• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micropropagazione in vitro

Ida85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!La settimana scorsa il mio fidanzato mi ha regalatouna rosa(quellerecise dei fiorai).Vicino ha un germoglietto rosso.Ho letto suun libro dimia sorella delle medie che è possibile riprodurre una pianta con questo sistema chiamato appunto "micropropagazione".Qualcuno ne sa qualcosa?Poi dal bocciolo posso ricavare dei semi?Mi piacerebbe riprodurla(ho giàmesso la talea come avete spiegato voi col terriccioal buioe al caldo,anche se so ke è difficile cheattecchisca)in qualunque modo.....Aiutatemi!:Saluto:
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ciao ida,
innanzitutto ti dico che di solito le rose dei fiorai non sono adatte per essere allevate nei giardini.
Della micropropagazione, purtroppo, non ti so dire... o magari conosco la tecnica ma non con questo nome...
Capitolo semi: per andare a seme la rosa deve sfiorire e successivamente deve formarsi la bacca che deve maturare ecc... quindi, così a naso, ti direi che non è possibile neanche raccogliere i semi. (cmq via seme avresti una rosa diversa da quella che ti è stata regalata...).
La talea può essere che ti attecchisca.

Comunque se posti una foto magari ti possiamo suggerire un nome di una rosa simile a quella che ti sta tanto a cuore e potresti comprarti una pianta da tenere in giardino o in vaso.

Ciao, ciao
 

Marco....

Guru Giardinauta
la micropropagazione in vitro CREDO che consista
nel mettere in barattoli di vetro con dentro terreno nutriente(agar)
e tenerlo in condizioni di completa sterilità
più di questo non so, ma credo sia più o meno come la semina delle orchidee
 

Ida85

Aspirante Giardinauta
05112008391.jpg


08112008394.jpg


Queste sono le fotodi questa bellissima rosa!Grazie Lorenzino!Grazie marco!
Lorenzinopuoi spiegarmiin che consiste la tua tecnica?
 
Ultima modifica:

lorenzino

Guru Giardinauta
la micropropagazione in vitro CREDO che consista
nel mettere in barattoli di vetro con dentro terreno nutriente(agar)
e tenerlo in condizioni di completa sterilità
più di questo non so, ma credo sia più o meno come la semina delle orchidee

...direi che conviene comprare una pianta :D

PS: che belle unghie ;)
 

lorenzino

Guru Giardinauta
come prima pianta che ti potrei consigliare c'è una black bacarat; non farti scoraggiare dalle immagini che troverai in rete... in realtà è rosso scuro, non nero come si vede!
 

Maelzel

Giardinauta
Ho letto qualcosa qui sul forum (non mi ricordo in quale sottoforum): se fai una ricerca per "micropropagazione" dovresti trovarla. Comunque per quello che mi ricordo non è una cosa tanto semplice: se ho capito bene si tratta di fare una specie di coltura cellulare. Ci vuole un'attrezzatura: pare che su Internet si trovino in vendita dei semplici kit, ma pare che con quelli i risultati siano abbastanza aleatori, nei laboratori dove si fa "professionalmente" si usa ben altro, cappa sterile eccetera. Credo inoltre che sia molto utile un minimo di conoscenze di tecniche di laboratorio :)
 

Ida85

Aspirante Giardinauta
Pensavo fosse qualcosa di piu' semplice....Grazie comunque!
X lorenzino-la black baccarat ce l'ho già,ma non è uguale a quella della foto che ho postato,il bocciolo è piu' lungo e conmeno petali,poi non so se esistono diversi tipi di black baccarat...
Ciao!:hehe:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Non ho molte conoscenze a proposito, ma credo che non sia molto utilizzata come tecnica di riproduzione. In genere si usa nell'ordine l'innesto e la talea. A volte anche la talea radicale, forse in casi in cui la talea da ramo risulta particolarmente difficile.

Da quello che so è una tecnica che si usa probabilmente per le rose in miniatura. Comunque mi pare una cosa piuttosto complicata e difficilmente riproducibile senza attrezzature adeguate. Molto meglio procedere con la classica talea, secondo me.
 
Alto