• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micropropagazione

A

Alchemio

Guest
Salve a tutti,
è da un po' di giorni che cerco di approfondire questa tecnica ma sembra che la rete non abbia molte informazioni sull'argomento..

C'è qualcuno di voi esperto in micropropagazione che può consigliarmi quali terreni colturali usare, i passaggi da seguire...insomma tutto ciò che è necessario al neofita per avere dei risultati!

Grazie ;)
 

murcièlago

Giardinauta Senior
C'è qualke utente sul forum che si occupa di micropropagazione e magari se lo becco gli faccio vedè il 3d... anche io tempo fa volevo cimentarmi nell'impresa, ma fare sta cosa fuori da un laboratorio non è cosa semplice... :Saluto:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
ti interessa per le orchidee o per altro?
Ti dico subito che il problema non sta nei materiali da usare e nelle procedure, ma nella sterilità sia dei materiali stessi che dell'ambiente in cui si opera. In epoca preistorica:eek:k07: (anni '70) ho fatto diverse prove con i Cymbidium sul davanzale della mia stanza (ma per la luce si possono usare le classiche lampade) ottenendo sempre la crescita cellulare e la formazione dei protocormi, ma al momento di operare la loro divisione e il trasferimento in altri contenitori (usavo scatole Petri) l'insufficiente sterilità provocava immediata formazione di muffe e marciume. Occorre un piccolo spazio chiuso da mantenere sterile durante le operazioni. Esistono varie formule per il 'brodo' di cultura, ma orientativamente le composizioni sono le stesse utilizzate per la semina. In rete sicuramente troverai molto cercando moltiplicazione o coltivazione meristematica e se non hai problemi con l'inglese con "meristem culture", ho appena verificato, trovi un mare di notizie. Se è per le orchidee puoi direttamente cercare la specie su cui ti interessa provare (non tutte le specie si comportano allo stesso modo).
 

Kookaburra

Giardinauta Senior
Purtroppo l'ho vista fare tante volte ma combinazione non me la hanno mai fatta eseguire, sempre in classi s****te.... Ci vogliono apparecchiature sterilizzanti per gli strumenti (bisturi, pinzette e provette varie) e per l'ambiente dove si opera (c'è una grande lampada apposita con una ventola che muove l'aria in modo che non precipitino microbi sopra). E' necessaria la maggiore asetticità possibile!!! Il substrato se ben ricordo è formato da agar, vitamine, acqua e sali minerali, credo che si vendano composti già pronti. Le parti delle piante da usare sono i meristemi (zone di accrescimento) o il callo (una massa indifferenziata di cellule da cui far crescere la nuova pianta con l'aiuto di ormoni).
Ho fatto un miscuglio di tutto quello che mi passava in mente sul momento...Spero vivamente che qualcuno ti dia maggiore chiarezza e attendibilità!!

Ps, infatti mentre scrivevo è arrivata una persona sempre molto attendibile!! Vado a leggere anche io!!
 
Ultima modifica:

murcièlago

Giardinauta Senior
appena trovo un pochino di tempo ti trascrivo un articolo sulla micropropagazione che ho su una rivista di acquariofilia... :Saluto:
 
Ciao,
mi hanno chiamato per avvertirmi del post ... non me ne ero accorto... Eccomi qui!!!
Io mi occupo di micropropagazione, e se posso esserti utile ...

Parlarne qui è un po' lunga però ... ti lascio il mio indirizzo e-mail così mi puoi chiedere qualcosa di più specifico che fa a caso tuo.

devon7@libero.it

Ciaooooo :froggie_r
 

angel120

Aspirante Giardinauta
ciao lavoro da 16 anni in un laboratorio di micropropagazione di piante in vitro, per praticare questa tecnica hai bisogno di tante attrezzature quali: cappa a flusso laminare, cella climatica, autoclave o sterilizzatrice, bisturi , pinzette, bilance analitiche, piastre elettromagnetiche e tante altre. per quanto riguarda il substrato o terreno di coltura, esistono quelli già pronti dove devi solo aggiungere gli ormoni ma costano una cifra e quelli che devi prepararti da solo che è molto più interessante se ti serve qualcos'altro scivi ciao.
 

maddalenaippolito

Aspirante Giardinauta
salve angel120,sono una nuova iscritta...volevo dirti che quello che hai iscritto tu e' vero...cioe' che in un laboratorio ci sono tutti questi strumenti(cappa a flusso laminare, cella climatica, autoclave o sterilizzatrice, bisturi , pinzette, bilance analitiche....)ma per fare qualche esperimento a livello casalingo non c'e' bisogno di tutto queste attrezzature costose...io stessa da qualche tempo mi cimento in questo mondo cosi bello che e' la micropropagazione...ma di tutto questo materiale non ho bisogno...basta una pentola a pressione,una cappa chimica...e tutto il substrato nutritivo+ormoni...io ho comprato su ebay il kit micropropagazione e in pochi mesi mi ritrovo decine e decine di piccole piante carnivore(dionaea muscipula)...gia' perche chi mi ha venduto questo kit aveva solo questa pianta a disposizione...ma penso che si puo' propagare la qualunque con questo metodo e variando la composizione del substrato...prossimamente faro' altri esperimenti su altre piante...se avete bisogno d'aiuto o di consigli su qualcosa fatemi sapere che sono a vostra disposizione!!ciao a tutti e buona micropropagazione!!!
 

angel120

Aspirante Giardinauta
ciao maddalenaippolito hai ragione si può fare anche a casa qualche esperimentuccio io però non l'ho mai fatto perchè ho sempre lavorato in un laboratorio ciao a presto
 

wallace

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti... ho notato questa discussione e ne sono rimasto molto incuriosito..! volevo sapere se è possibile da applicare su tutte le piante, magari anche da frutto?
 

angel120

Aspirante Giardinauta
ciao certo che la micropropagazione si può anche sulle piante da frutto io l'ho fatta con tante te ne cito una ANANAS
 

angel120

Aspirante Giardinauta
ciao orchidea fantasma anche io mi occupavo di micropropagazione fino a qualche mese fa vorrei chiederti qualche informazione posso inviarti un mail? grazie aspetto risposta
 
Alto