• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Identificazione e malata

simonetta66

Giardinauta Senior
Buondì, non ho grassine nel mio terrazzo però ieri mia madre mi ha fatto vedere la sua cicciosissima (peccato che l'anno scorso una quasi tromba d'aria l'aveva fatta cadere - nonostante stia in veranda e non proprio all'aperto - e praticamente la metà superiore si era staccata in tre pezzi)

Dsc00652.jpg


adesso la ragazza ha su di un "ramo" della polvere bianca (la foto da vicino è sfuocatissima, ma spero si capisca comunque)

Dsc00656.jpg


Siete così gentili da dirmi cosa caspiterina le è successo, se si può rimediaree già che ci siete il nome della donzella???

Grazie mille da una digiuna di ciccie
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
ciao Simonetta, la foto non è molto chiara ma la polvere bianca, magari a fiocchetti mi fa pensare alla cocciniglia cotonosa e mi sembra che sia una bella invasione anche.Se così fosse dovresti correre subito ai ripari trattandola con il Reldan 22, l'importante è che non usi prodotti a base do olio.
 
Ultima modifica:

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Erika, lo so la foto fa schifo, ma io le macro ravvicinate non le riesco proprio a fare.

Allora dici che è cocciniglia??? Ma quella cotonosa da cosa differisce dalla normale (a parte i fiocchetti :crazy: ). Te lo chiedo perchè non mi sembrava di vedere i classici scudetti della cocciniglia, ma proprio polvere bianca.

Grazie mille
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Simonetta, di cocciniglie ce ne sono di diverse specie, quella a scudetto e quella cotonosa sono due di esse.
Da come la descrivi sembrerebbe cocciniglia cotonosa però dalla macro non riesco a capirlo con sicurezza, prova a fare una ricerca con google e con google immagini per vedere se le foto che trovi della cotonosa corrispondono a quello che vedi sulla tua pianta.
 

maurant

Aspirante Giardinauta
ciao simonetta a mio modesto parere quello è un cereus peruvianus

per i parassiti ammesso che si tratti di loro aspetterei una foto organizzata un pò meglio....se hai una compatta allontanati dalla pianta e sul menù a ghiera utilizza il fiuorellino
se hai una reflex digitale imposibile sbagliare basta mettere a fuoco e chiudere più possibile l'otturatore
ciao ciao
 

simonetta66

Giardinauta Senior
Grazie Maurant per aver dato un nome alla vecchietta.

Per la malattia alla fin fine era cocciniglia cotonosa. Sono andata al viridea e - non trovando il reldan 22 consigliatomi da Erika - ho comprato il confidor e pare abbia funzionato.

Grazie ancora a tutti.
 

maurant

Aspirante Giardinauta
secondo me basta una bella lavata con l'alcol diluito e parte tutto senza l'uso di pesticidi...basta avere un buon pennellino e tanta pazienza....sai quante piante ho salvato solo con alcol...
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
secondo me basta una bella lavata con l'alcol diluito e parte tutto senza l'uso di pesticidi...basta avere un buon pennellino e tanta pazienza....sai quante piante ho salvato solo con alcol...

più che pazienza direi che serve tanta fortuna, usando alcool e pennellino risolvevo solo temporaneamente il problema perchè poi la malefica tornava, non tutti sono favorevoli all'uso di prodotti chimici ma spesso sono gli unici che permettono di risolvere il problema alla radice.
 
Alto