• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante sconosciute nei vasi del mio terrazzo

njnye

Florello Senior
Ciao a tutti,
mi sono apparse due piante che non conosco nei vasi del mio terrazzo.
Mi potete aiutare a identificarle?
La prima è questa (quella più grande con le foglie dentellate, vaso un po' trascurato):
IMG00347-20110709-1902.jpg

La seconda, che devo dire mi incuriosisce parecchio, è nata nel vaso delle piante carnivore, quindi immagino adori l'umidità. Le foglie sono un po' ruvide, se si rompono lasciano uscire il latte e hanno un odore che mi ricorda vagamente l'albero di fico.
Eccola:
IMG00346-20110709-1902.jpg
Qualcuno le conosce?

Grazie mille!
 

giusalvo

Giardinauta Senior
Ciao Njnye, non sono sicuro ma la prima mi sembra Lampone (Rubus idaeus); per la seconda passo.
Saluti :flower: :Saluto: :flower:
 

costateo

Maestro Giardinauta
A me la seconda ricorda tanto il platano che è nato spontaneamente in un vaso. Però non sono sicurissimo perchè è stato tre anni fa.
E il primo mi ricorda invece un sambuco, sempre nato spontaneamente.
 

codro

Giardinauta Senior
la seconda è sicuramente un fico,se hai un giardino e vuoi piantarlo in piena terra,ti consiglio di piantarlo il più lontano dall'abitazione,in quanto le sue radici,spandendosi,tendono a demolire le mura,per la prima,anch'io sono del parere che sia un sambuco
 

giusalvo

Giardinauta Senior
sambuco e fico?

la seconda è sicuramente un fico,se hai un giardino e vuoi piantarlo in piena terra,ti consiglio di piantarlo il più lontano dall'abitazione,in quanto le sue radici,spandendosi,tendono a demolire le mura,per la prima,anch'io sono del parere che sia un sambuco

Ciao Codro, ammetto che la prima possa essere un Sambuco ma ammetto anche che la seconda non possa essere un Fico: Infatti la foglia del Fico ha le nervature che partono dallo stesso punto dell'attaccatura del picciolo e seguono lungo ogni lamina palmato-lobata, molto diversa dalla foglia in argomento.
Rcambio i saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:

0292e61cba_5060802_med.jpg
 

njnye

Florello Senior
Il fico era il primo a cui avevo pensato ma l'avevo escluso appunto per la forma delle foglie. Però l'odore del latte me lo ricordava. Su quello brancolo nel buio...
Il sambuco in effetti potrebbe essere arrivato dalla macchia che ho vicino a casa. Ho visto degli arbusti con dei fiori bianchi, potrebbe essere quello.
Nel caso mi farebbe piacere avere un alberello che, essendo nato in un mio vaso, mostra di apprezzare le condizioni del mio terrazzo. Ci sono altri segnali che mi possono aiutare a capire se è un sambuco? O devo solo aspettare di vedere come si evolve?
Grazie!
 

njnye

Florello Senior
Ricontrollando i vasi ho scoperto che si sono due piantine uguali alla seconda anche nel vaso del presunto sambuco. Si vedono nella prima foto, vicino al "sambuco" in alto a destra...
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Credo anche io che la seconda pianta sia un fico, le foglie dei semenzali di fico spesso non mostrano i caratteri tipici delle foglie degli adulti. La prima pianta non saprei.
 

codro

Giardinauta Senior
Ciao Codro, ammetto che la prima possa essere un Sambuco ma ammetto anche che la seconda non possa essere un Fico: Infatti la foglia del Fico ha le nervature che partono dallo stesso punto dell'attaccatura del picciolo e seguono lungo ogni lamina palmato-lobata, molto diversa dalla foglia in argomento.
Rcambio i saluti a tutti :flower: :Saluto: :flower:

0292e61cba_5060802_med.jpg
e no,giusalvo,la seconda è fico,tu guardi le foglie adulte,quelle postate da njnye,è nato sicuramente da seme,e le foglie sono ancora piccole e non mostrano le nervature di quelle adulte,quindi,sono sicura al 100 per 100 che sia fico.ciao
 

njnye

Florello Senior
Più che altro non capisco da dove potrebbero essere arrivati 3 semi di fico (calcolando anche le due piccole dell'altro vaso).
Quello che è certo è che ha le foglie provviste di "latte" e ruvide al tatto. In aggiunta emana un odore dolciastro. Mi sto studiando gli alberi della zona per capire se può arrivare da uno di quelli. Ad esempio il tiglio lo escludereste? Al mio occhio inesperto mi sembra abbastanza simile...
 

codro

Giardinauta Senior
io nel primo vaso non vedo altro che sambuco ed erba,le due piantine a destra a me sembrano altri sambuco,nota le prime foglioline,sono uguali a quelle della più grande
 

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
la seconda è certamente un fico. La disseminazione avviene soprattutto per via degli escrementi degli uccelli che se ne cibano (diversamente, il seme di fico fa molta fatica a germogliare direttamente dal seme). Le foglie adulte escono solo dopo un paio di anni, e comunque sono variabili, non sono tutte così palmate come il fico coltivato, quando lasce da seme è selvatico e mantiene generalmente le fglie un po' più tondeggianti (anche se non è detto).
Non a caso i fichi spuntano nei punti più strani, io ne ho alcuni nati nelle crepe dei marciapiedi, ma non è raro trovarne anche dentro i buchi degli alberi e in mezzo alle fessure della corteccia, dove possono anche crescere attaccati all'albero "ospite" fino a portare le radici a terra.
Comunuqe se stacchi una foglia vedrai il lattice.
 
Ultima modifica:
Alto