• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi son fatto il giardinetto, pareri?

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
ecco cosa ho fatto su un piccolo pezzetto di terra accanto casa, la pietra e' per coprire il tappo della cisterna del gas interrata,sui fori ho piantato il Lampranthus,il Sedum Acre, e L'Aurbetia, per terra sull'aiuola 2 piante di Loropetalum chinense e dei bossi nani,sullo sfondoi 2 piante di Ibiscus che c'erano gia' potate da me..
tn_IMG_0291.jpg

sul bordo del giardino ho intervallato del teucrium a dell'iperico, sull'aiuola con i sassi bianchi ho messo anche 2 rose nane e li' lo spazio verra' usato anche per piantare fiori stagionali.., dall'altro lato 2 rose normali..
adesso sto' aspettando con anzia di veder sbucare il pratino..speriamo bene perche' ho seguito i consigli del mio maestro di manutenzione giardini di rullare il terreno,buttare il seme,rullare,e mettere terriccio e rirullare,senza rastrellatura, ma molti semi dopo le annaffiature sono scoperti..:squint:
tn_IMG_0288.jpg

accetto pareri e consigli per migliorarlo!

papekura

Aspirante Giardinauta
Nel complesso hai ottenuto un gran bel paesaggio! hai uno sfondo principesco e quando il tuo prato sarà cresciuto sembrerà tutt'uno con la natura attorno. Ah, che sogno.
Mi sembra solo che ci sia una gran confusione di materiali. Pietra rossa che mi sembra carsica, pietra bianca liscia-tondeggiante, lastre quadrate di pietra liscia, mattoni di cotto rosso, corteccia, ghiaia, illuminazione in acciaio lucente. Personalmente avrei mantenuto una maggiore continuità, che secondo me dovrebbe essere il tema del tuo giardino, visto che hai anche la fortuna e il piacere di avere un albero che lo integra perfettamente nella vista sullo sfondo.
Trovo che avresti un effetto più naturale e piacevole evitando di limitare le aiuole con le pietre, di modo che l'effetto sia, più che di aiuola, di punti di maggiore concentrazione di piante -e quindi di attenzione- ma non punti di attenzione forzata.
L'unica cosa che assolutamente non mi piace è l'accenno di sentiero a pietre quadrate, perchè non è utile (il tuo è un giardino, non un parco), non è comodo (un sentiero, per essere comodo, deve essere ben pavimentato, e per "ben pavimentato" potremmo dire che si intende che sia comodo passarci a piedi, con la carriola e in bicicletta, per dare un definizione un po' stramba) e anzi sarà una seccatura quando dovrai passare con la falciatrice.

piccola Flo

Giardinauta
mi piace! molto carino!
ma come dice Pape il passaggio non è comodissimo: dovresti metteri più vicini le lastre del camminamento.
Per i semini scoperti non ti preoccupare, è meglio che siano scoperti che interrati troppo.
Qualcosa come siepina per coprire il muretto e un po' di privace che ne pensi?

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
Nel complesso hai ottenuto un gran bel paesaggio! hai uno sfondo principesco e quando il tuo prato sarà cresciuto sembrerà tutt'uno con la natura attorno. Ah, che sogno.
Mi sembra solo che ci sia una gran confusione di materiali. Pietra rossa che mi sembra carsica, pietra bianca liscia-tondeggiante, lastre quadrate di pietra liscia, mattoni di cotto rosso, corteccia, ghiaia, illuminazione in acciaio lucente. Personalmente avrei mantenuto una maggiore continuità, che secondo me dovrebbe essere il tema del tuo giardino, visto che hai anche la fortuna e il piacere di avere un albero che lo integra perfettamente nella vista sullo sfondo.
Trovo che avresti un effetto più naturale e piacevole evitando di limitare le aiuole con le pietre, di modo che l'effetto sia, più che di aiuola, di punti di maggiore concentrazione di piante -e quindi di attenzione- ma non punti di attenzione forzata.
L'unica cosa che assolutamente non mi piace è l'accenno di sentiero a pietre quadrate, perchè non è utile (il tuo è un giardino, non un parco), non è comodo (un sentiero, per essere comodo, deve essere ben pavimentato, e per "ben pavimentato" potremmo dire che si intende che sia comodo passarci a piedi, con la carriola e in bicicletta, per dare un definizione un po' stramba) e anzi sarà una seccatura quando dovrai passare con la falciatrice.

si, c'hai ragione in molte cose, pero' abbinare i gusti propri con quelli della moglie e' molto difficile..,vero per la passeggiata,io la volevo fare con pietre smussate piu' "naturali" ma il suocero mi ha "forzato" a non spendere e prendere le sue avanzate..,in effetti piu' ci penso e piu' mi sembrano bruttine,anche per la scomodita' di passarci con il tagliaerba,pero' ora se le tolgo ci rimane l'impronta sicuramente..

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
mi piace! molto carino!
ma come dice Pape il passaggio non è comodissimo: dovresti metteri più vicini le lastre del camminamento.
Per i semini scoperti non ti preoccupare, è meglio che siano scoperti che interrati troppo.
Qualcosa come siepina per coprire il muretto e un po' di privace che ne pensi?

ok mi rincuori per i semi..iniziavo a dubitare di aver fatto una cavolata..,per la siepina non sarebbe male l'idea, ma la vodo una forzatura visto che il terreno e' si e no' 50mq e di piante ci sono gia' tante..

grazie per i consigli davvero a tutti!

papekura

Aspirante Giardinauta
Ma no, tu togli pure le pietre che non ti piacciono e vedrai che anche se c'è un po' d'impronta in poco tempo scomparirà. E vuoi mettere con il dover vedere tutti i giorni dell'anno una cosa che non ti piace e che ti fa pure dannare quando devi tagliare l'erba?
Se capitasse, con gli anni, che camminando e ricamminando si forma naturalmente un sentiero (un po' come succede tante volte nei parchi, dove si formano delle zone senza erba perchè le persone passano più volentieri di lì che nei viali predisposti) allora sarà quello l'unico sentiero che sarà sensato pavimentare: perchè sarà utile. E lo si pavimenterà solo se serve, non a priori.
Penso infatti che i vialetti e i sentieri, tanto in un parco quanto in un giardino, si devono fare soltanto se servono, e ovviamente è più facile che servano in un luogo ampio che in un giardino. Predisporre invece sentierini di dubbia utilità, magari curvati "artisticamente", rischia di dare l'impressione di un escamotage per mascherare un progetto che in partenza era poco convincente. E si ottiene un giardino un po' leccato e artificioso.
Tutto ciò non è riferito al tuo giardino o al tuo lavoro, ma era solo per spiegarti come mai io tenderei a togliere certi elementi dai giardini.
Posso fare un'ultima volta il bastian contrario? la siepe tutt'attorno... no! ti prego! perchè tagliarti fuori da quel meraviglioso paesaggio? è una delle cose migliori del tuo giardino (non nel senso che il resto fa schifo, ma nel senso che è una delle cose che lo caratterizzano e che di questi tempi non molti altri possono dire di avere) e poi la ringhiera è molto graziosa... non me ne volere Flo!

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
ok mi hai convinto, domani le tolgo, ma per sicurezza forse devo buttarci del terriccio e poi un po' di seme che mi e' avanzato per essere sicuro che non rimangono li spazi senza erba?

per la siepe no,no non la faccio!

grazie dinuovo!

P.S. ah! le pietre erano state messe per arrivare alla cannella da dove annaffio il pratino (di lato alla casetta di mattoni), adesso se le tolgo non c'e il rischio che con i piedi faccio un sacco di impronte sulla terra?

Ultima modifica:

papekura

Aspirante Giardinauta
Sì, chiaramente se sotto le lastre non hai seminato è il caso di farlo ora, o ti rimarranno dei buchi. Terriccio non so, nel senso che se è tutto a livello non serve.
Non ho capito bene la storia della cannella dell'acqua... ma se intendi dire che è dentro al prato e devi quindi camminare sull'erba che cresce per raggiungerla... beh, sì, non è il massimo e sarebbe da evitare. Però tu cammina con cautela e, casomai, getti altri semi dove ti sembra più rada l'erba. Altrimenti, a parte il volo, non so come puoi fare, se quella nel prato è l'unica presa d'acqua che hai.
In ogni caso non ti preoccupare, il prato verrà bene, ne sono sicura.

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
si, la cannella e' sul casottino di mattoni si vede pure, e' poco visibile per l'ombra che fa la Forsizia (che mi ero dimenticato di elencare tra le piante) quella accanto al lampioncino lontano..

piccola Flo

Giardinauta
Posso fare un'ultima volta il bastian contrario? la siepe tutt'attorno... no! ti prego! perchè tagliarti fuori da quel meraviglioso paesaggio? è una delle cose migliori del tuo giardino (non nel senso che il resto fa schifo, ma nel senso che è una delle cose che lo caratterizzano e che di questi tempi non molti altri possono dire di avere) e poi la ringhiera è molto graziosa... non me ne volere Flo![/QUOTE]

Certo che non me la prendo Pape:hehe: è che io sono una che la mattina va fare il giretto in giardino in mutande con il caffè in mano:ros: :) :), se non ci fosse la siepe da me avrei le chiappe più chiacchierate nel quartiere ;) Viva la siepe!:hands13:

assokattivo

Aspirante Giardinauta
Ho seguito tutta la discussione! Sono anche io del parere che, con un paesaggio come quello del piccolomanutentore la siepe è da evitare!
Avendo il giardino ai piedi di un condominio di tre piani e su una strada di passaggio, anche la siepe che segue tutto il perimetro della cancellata non mi permette di prendere il caffè in mutande in giardino :(((
Piccolomanutentore, sono curioso di vedere le foto a lavoro completato! Cmq complimenti!

Liviana

Giardinauta
Ciao, sta venendo bene. Direi che è stato un colpo di genio consigliarti di togliere le mattonelle del suocero. Fortunatamente lo hai seguito. Hai già cominciato a tagliare il prato? non ti danno noie le pietre che delimitano l'aiuola? Io ho messo dei mattoni di tufo, a piatto con la faccia larga sopra inclinati in modo che risultassero a filo del terreno dal lato del prato e rialzate verso l'aiuola. In questo modo aiutano a contenere la terra dell'aiuola e non danno fastidio al tosaerba, si può tranquillamente salire con la ruota sul mattone di tufo e tagliare tutta l'erba attorno all'aiuola senza dover ripassare col rifinitore. Inoltre il tufo col passare del tempo si integra e quasi sparisce alla vista.
Ultima cosa poi tolgo il disturbo, io sono una sostenitrice delle siepi ma con il paesaggio che hai..... mi sembra di intuire che non ci sia un gran passaggio di gente.... hai fatto bene a lasciare aperta la visuale.
Ciao aspetto altre foto.

piccolomanutentore76

Aspirante Giardinauta
Ciao, sta venendo bene. Direi che è stato un colpo di genio consigliarti di togliere le mattonelle del suocero. Fortunatamente lo hai seguito. Hai già cominciato a tagliare il prato? non ti danno noie le pietre che delimitano l'aiuola? Io ho messo dei mattoni di tufo, a piatto con la faccia larga sopra inclinati in modo che risultassero a filo del terreno dal lato del prato e rialzate verso l'aiuola. In questo modo aiutano a contenere la terra dell'aiuola e non danno fastidio al tosaerba, si può tranquillamente salire con la ruota sul mattone di tufo e tagliare tutta l'erba attorno all'aiuola senza dover ripassare col rifinitore. Inoltre il tufo col passare del tempo si integra e quasi sparisce alla vista.
Ultima cosa poi tolgo il disturbo, io sono una sostenitrice delle siepi ma con il paesaggio che hai..... mi sembra di intuire che non ci sia un gran passaggio di gente.... hai fatto bene a lasciare aperta la visuale.
Ciao aspetto altre foto.

ho acquistato un tagliabordi a filo per le zone vicine alle piante e ai sassi che delimitano l'aiuola!,grazie a tutti per i consigli,a breve mi arrivera' il rasaerba snapper e mi mettero' a tagliare!

Alto