• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

talee...

G.altamurano

Florello Senior
sabato la mia famiglia è stata a cena da un amica i mia madre che mi ha dato varie talee di grasse
me le identificate?
comunque sono già state tutte interrate

1) questa la vedo spesso ma non so come si chiama
oggi ho notato che da un rametto spuntavano delle piccole radici, è normale)
DSCN5545.jpg


2)chamaecereus?
DSCN5553.jpg


3)è una opuntia? se sì quale?
DSCN5548.jpg


4)che opuntia è?
DSCN5556.jpg


approfitto della discussione per chiedervi il nome di altre grasse (sempre nate da talea) che ho da tempo

5)questa talea l'ho presa dal giardino di mia zia, il ramo era caduto dalla pianta e non era radicato, è rimasto vivo per più di un anno fino a quando l'ho preso io
fa un fiore davvero grosso ma dura al massimo due giorni
DSCN5569.jpg


6)questa è tra le grasse più comuni, trovai un rametto per strada e lo feci radicare
DSCN5558.jpg


7)questa è anche molto comune
DSCN5562.jpg


8)questa è nata da talea fogliare, ero a pranzo in campagna da parenti, se veniva toccata minimamente la pianta madre perdeva un sacco di foglie, che mi sono portato a casa
DSCN5559.jpg


questo è tutto
identificatemele presto
 

gabriele'78

Giardinauta Senior
la prima confermo crassula ovata
la seconda sembra proprio un chamacereus, forse il silvestrii
la 3 dovrebbe essere opuntia monacantha ma non so la varietà
la 6 sedum palmeri
la 7 è un graptopetalum e dovrebbe essere il paraguayense
la 8 è un sedum rubroticum

attendo conferme o smentite...

:Saluto:
 

orange juice

Giardinauta
boh penso di no
la portulacaria mica fiorisce?

forse è raro che fiorisca ma in natura è ovvio che fiorisce

Anche a me sembrava non fiorisse e invece........ guardate un po' che meraviglia la fioritura della mia portulacaria (o crassula afra) in vaso!!!:flower::flower: Non ci credevo nemmeno io!!! Però è in posizione assolata da quando sorge il sole fino alle 13.00 circa!:ciglione:

P.S.:Mi scuso per la prima foto appena sfocata!!:martello::Saluto:


Crassula afra giugno 08 (1).jpg Crassula afra giugno 08.jpg
 

Luisaa

Giardinauta Senior
Anche a me sembrava non fiorisse e invece........ guardate un po' che meraviglia la fioritura della mia portulacaria (o crassula afra) in vaso!!!:flower::flower: Non ci credevo nemmeno io!!! Però è in posizione assolata da quando sorge il sole fino alle 13.00 circa!:ciglione:

P.S.:Mi scuso per la prima foto appena sfocata!!:martello::Saluto:

Complimenti .... è bellissima !!!!:hands13:
 
P

personalbonsai

Guest
anche io ne ho una ed è fiorita solo 2 anni fa poi.....nn ho cisto più la sua splendida fioritura
 

G.altamurano

Florello Senior
si è proprio un echinopsis, credo multiplex
l'unica che non mi avete ancora identificato è quella opuntia (spero che qualcuno mi sappia dire che opuntia è)
 
Alto