• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi sono deciso a sistemare il mio terrazzo invaso dalle cocciniglie...

marletto

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi, ho preso la decisione di iscrivermi a questo forum perchè avrei intenzione di dare una sistemata al mio terrazzo.
In origine l'avevo attrezzato per benino, i vasi erano in terracotta, le piante erano belle e sane e tutto faceva sperare per il meglio. Poi all'improvviso si sono ammalate per colpa delle cocciniglie, ho provato a cambiare qualche pianta ma il problema si ripresentava anche su quelle nuove. Ora dopo tanto tempo di scoraggiamento mi sono deciso a riprovare ancora. Questa volta vorrei fare un lavoro ad hoc: cambiare la terra dei vasi e scegliere le piante meno soggette al problema delle cocciniglie.
Per fare questo mi occorre il vostro aiuto... mi farebbe piacere se rispondeste a queste domande:

1) come mai nel mio palazzo quasi tutti i condomini lamentano il problema delle cocciniglie, ci sono per caso degli ambienti più predisposti a questo tipo di problema?
2) quali sono le piante meno colpite dal problema delle cocciniglie?
3) essendo i miei vasi in terracotta, risulterà un pò complicato e faticoso cambiarci la terra... mi sapreste consigliare qualche metodo che renderebbe meno difficoltosa questa operazione?
4) le piante del mio terrazzo come vi ho detto sono piene di cocciniglie e quindi nel cambiare la terra mi troverei a diretto contatto con questi afidi.... devo prendere qualche precauzione o sono totalmente innocui per la salute dell'uomo?
 

Green95

Fiorin Florello
Ciao e Benvenuto :D
per contrastare le cocciniglie devi usare insetticidi! non serve cambiare il terreno.:eek:k07:
 

marletto

Aspirante Giardinauta
nessuno mi sa dare delle risposte?!!!!!

ho messo anche delle foto del terrazzo su esplicita richiesta di un utente del forum...
 

Commelina

Master Florello
il parapetto in muratura favorisce di sicuro le cocciniglie perchè circola poca aria all'interno del terrazzo. Secondo me devi trattare le piante sistematicamente. Prima di tutto per debellare la cocci esistente e poi per prevenire quella futura. Oltre ad essere profondo e con il parapetto in muratura, il tuo terrazzo è un po' ventilato?
 

marletto

Aspirante Giardinauta
il parapetto in muratura favorisce di sicuro le cocciniglie perchè circola poca aria all'interno del terrazzo. Secondo me devi trattare le piante sistematicamente. Prima di tutto per debellare la cocci esistente e poi per prevenire quella futura. Oltre ad essere profondo e con il parapetto in muratura, il tuo terrazzo è un po' ventilato?

il terrazzo è abbastanza ventilato nonostante ci sia il parapetto in muratura...
 

Commelina

Master Florello
comincerei con curare le cocciniglie radicali, per le piante grandi che sono difficili da muovere puoi togliere solo il terriccio superficiale, ed irrorare con un prodotto contro la cocciniglia proprio direttamente le radici. Se invece la cocciniglia ha colpito la parte aerea devi spruzzare le foglie ben bene, fino alle parti più nascoste e sul retro delle foglie. Nessun problema se hai contatto con le bestiacce (a parte il ribrezzo) invece per lo spruzzatore a pompa segui esattamente le istruzioni sulla scatola del prodotto. Io uso il reldan22 della bayer nelle dosi, nei modi e nei tempi di ripetizione scritti sulla scatola per le ornamentali. Ci vuole un po' di pazienza per debellarla, ma poi, visto che il problema si potrebbe ripetere, tieni d'occhio tutto e previeni con un antiparassitario sistemico. In bocca al lupo :)
 

marletto

Aspirante Giardinauta
comincerei con curare le cocciniglie radicali, per le piante grandi che sono difficili da muovere puoi togliere solo il terriccio superficiale, ed irrorare con un prodotto contro la cocciniglia proprio direttamente le radici. Se invece la cocciniglia ha colpito la parte aerea devi spruzzare le foglie ben bene, fino alle parti più nascoste e sul retro delle foglie. Nessun problema se hai contatto con le bestiacce (a parte il ribrezzo) invece per lo spruzzatore a pompa segui esattamente le istruzioni sulla scatola del prodotto. Io uso il reldan22 della bayer nelle dosi, nei modi e nei tempi di ripetizione scritti sulla scatola per le ornamentali. Ci vuole un po' di pazienza per debellarla, ma poi, visto che il problema si potrebbe ripetere, tieni d'occhio tutto e previeni con un antiparassitario sistemico. In bocca al lupo :)



le piante ormai erano ridotte veramente male e cosi ho deciso di rimuoverle, adesso nei vasi è rimasta solamente la terra. Per eliminare completamente l'infezione devo togliere tutta la terra presente nei vasi o basta toglierne soltanto un poco?
i miei vasi sono in terracotta e sono anche abbastanza profondi perciò sarebbe un pochino complicato svuotarli per intero.... ma se serve sono disposto a farlo...
vorrei farti un'altra domanda... quali piante sono meno esposte all'attacco delle cocciniglie?

P.S ti ringrazio molto per la pazienza che mi stai dimostrando...
 
Ultima modifica:

Commelina

Master Florello
figurati marletto.... condivido volentieri le tre cose che conosco per esperienza :).
Non ci sono piante meno soggette alla cocciniglia, ad esempio nelle tue foto sia la kalanchoe che il ficus benjamin anche da me (con ringhiera di ferro) si ammalano di continuo se non le tratto. Da me un po' meno soggetti sono i gerani, ma so che ad altri utenti si ammalano anche quelli. Quindi l'unico sistema è trattare preventivamente, e tenere d'occhio spesso. Per quanto riguarda il terriccio, l'ideale sarebbe sterilizzarlo, ad esempio in forno o con un apparecchio a vapore se ne avessi la possibilità, altrimenti conviene cambiarlo.
 

batuffolino

Aspirante Giardinauta
le piante ormai erano ridotte veramente male e cosi ho deciso di rimuoverle, adesso nei vasi è rimasta solamente la terra. Per eliminare completamente l'infezione devo togliere tutta la terra presente nei vasi o basta toglierne soltanto un poco?
i miei vasi sono in terracotta e sono anche abbastanza profondi perciò sarebbe un pochino complicato svuotarli per intero.... ma se serve sono disposto a farlo...
vorrei farti un'altra domanda... quali piante sono meno esposte all'attacco delle cocciniglie?

P.S ti ringrazio molto per la pazienza che mi stai dimostrando...


ciao marletto, io cmq non mi azzarderei a riutilizzare il terreno che potrebbe ancora essere infestato da uova! se le piante erano molte infestate hai fatto bene a toglierle, la cocciniglia è molto difficile da eliminare, ne so qualcosa purtroppo... non ti dico quanti prodotti ho comprato e non erano tantissime le cocciniglie!!! se ti serve cmq sapere le marche fammi sapere che ti risp in privato.
 

marletto

Aspirante Giardinauta
domande sulla prima pianta che ho piantato dopo lo scempio delle cocciniglie..

Salve ragazzi, sto incominciando a rimpiazzare le numerose piante colpite dalla cocciniglia con altre nuove. La prima che ho piantato è questa:

http://i52.tinypic.com/x7wgp.jpg


vorrei farvi alcune domande su questa pianta...



1) che tipo di cipresso è?

2) ogni quanti giorni dovrei annaffiarlo?

3) di che tipo di concime ha bisogno, ne esiste uno specifico per questo tipo di pianta?

4) in vaso può crescere molto o rimarrà suppergiù com'è adesso?

5) è soggetta all'attacco delle cocciniglie o no?

6) infine.... secondo voi in quell'angolo dove ho messo il cipressino ci stava bene un'altra pianta o questa ci sta bene pure?
 
Ultima modifica di un moderatore:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Cortesemente, ridimensona le foto prima di caricarle sul forum
Le dimensioni sono 480 x 640 px. Grazie :)
 

marletto

Aspirante Giardinauta
domande sulla prima pianta che ho piantato dopo lo scempio delle cocciniglie..
Salve ragazzi, sto incominciando a rimpiazzare le numerose piante colpite dalla cocciniglia con altre nuove. La prima che ho piantato è questa:

http://i52.tinypic.com/x7wgp.jpg


vorrei farvi alcune domande su questa pianta...



1) che tipo di cipresso è?

2) ogni quanti giorni dovrei annaffiarlo?

3) di che tipo di concime ha bisogno, ne esiste uno specifico per questo tipo di pianta?

4) in vaso può crescere molto o rimarrà suppergiù com'è adesso?

5) è soggetta all'attacco delle cocciniglie o no?

6) infine.... secondo voi in quell'angolo dove ho messo il cipressino ci stava bene un'altra pianta o questa ci sta bene pure?


Nessun esperto di piante ha la pazienza di rispondere in maniera dettagliata e precisa a queste mie domande?!!!!
è da ieri che sto cercando in tutti i modi di mettere in evidenza il mio post, ma purtroppo nessuno di voi l'ha preso in considerazione...
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ti riporto su il 3d :)
abbi pazienza ...gli esperti arriveranno .
C.que il tuo alberino è chamaecyparis.
 
Ultima modifica:
Alto