• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mia cucciolina sta bene... ho notato nel vaso c'è una specie di muschio verde

kamuei

Aspirante Giardinauta
Ciao....

la mia cucciolina sta bene :) sono sempre piu innamorata e la osservo sempre con amore .... oggi osservando il vaso le radici stanno divetanto argentee e domani la innaffio con acqua naturale (della bottiglia va bene?) e in certo punto noto una specie di muffa o muschio verde e perche? non va bene? devo rivansare?

ah quando devo concidimare? che marca devo usare?
come si concima?

grazie! baci
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao kamuei
L'acqua che devi usare è un'acqua priva di sali, per cui l'acqua in bottiglia in genere non va bene.
E' vero che ci sono delle acque piemontesi che sono ottime per annaffiare ma non so se le trovi.
Un valore che può essere utile per controllare se puoi usarla o meno è la conducibilità
che deve essere minore di 100 microsiemens, ma anche minore di 200 andrebbe bene.
Questi valore difficilmente si trovano nelle acque in bottiglia che sono durissime.
Se vuoi farle una cosa gradita annaffiala sempre con acqua demineralizzata, quella dei ferri da stiro.
per il concime puoi usare uno per piante da fiori da sciogliere in acqua, leggi le indicazioni e diluisci il doppio di quello indicato, perchè come ti dicevo non amano i sali quindi il concime deve essere blando. Puoi concimare ogni 2 annaffiature.
Il muschio nel vaso non preoccuparti non è dannoso, magari metti una foto di questo muschio e del bark vediamo in che condizioni è.

Salutoni
 

kamuei

Aspirante Giardinauta
per ora non ho acqua apposita... come faccio innaffiare????

domani appena riesco (mi devono ancora arrivare soldini) e vado comprare acqua distillata!

speriamo che non sta male... vedo un bocciolo che sta per aprire! sono contenta!! che si è ambientato bene almeno questo.

ah c'è scritto nel libro che devo spruzzarlo direttamente foglie e fiori... nebulizzare ma come posso nebulizzare?
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Io non spruzzo le foglie, ne tantomeno i fiori. Se dovessi farlo passerei la mia giornata a spruzzare, e questo non è possibile.
Sono molti quelli che spruzzano le foglie, ma non credo che spruzzino i fiori.
Ti posso assicurare che le mie orchidee godono di ottma salute anche senza gli spruzzi.

Se comunque tu volessi spruzzare le foglie, compra uno spruzzino, lo trovi nei negozi che vendono articoli per la casa, ma stai attenta a non bagnarle tanto da fare finire acqua nell'attaccature tra fusto e foglia.
Inoltre puoi spruzzare la mattina e al massimo nel primo pomeriggio, ma quando arriva il buio la pianta deve essere perfettamente asciutta.

Ciao
 

mgrazia

Florello
personalmente spruzzo tutto 2 volte al giorno..quelle che sono in giardino anche 3 volte e nebulizzo tutto..nebulizzare non vuol dire bagnare..pioggerellina fine fine..con lo spruzzino..puntando verso l'alto..ben soptra le piante e lascio cadere..in modo di veder un velo..na turalmente lontano dalle ore di sole..mattina presto..pomeriggio...
oppure quando sono in condizioni di ombra..ciao mg
 
Alto