• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sta morendo l'opuntia

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì

ad agosto la mia piantina era stata infettata dalla cocciniglia e avevo usato un prodotto trovato al supermercato (Dueci anticocciniglia della Guaber) e secondo quanto indicato sulla bomboletta l'ho usato ogni 2-3 settimane per 3 volte.

Purtroppo adesso sta proprio morendo.
Uno dei "fusti" (scusate se il termine è sbagliato ma è la mia prima pianta grassa) è decisamente marcito, ad un altro si sono avvizzite e staccate le "palline", mentre soltanto uno si è salvato.

http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc01404.jpg

http://i72.photobucket.com/albums/i175/simonetta66/Dsc01405.jpg

Cosa posso fare?? E' perduta del tutto o posso recuperla un pochino???

Grazie mille
 
C

cultivar

Guest
Per la cocciniglia c'e' solo una cura che ho piu' volte sperimentato con successo: l'alcool denaturato.
Scrosti la cocciniglia con un cotton fioc imbevuto di alcool e cambi il cotton fioc ad ogni gruppo di parassiti.
Secondo me e' andata.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Lo pensavo anch'io, ma speravo in un miracolo.........

Visto che non so nulla di piante grasse: la mia è una pianta sola che esce da terra con tre fusti oppure sono tre piantine diverse.
Se la domanda è stupida chiedo scusa, ma di piante grasse non ne so proprio nulla.

Grazie
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Sì la tengo in casa.
Me l'ha regalata mia sorella per la casina nuova ed aveva chiesto al fiorista una pianta da interno che avesse bisogno di pochissime cure, di poca acqua, di poca luce e molto resistente e lui le ha dato quella!!
 

gigino67

Florello Senior
Sì la tengo in casa.
Me l'ha regalata mia sorella per la casina nuova ed aveva chiesto al fiorista una pianta da interno che avesse bisogno di pochissime cure, di poca acqua, di poca luce e molto resistente e lui le ha dato quella!!


secondo me ..dovresti tenerla fuori.....e' una pianta grassa ed ha bisogno di molto sole e pochissima acqua.........
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Che dici provo a metterla fuori?? Ma non è troppo tardi oramai, qui di sera si sta già sui 10 gradi e di sicuro andremo a calare!!!

Se resiste fino all'anno prossimo ci provo:)

Grazie
 

gigino67

Florello Senior
Che dici provo a metterla fuori?? Ma non è troppo tardi oramai, qui di sera si sta già sui 10 gradi e di sicuro andremo a calare!!!

Se resiste fino all'anno prossimo ci provo:)

Grazie

bhe in effetti non e' in condizioni ottimali......ti consiglio di eliminare il pezzo ammuffito...e tentare con gli altri pezzetti rimasti......mettili al riparo dal freddo...ma sostanzialmente al sole.......bhe almeno provaci......eventualmente fammi sapere che te la mando io una talea....
saluti
gigi'.
 
R

Ravenala

Guest
Secondo me puoi salvarla.
E' veramente difficile uccidere un'Opuntia.

Se sta marcendo probabilmente o non c'è un buon drenaggio oppure il terriccio è troppo grasso.

Sicuramente è meglio optare per un terriccio magro proprio per evitare questi rischi.
Dopodichè va detto che le Opuntie devono stare fuori. Possono resistere anche sotto la neve, tanto per dire. Io le tengo asciutte sotto un balcone tutto l'inverno.

Per salvarla io taglierei, con una lama affilatissima (taglierino) la parte sana e la lascerei asciugare in un posto riparato luminoso ma al riparo dei raggi solari.

Una volta bene asciugata (ci potrà volere anche un mese) la terrei asciutta in qualche posto all'ombra ma bene ventilato tutto l'inverno.

Proverei a rimetterla in una composta abbastanza magra alla fine dell'inverno.

Buona fortuna

Ciao
 
Ultima modifica di un moderatore:

simonetta66

Giardinauta Senior
Acci, acci. Quando si sono staccati i frutti io li ho buttati via.
Forse però essendosi staccati da soli erano marci e anche i semi erano conciati male.
Provvederò a recuperarli in caso di una definitiva dipartita della piantina.
 
Alto