• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Lauro Ceraso

Fabio Spreafico

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
ho una siepe di circa 20 piante di Lauro Ceraso. alcune hanno dai 3 ai 4 anni altre meno.
Purtroppo c'è una zona della siepe (e solo quella) dove le piante, una volta messe a dimora, continuano a morire dopo 6-18 mesi.
La pianta diventa velocemente rossa, le foglie appasssiscono fino alla morte dopo circa 2-3 settimane.
Invio la foto di come si presentano i rami della pianta morente.

Grazie per un consulto.
Fabio Spreafico

Allegati

• Foto Lauro Ceraso.jpg
    Foto Lauro Ceraso.jpg
    111,7 KB · Visite: 5

Crimson king

Florello
Ciao , potrebbe essere qualche malattia fungicida, che si sviluppa con umidità eccessiva, bisognerebbe vedere lo stato delle radici, fai un piccolo scavo da un lato e verifica: se bianche e sane, o se brune e molli e che si rompono subito in questo caso la pianta non é recuperabile. Comunque prima di eventuale reimpianti, meglio disinfettare con calce idrata il terreno fino alla quota delle radici delle piante istallate precedentemente, in quel tratto.

vale die

Aspirante Giardinauta
Salve da circa due settimane ho piantato una siepe di lauro c.a trenta piante esposte a pieno sole, annaffiate un gg si ed uno no quattro di queste presentano molte foglie marrone.-arancio dalla sera alla mattina. Allego foto sapete dirmi se la pianta si recupera e di cosa si tratta? Grazie

Allegati

• 1491662227097.jpg
    1491662227097.jpg
    600,7 KB · Visite: 4

Crimson king

Florello
Ciao, penso sia una malattia fungicida a seguito annaffiatura troppo costante, elimina le foglie colpite e interrompi le irrigazioni fino a che il terreno si asciuga Dai anche un fungicida.

angelone54

Guru Giardinauta
Inoltre quelle piante sono state collocate troppo vicine alla recinzione. Forse non hai presente lo sviluppo che ha questo tipo di pianta....

vale die

Aspirante Giardinauta
Grazie per il consiglio. Per la recinzione ne abbiamo altre messe anni fa nello stesso modo poco più sotto e ogni anno le tagliamo. Purtroppo nn potevamo metterle piu avanti neanche di poco. Farò come mi dici e vi aggiorno in seguito sperando che la pianta non muoia

Alto