• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mi sono rotta!

monikk64

Fiorin Florello
Il cervello impanato lo faceva anche mia mamma anni fa, adesso non lo si trova più. Mi piaceva un sacco.
tutta colpa della mucca pazza!!!!!!!!!!!
quando era esploso il caso e avevano imposto ai macellai severissime restrizioni per la vendita di tutto ciò che potesse essere rischioso, perciò in primis midollo e cervella, per me era stato un gravissimo lutto!!!!!!!!!!!!

monikk64

Fiorin Florello
Anche lì fra Carabineros (Gamberi rossi), Astici, Aragoste, prosciutti di maiale o di cinghiale, Pecorino (non quello coi vermi che schizzano, però!!!), i Culurgi0nes (appena potrò impastare di nuovo ho intenzione di farli), il Porceddu, le Seadas....................
Mi ricordo che da piccola per Natale una mia zia ci mandava un pacco con dei dolci eccezionali sia per il sapore che per l'aspetto: piccoli animaletti e fiori magistralmente scolpiti nella pasta di mandorle, "laccati" con lo zucchero e pennellate d'argento e, poi, le Pardulas, il Pan di Saba, gli amaretti.................
....il torrone di Tonara........

Datura rosa

Guru Master Florello
Guarda, io sto preparando la verifica di scienze per il mio alunno...
ma è faticoso pensarla per lui e scriverla semplificata per lui,
così, ogni tanto, mi rilasso qui sul forum (@Mile ne sa qualcosa...:)).
Adesso ritorniamo alle 3 leggi di Mendel: anche voi giardinauti dovreste conoscerle benissimo!!
Scrivetemele se le conoscete!:)

Io conosco la terza legge di Mendel (o la seconda?) che ci riguarda in qualche modo
Mirabilis.jpg
o sbaglio?

Ultima modifica:

CLEMETIS68

Master Florello
Culurgi0nes (appena potrò impastare di nuovo ho intenzione di farli)
Ma li sai chiudere?????????:eek::eek::eek::eek:
mia madre è stata anni a provare a insegnarci (siamo 5 sorelle) ma povera donna non ci riusciamo
poi si ammalo a 49 anni e avendo voglia di tramandarci comunque questa squisitezza
per amor suo gli facciamo come semplici ravioli ma col nostro ripieno ..il sapore è uguale ..ma non è la stessa cosa :(:(
Si anche noi abbiamo cose buonissime ..ma con sapori particolari che purtroppo non tutti i palati apprezzano

Picantina

Fiorin Florello
tutta colpa della mucca pazza!!!!!!!!!!!
quando era esploso il caso e avevano imposto ai macellai severissime restrizioni per la vendita di tutto ciò che potesse essere rischioso, perciò in primis midollo e cervella, per me era stato un gravissimo lutto!!!!!!!!!!!!
È vero, tutto è partito da lì.

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma li sai chiudere?????????:eek::eek::eek::eek:
mia madre è stata anni a provare a insegnarci (siamo 5 sorelle) ma povera donna non ci riusciamo
poi si ammalo a 49 anni e avendo voglia di tramandarci comunque questa squisitezza
per amor suo gli facciamo come semplici ravioli ma col nostro ripieno ..il sapore è uguale ..ma non è la stessa cosa :(:(
Si anche noi abbiamo cose buonissime ..ma con sapori particolari che purtroppo non tutti i palati apprezzano

Non li ho mai fatti ma ho trovato in rete due video e me li sono copincollati; si vede abbastanza bene come li chiudono. Una volta si deve pure provare.
La stessa cosa l'ho fatta per la sfoglia: quando la stendevo veniva piena di pizzi e rientranze ma con una paio di video ho capito la dinamica della stesa col mattarello.
Spero di poter far forza presto con la mano e quando li faccio ti farò sapere.

CLEMETIS68

Master Florello
Spero di poter far forza presto con la mano e quando li faccio ti farò sapere.
Essendo un lavoro di dita e polso ....la mano deve essere in forza ..
anche perchè sono cosi buoni che a farne fuori 14/15 a testa è un attimo
Comunque se con un semplice video te riesci a farli ...
mia madre mi disereda :eek::eek::eek:
Ps ...ma ancora non stai bene ?????
mi sembra che sia passato tanto tempo dall'intervento ..ma forse mi sbaglio :ciao:

Datura rosa

Guru Master Florello
Essendo un lavoro di dita e polso ....la mano deve essere in forza ..
anche perchè sono cosi buoni che a farne fuori 14/15 a testa è un attimo
Comunque se con un semplice video te riesci a farli ...
mia madre mi disereda :eek::eek::eek:
Ps ...ma ancora non stai bene ?????
mi sembra che sia passato tanto tempo dall'intervento ..ma forse mi sbaglio :ciao:
Mi avevano lasciato un filo di sutura nella ferita e ogni volta che muovevo la mano si attaccava alle maniche e la parte si irritava. Mi hanno detto, comunque, di non sforzare troppo la parte che è poi proprio quella interessata dall'impastare e stendere col mattarello. Si tratta di aspettare ancora un paio di settimane. Per il resto faccio tutto.

Questi sono i video che ho messo da parte, se vuoi dare un'occhiata

https://www.sardegnainblog.it/video/ricette/come-chiudere-i-culurgiones/

https://youmedia.fanpage.it/video/an/VYibDOSwapayluYY

qui la chiusura è leggermente diversa

A vederli fare sembrerebbe facile ma......si lavora di pollice e indice! Provare non costa nulla: forse i primi 99 verranno male ma l'ultimo dovrà pure venire benino!!:p

Ciao, ciao :bacio:

Ultima modifica:

erilla

Maestro Giardinauta
Qui nevica ... leggervi è uno spasso ... e il fritto asciutto con la pastella è una cosina leggera leggera da leccarsi i baffi ;) ... a cui non intendo rinunciare :rolleyes: ... ma solo di tanto in tanto :D
Buona serata, care ...
:ciao:

Alto