• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

micropropagazione in vitro di rose

aurorapedro

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum, chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha esperienza nella micropropagazione di piante e in particolare di rose. Avrei da porre alcune domande.
Grazie
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao aurorapedro sono curioso anche io perchè qualche anno fa ho valutato la possibilità di utilizzare questa tecnica ,ma a parte la difficoltà di reperire alcuni dei prodotti giusti ,ad es. pare che già per la sola disinfezione degli elementi dove mettere le parti da propagare alcuni parlano di ipoclorito di sodio ma i professori dicono che non va bene.
insomma per farla breve nonostante mi piace molto sperimentare era un po problematico metter su un laboratorio ,seppur casalingo,che desse certezze sui risultati e quindi sono tornato alle mie talee visto che anche se me ne vanno bene il 50% sono gia troppe.

però continuerò a seguire il tuo percorso sperando che ti vada bene e che ci terrai informati.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
io ho fatto i compiti a casa, anche se è domenica!

Fonte: Gardenia sett.'96
In un articolo che parla di varie tecniche di propagazione della rosa ho trovato poche righe riguardanti la moltiplicazione in provetta, detta anche meristematica.
Di seguito riporto un estratto:
da "una pianta scelta come madre...non si prelevano più porzioni di fusto ma soltanto gruppi di cellule. Nutrite in substrati appositamente predisposti, esse emetteranno radici e passeranno attraverso tutte le diverse fasi di trapianto e di allevamento convenienti."
Alquanto generico, vero?
L'articolo prosegue dicendo che tale tecnica risulta vantaggiosa solo a chi commercia in rose e non agli amatori che non dispongono di mezzi e tecnologie dei professionisti.
Dal web: http://www.trafioriepiante.it/infogardening/giardino/RiproduzioneRosa.htm
Argomento molto specialistico, forse su testi universitari di agraria si troverebbe senz'altro di più.
Aurorapedro, perché te ne interessi?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
quando io mi sono interessato all'argomento in questione la cosa che mi affscinò era la possibilità di riprodurre una quantità enorme di rose con pochissimo utilizzo di materia prima ed anche con la "promessa"che le piantine che radicavano sarebbero state subito fuori da rischi successivi,cosa che invece succede con le normali talee,che vanno sogette a morte anche dopo mesi dall'avvenuta radicazione.

ma è un tipo di riproduzione che ha giustificazione solo se si pensa di darsi al vivaismo professionale,ed era per questo che lo avevo studiato ,poi la vita ha scelto diversamente.

però vorrei tanto che aurorapedro andasse avanti nel suo progetto ,la curiosità scientifica fa fare cose stupende.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
mi sto addormentando sulla sedia...

Porca paletta!
Nell'euforia della presentazione di un nuovo argomento di discussione, mi accorgo solo ora che Rosa Gialla ha recuperato un thread vecchio di 2 anni.
Ok, Aurorapedro ce la siamo giocata, ma Rosa Gialla che fine ha fatto? Se sa qualcosa...parli!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
:confuso: ...anch'io non ho fatto caso che fosse un vecchio 3d :martello:

speriamo che ritorni rosagialla... prima delle prossime fioriture!!!:D
 
Alto