• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Micro identificazioni

cidderi

Giardinauta Senior
Salve.
Ho ben 6 micro identificazioni da proporvi.
Ovverosia delle piccole talee che hanno recentemente radicato o in ogni caso piantine rubat.... ehm, COMPRATE con le radici, anche se piccole. :D

1) Talea radicata

1-1.jpg

1-2.jpg

2) Presa con la radice

2-1.jpg

2-2.jpg

CONTINUA NEL PROSSIMO POST....

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
3) Talea radicata

3-1.jpg

3-2.jpg

4) Talea radicata

4-1.jpg

4-2.jpg

continua nel prossimo post...

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
5) Piantine che erano in un vasetto di hawortia (e che inizialmente avevo scambiato per fiori della stessa...)

5-1.jpg

5-2.jpg

6) Pianta nata da talea di foglia

6-1.jpg

Grazie

:Saluto:

njnye

Florello Senior
La 3 è una tradescantia, non so bene il nome esatto nel senso che dovrebbe essere una fluminensis variegata ma quel nome viene usato anche per indicare la pianta a foglie più piccole e delicate tendente al giallo (mentre questa tende più al verde e ha pure i "peletti" come la miseria)...

cidderi

Giardinauta Senior
La 3 è una tradescantia, non so bene il nome esatto nel senso che dovrebbe essere una fluminensis variegata ma quel nome viene usato anche per indicare la pianta a foglie più piccole e delicate tendente al giallo (mentre questa tende più al verde e ha pure i "peletti" come la miseria)...

Ok, siamo in due ad averla identificata così, quindi è deciso! :eek:k:
Grazie

cidderi

Giardinauta Senior
Ehi! Ma ci armiamo di coraggio oppure no? :lol:
Nelle identificazioni ci vuole spregiudicatezza! :lol:

Visto che siete timidi vi darò qualche impressione che ho io, almeno potrete dirmi se può essere oppure no.

1) O è qualche echeveria o qualche sedum. Siccome sono generi che non mi entrano in testa non lo capirò mai.
2) Non ne ho la più pallida idea!
3) Già fatto :D
4) Dai, questa è facile... è un aeonium. Ma quale?
5) Sono forse troppo piccole per capirci qualcosa, ma credo che siano crassule o qualcosa del genere. Ve l'ho detto che erano micro identificazioni!!! :lol:
6) Qualche echeveria? O un sedum (ve l'ho detto che spesso ho difficoltà a distinguere certe piante che si somigliano dei due generi).

Forza e coraggio! Ormai sono adulte e devo etichettarle. E per adulte intendo che hanno le radici! :lol: Poche, ma ce le hanno.

cidderi

Giardinauta Senior
Chi fa da se fa per tre :eek:k07:

1) Sedum palmeri (una delle succulente più famose in assoluto)
2) Phedimus spurius o Phedimus stellatus
3) Già detto
4) Sempre un aeonium che non ho avuto tempo di cercare
5) Troppo piccola, non lo capisco
6) Troppo piccola pure questa, non si capisce bene.

Mi sono auto identificato bene? :lol:

cidderi

Giardinauta Senior
la butto con spregiudicatezza, la 2 kalanchoe?

la prima sedum spathufolifolium? Vedi l'allegato 172514
ma non lo conosco ho solo preso l'immagine da google :lol:

Grazie, ma credo che non ne abbiato preso neppure una! :lol:

Comunque sapete bene che io sono per la pluralità di opinioni. Quindi anche tentare se non si è sicuri aiuta ad escludere o prendere in considerazione una pianta o eliminare o includere un genere nella ricerca. Ecco perché le vostre risposte sono state utili.
A dire il vero però non le avevo viste... :lol:
Stavo ricercando sulla rete quali potevano essere le mie piantine e ho letto i vostri messaggi dopo aver scritto il mio, però poi ho controllato per vedere se potevate avere ragione, quindi sono servite comunque.
Grazie

Galika

Aspirante Giardinauta
:fischio: non so perche' ma io ne avevo il vago sentore..
per me tutto quello che assomiglia ad un sedum e' semplicemente un sedum ( includendo nella categoria echeverie e aeonium :lol: )
vedrai che arrivera' qualcuno a dirti se hai ragione o meno nelle tue auto identificazioni!

cidderi

Giardinauta Senior
per me tutto quello che assomiglia ad un sedum e' semplicemente un sedum ( includendo nella categoria echeverie e aeonium :lol: )

No, io sono più bravo! Riesco ad escludere gli aeonium! :lingua:
Adesso ti dico come faccio, così confonderai solo tutte le piante appartenenti a due tra i generi più popolosi delle succulente! :lol:
Io distinguo gli aeonium perché ai fianchi della pianta, all'interno della rosetta, compaiono altre rosette laterali che poi si svilupperanno, come nella seconda foto della identificazione n.4:

http://forum.giardinaggio.it/attach...2464d1397310616-micro-identificazioni-4-2.jpg

Ecco, ora sai tutto quello che so io sugli aeonium, cioè quasi nulla. :lol:

njnye

Florello Senior
La 1 per me non è un palmeri. Magari un sedum kimnachii. Mi sembra molto verde e molto arrotondato, la controprova si potrà avere nei prossimi mesi se cambierà colore o no...

cidderi

Giardinauta Senior
La 1 per me non è un palmeri. Magari un sedum kimnachii. Mi sembra molto verde e molto arrotondato, la controprova si potrà avere nei prossimi mesi se cambierà colore o no...

E perché no? Certo che potrebbe essere, anzi sicuramente hai ragione. All'arrotondamento delle foglie a dire il vero non avevo neppure pensato. Per il colore mi sono basato su quelle più in basso, cioè quelle più vecchie, che sembrano arrossate.
Però ho visto foto del kimnachii tipo questa:

kimnachi.jpg

ed anche qui sono presenti le foglie rosse.

Quindi è deciso: sedum kimnachii. :eek:k:

Grazie

P.S.
Ora ne mancano solo altre 4 da confermare o correggere! :D

cidderi

Giardinauta Senior
L'aeonium potrebbe essere lo spatulatum?

172463d1397310614-micro-identificazioni-4-1.jpg

Anche nella pianta madre le rosette rimangono più o meno delle dimensioni della mia (vaso da 5,5 cm).

njnye

Florello Senior
Visto che sono varietà molto simili, qualche mese fa ho piantato il kimnachii nel vaso del palmeri, così posso vedere le differenze nel corso dei mesi.
Le vedi qui:
9903d2e1b5430044e138fbe44c1b377e.jpg

Sono quasi uguali...

Ultima modifica:

cidderi

Giardinauta Senior
Visto che sono varietà molto simili, qualche mese fa ho piantato il kimnachii nel vaso del palmeri, così posso vedere le differenze nel corso dei mesi.

Si, ma hai ragione. Il palmeri ha le foglie appuntite, il mio no. Quindi il mio è senz'altro un kimnachii.
Grazie

Alto