ciao, mi ero interessato molto all'argomento un annetto fa, inoculando molte rose messe a dimora e molte piante in generale. Ho fatto anche qualche esperimento sulle orticole, senza però riscontrare grandi differenze, quest'anno proverò ad avere un approccio più scientifico e preciso.
Comunque, di base rame e micorizze non vanno tanto d'accordo infatti come vedi allegato in tabella non sono compatibili. Anche se, tempo fa scrissi una mail ad un'azienda che produce micorizze in italia e mi risposero questo:
"Le posso dire sin d'ora che in linea teorica la parte batteria della nostra comunità microbica non è compatibile con il rame (è un potente battericida), chiaramente se effettua un trattamento radicale con il Micosat e fogliare con il rame non ci sono problemi, viceversa se anche il trattamento con il Micosat vuole effettuarlo per via fogliare dovrà attendere non meno di una settimana."
in poche parole sulla carta non è compatibile il rame, (solfato, idrossido e occicloruro) anche se in realtà trattamenti fogliari leggeri non vengono considerati come trattamenti, importante è non far cadere il prodotto sul suolo dove andrà a dar noia a livello radicale.
ti allego la tabella compatibilità, in particolare per il prodotto Micosat F, ma vale per tutti i prodotti contenenti le stesse micorrize
Vedi l'allegato 698508