi sono 4 piantine in 50 cm di lunghezza e siccome che mi devono fare da ricadenti credo che vadano bene
o no?
ciao

paola8

Aspirante Giardinauta
CIAO!
MA IL TUO NASTURZIO è CRESCIUTO LO STESSO ANNO DELLA SEMINA O HAI ATTESO L'ANNO SUCCESSIVO?:embarrass

anna rita 62

Giardinauta
ecco l'ipomea oggi e i nasturzi una settimana fà che ne dite?
Ps non fate caso alle date c'è un errore
ciao

Allegati

• 101_2177..jpg
    101_2177..jpg
    92,5 KB · Visite: 94
  • 101_1989..jpg
    101_1989..jpg
    90,1 KB · Visite: 83
  • 101_2178..jpg
    101_2178..jpg
    96,6 KB · Visite: 86

anna rita 62

Giardinauta
ciao a tutti ecco i risultati delle mie semine i nasturzi e l'ipomea, non è un granch'è ma sempre soddisfazioni sono
ciao

Allegati

• 101_2413..jpg
    101_2413..jpg
    96,3 KB · Visite: 73
  • 101_2414..jpg
    101_2414..jpg
    98,5 KB · Visite: 86
  • 101_2449..jpg
    101_2449..jpg
    84,8 KB · Visite: 92
  • 101_2450..jpg
    101_2450..jpg
    91,5 KB · Visite: 45
  • 101_2451..jpg
    101_2451..jpg
    82,1 KB · Visite: 76

anna rita 62

Giardinauta
abbi fede siamo ancora in autunno!!!!:burningma:burningma:burningma:burningma
vedrai che se si decide ad uscire il sole ce la faranno anche le tue
ciao

lina79

Aspirante Giardinauta
ciao mi hanno donato dei semi di ipomea che ho piantato a fine marzo ed oggi sono delle piccole piantine. secondo voi mi fioriranno già quest'anno? inoltre hanno bisogno x obbligo del tutore o posso lasciarle senza x farle ricadenti? grazie x l'aiuto

Alto