• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi stanno mangiando l'insalata!

ironbee

Guru Giardinauta
La scorsa settimana ho trapiantato i piantini di insalata e tutti i giorni ne trovo uno con le foglioline appassite perché qualcuno ha fatto un buco proprio alla base.
Chi è il colpevole?:martello2:mazza:

ironbee

Guru Giardinauta
Mi sono spiegato male: il buco è nell'insalata, trasversale al ceppo e quindi le foglie non sono più collegate alle radici.

Marcello

Master Florello
ahhh allora cerca il bruco e allontanalo....di notte forse lo trovi.
taglia le foglie bucate e aspetta che ricrescano......non hai della cenere da polverizzare sulle foglie umide?

Delvi83

Giardinauta
A me le larve di maggiolino (somigliano a dei vermi, ma con "muso" arancione e zampe) mangiano spesso le radici dell'insalata conducendola a morte certa.....magari sono loro, prova a scavare e veder se li vedi.

lelio

Giardinauta
Da quello che dici le possibili ipotesi sono larve (maggiolino o oziorrinco) o elateridi, ma senza un descrizione più accurata, magari con foto, si può solo tirare ad indovinare.
Comunque, puoi munirti di zappa e scavare immediatamente vicino alla zona del misfatto: con un po' di fortuna puoi trovare il colpevole.

lelio

Giardinauta
ma cosa c'entra il maggiolino? le larve sono sottoterra in quel caso.Questo caso tratta di bruco che buca la foglia.

nel primo intervento la domanda era:

La scorsa settimana ho trapiantato i piantini di insalata e tutti i giorni ne trovo uno con le foglioline appassite perché qualcuno ha fatto un buco proprio alla base.
Da quello che ho letto ho pensato che ci fossero erosioni alla base (colletto) della pianta, cosa assolutamente riconducibile agli insetti che ho citato.

lelio

Giardinauta
Mi sono spiegato male: il buco è nell'insalata, trasversale al ceppo e quindi le foglie non sono più collegate alle radici.

Posso sbagliarmi, ma a me pare quello che avevo capito; convengo sul fatto che è spiegato in maniera non chiarissima , ma parla di foglie non collegate alle radici

ironbee

Guru Giardinauta
Sì, il buco è proprio nel colletto della pianta, ed essendo questa appena trapiantata, ha un diametro di pochi millimetri.

lelio

Giardinauta
Sicuramente una foto aiuterebbe; se parliamo di buchi e non di erosioni, possiamo scartare le larve di maggiolino e oziorrinco.
Restano gli elateridi o altre larve di piccole dimensioni, come agrotis ed altri.

ironbee

Guru Giardinauta
Una foto non so quanto aiuta, perché quando me ne accorgo la pianta si è già afflosciata e con il cellulare non riesco a fotografare particolari piccoli.
Ieri c'è stato l'ultimo caso: questa volta era più un'erosione che occupava il 90% del colletto, qualche millimetro sotto il livello del terreno. Scavando intorno è saltato fuori un coleottero nero opaco, lungo circa 1,5 cm.
Poteva essere lui il colpevole?

Marcello

Master Florello
se non fai delle foto come si puo' indagare?

Poteva essere lui il colpevole?
nella denuncia conto ignoti segnala che potrebbe essere il bruco ih ih ih

Alto