• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siepe lauro che muore

stefanofle

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, ho notato che la mia siepe di lauro , ormai piantata da 20 anni, in un angolo sta morendo.
Più precisamente noto che col passare del tempo, muoiono dei rami completi sia nella parte bassa che nella parte alta della pianta.
Le foglie diventano gialle, i rami si raggrinziscono e muoiono.
Questo a portato a dei buchi nella siepe e non so come fare.
A volte mi sembra che i rami siano puntinati di bianco e che le foglie presentino una bava bianca.
Per il resto la siepe, lunga oltre 100mt, larga 0,8 e alta mediamente 1,5mt. è rigogliosa.

Ho sentito del mal bianco, ma non saprei per qunato riguarda la morte dei rami in periodo vegetativo.

grazie
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
metti delle foto, le inidicazioni che dai sono troppo diverse per poter fare una supposizione unica.
 

stefanofle

Aspirante Giardinauta
metto alcune foto, non si vede molto
 

Allegati

  • DSCN5622.jpg
    DSCN5622.jpg
    81,7 KB · Visite: 2.135
  • DSCN5624.jpg
    DSCN5624.jpg
    100,3 KB · Visite: 478
  • DSCN5628.jpg
    DSCN5628.jpg
    76 KB · Visite: 347

stefanofle

Aspirante Giardinauta
é cominciato un anno fa, prima era limitato ad una pianta, adesso sono 3 consecutive, per il resto la siepe è rigogliosa, come potete vedere.
 

Allegati

  • DSCN5625.jpg
    DSCN5625.jpg
    94,1 KB · Visite: 7.502

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
devi fare delle foto dei rami principali e dei tronchi delle piante, queste permetterà di capire se si tratat di scolitidi o patologie fungine. Elimina completamente le piante morte e tutte la perti secche.
 

stefanofle

Aspirante Giardinauta
Metto alcune fotto fatte ai rami principali. Sero possano essere utili...

Pensavo intanto di fare un trattamento con l'olio bianco, credete possa essere utile???
 

Allegati

  • DSCN5631.jpg
    DSCN5631.jpg
    92,7 KB · Visite: 209
  • DSCN5633.jpg
    DSCN5633.jpg
    82,6 KB · Visite: 284
  • DSCN5634.jpg
    DSCN5634.jpg
    79,2 KB · Visite: 348
  • DSCN5635.jpg
    DSCN5635.jpg
    94,5 KB · Visite: 338

stefanofle

Aspirante Giardinauta
Che ne dite?
Io pensavo che se non si riesce ad individuare la causa, potrei passare l'olio bianco per l'inverno e la primavera, dopo una buona concimazione, passare con un funghicida a largo spettro ed un insetticida.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
da quel che mostri in foto, non si direbbero scolitidi, ti consiglio una forte potatura, elimina tutto ciò che è secco e le parti apicali, circa il terzo alto della siepe. Esegui subito una buona concimazione e poi almeno 3 a primavera.
Esegui pure un paio di trattamenti anticrittogamici, evita l'oliobianco non serve a nulla.
 

swakk

Aspirante Giardinauta
ok mi unisco a questa discussione per chiedervi un'opinione. La mia siepe di Lauro che ho fatto piantare da 3-4 anni (e credo ne avessero già 2 le piantine) è gravemente ammalata di quello che credo sia malbianco, inoltre su alcune delle piante l'estate scorsa cadeva tutto uno schifo bianco e appiccicaticcio dall'albero che gli sta sopra. I miei giardinieri di fiducia mi hanno detto che innanzi tutto andrebbe potato il ramo di quell'albero perché toglie aria al lauro e poi andrebbe trattata sia la siepe sia il suddetto albero con dei prodotti appositi (non mi chiedete che specie sia l'albero, ha le foglie simili a quelle di una mimosa ma fiorisce in estate e fa dei fiori tipo setole di pennello di colore bianco alla base e fucsia sulla punta, è molto carino e avendo la chioma larga fa pure un sacco di ombra). Per quanto riguarda il taglio del ramo posso pure farlo io sperando di non danneggiare troppo la pianta, ma per il trattamento non so, tempo fa avevo acquistato un prodotto apposito per il malbianco, ma la pianta non mi pare sia guarita, pensate sia meglio rivolgermi a dei professionisti almeno per la prima volta? ma non so se questo risoverebbe il problema definitivamente, o meglio stando a quanto mi hanno detto i miei giardinieri non è un problema che si risolve, va semplicemente trattata la siepe meglio se 2 volte l'anno addirittura, voi cosa dite? Insomma i giardinieri giustamente si fanno pagare... Perché le siepi che vedo qui intorno non hanno sto problema?!
Grazie!!
 
Alto