• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie Camelie. Finalmente!!

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì finalmente anche le mie cameliotte - vecchie e nuove - stanno finalmente fiorendo. Quindi orgogliosissima dei miei primi successi eccole qua:

Paolina Maggi
Dsc01549a.jpg


Margaret Davis (fiorita con due fiori diversi)
Dsc01546.jpg


Dsc01551a.jpg


Le piccole in coppia
Dsc01550.jpg


La vecchia rossa di cui non si sono ancora aperti i bocci
Dsc01569.jpg


Dsc01572.jpg


Sono proprio contenta!!!!
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie per i compliments!!!

La photinia in effetti l'ho potata un paio di settimane fa a circa 150/160 cm. di altezza (più o meno perchè non mi piacciono le siepi geometriche).
In effetti vorrei che si infoltississe un po' di più, ma poichè è l'unico schermo che ho perchè non mi guardino in casa (sono proprio all'ingresso del condominio) l'ho tenuta un poco più alta.

Grazie mille
 

kiwoncello

Master Florello
Belle e sane le tue cocche; a proposito, le piccoline mi hanno timidamente (come si conviene alle pudiche bianche) bisbigliato di suggerirti di accasarle in vasi più grosse ché lì ci stanno un pò strette!
 

Sevi

Fiorin Florello
Bellissime Simonetta:hands13: :hands13: :hands13:

Ma la mia Margaret Davis sembra ancora ben lontana dal far aprire i suoi bei bocciòli...invece la "rossa" è già praticamente in fiore...mah......:confuso:
in pratica tutto il contrario di ciò che accade a te:lol:

Complimenti ancora...sono proprio belle sane:love_4: :love_4:

Kiwo...da quello che hai detto a Simonetta deduco che pure io dovrò far traslocare le mie cameliucce...troverò loro una casetta bella comoda quando avranno finito di fiorire...grazieeeee:love_4: :love_4:
 

Sevi

Fiorin Florello
Scusa Simonetta...ho visto che la tua Margaret Davis l'hai messa anche come avatar...o sbaglio?:hehe:

Vedi un po' l'amore per le camelie dove ti porta eh...complimenti!:hands13: :love_4:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo del consiglio. Allora dici che devo travasarle??? Aspetto che finiscano di fiorire oppure posso farlo adesso. Non avevo pensato al rinvaso perchè quando ho comprato le ortensie - sempre da Borgioli - mi hanno detto che le loro piante potevo lasciarle nel vaso per un annetto e credevo che valesse anche per tutte le altre piante. Ma in effetti si vede che ci stanno un po' strette.
Domandina: proprio stamattina ho visto su di una delle piccole 2 foglie gialle: considerato che sono appena arrivate dal vivaio, solo un poco di sofferenza per il cambiamento oppure già problema di clorosi?????

Yes Sevis, ho cambiato proprio l'avatar ieri. Hai proprio ragione la camelite è proprio una "malattia" splendida. Avessi posto ne avrei comprate un sacco d'altre.
Per quanto riguarda la differenza di fioritura mi sa che dipende dal fatto che la rossa si è fatta l'inverno al freddo in giardino, mentre le due piccoline mi sono arrivate una decina di giorni fa dal vivaio dove presumo fossero in serretta al calduccio.
 

lidia1809

Guru Giardinauta
Posso dirti una cosa??????????????????
mi hai fatto diventare verde dall'invidia, ma non di un verde normale............ sono verde fluorescente!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

sono bellissime e sanissime! come vorrei piantate la mia in piena terra!!!!!!!!
 
A

ambapa

Guest
Buondì finalmente anche le mie cameliotte - vecchie e nuove - stanno finalmente fiorendo. Quindi orgogliosissima dei miei primi successi eccole qua:

Paolina Maggi
Dsc01549a.jpg

Hai ragione di essere contenta, sono bellissime e in perfetta salute. Questa qui sopra poi...la chiamerei "cuore di panna". :hands13: :hands13:
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Pensa che la Paolina Maggi è stata un ripiego: io volevo un' "Alba Plena" ma al vivaio non ne avevano più.

Quando si dice la fortuna!!!
 

kiwoncello

Master Florello
Grazie Kiwo del consiglio. Allora dici che devo travasarle??? Aspetto che finiscano di fiorire oppure posso farlo adesso. Non avevo pensato al rinvaso perchè quando ho comprato le ortensie - sempre da Borgioli - mi hanno detto che le loro piante potevo lasciarle nel vaso per un annetto e credevo che valesse anche per tutte le altre piante. Ma in effetti si vede che ci stanno un po' strette.
Domandina: proprio stamattina ho visto su di una delle piccole 2 foglie gialle: considerato che sono appena arrivate dal vivaio, solo un poco di sofferenza per il cambiamento oppure già problema di clorosi?????

Yes Sevis, ho cambiato proprio l'avatar ieri. Hai proprio ragione la camelite è proprio una "malattia" splendida. Avessi posto ne avrei comprate un sacco d'altre.
Per quanto riguarda la differenza di fioritura mi sa che dipende dal fatto che la rossa si è fatta l'inverno al freddo in giardino, mentre le due piccoline mi sono arrivate una decina di giorni fa dal vivaio dove presumo fossero in serretta al calduccio.

Ma dai, non drammatizzare per due foglie gialline. Piuttosto non affogarle con l'acqua, non concimarle , insomma,, la solita litania. Io direi di lasciarle fiorire in pace e subito dopo. con delicatezza, trapiantarle nel più largo.
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Kiwo, allora le lascerò a loro stesse :love: ........................... solo ogni tanto una controllatina con il dito se hanno bisogno di acqua (prendono sole solo 3 ore alla mattina e il terreno si asciuga moooolto lentamente).

Non c'entra niente, ma le faccine sono tornate a funzionare dopo praticamente 6 mesi di difficoltà di funzionamento. Questo trasloco è stato una manna dal cielo.
 
Alto