• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

mi si sono congelate le fresie

irideblu

Giardinauta
:cry::cry:il freddo degli scorsi giorni e la neve mi hanno congelato le fresie che avevano gia foglie lunghe 20 cm... adesso sembrano un surgelato scongelato, tutte le foglie sono a terra.. le ho perse vero... :cry::cry:

ettore

Giardinauta Senior
Mi associo, anche le mie fresie sembrano compromesse dalla gelata dei giorni scorsi, quest'anno ne avevo piantate diverse ed ero orgoglioso dello sviluppo che avevano già fatto, ora sono tutte stese e smbrano proprio "cotte" dal gelo, ci sono ancora speranze o è meglio mettere il cuore in pace? Attendiamo qualche parola di conforto

tuberosa

Giardinauta Senior
:confuso: ....ma le fresie non perdono la parte aerea in inverno per poi rinascere in primavera.......mi risoleverebbe il morale visto che le ho portate in casa e sono comunque svenute anzi quasi defunte........la vicina della mia mamma e la mia mamma stessa hanno in estate delle masse di fiori da capogiro ....tranne quando infliggono i ladri di.......adesso telefono..... poi vi dico....

irideblu

Giardinauta
probabilmente

se le hai da qualche anno è cosi.. ma io le ho piantate a ottobre e stavano crescendo una meraviglia... prima della neve :cry: allora non ci resta che fare incrocini xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx se nessun altro ci puo consolare con qualche esperienza positiva... :embarrass

pollice blu

Giardinauta Senior
Teoricamente per le fresie....non si dovrebbe scendere sotto i -2.........
Da me ha fatto -11/-13...!
Prodigiosamente i germoglietti sono ancora integri, forse perchè i vasi sono messi riparati sulla finestra tra il vetro e la tapparella, che abbasso la notte.....
Boh staremo a vedere.....

karvel

Aspirante Giardinauta
io quelle poche che avevo in terra e che quest'anno sono esplose (prima del gelo) avevano preso neve in abbondanza ma poi a primavera avevano ributtato alla grande. per il gelo non saprei...suppongo che con una buona pacciamatura i bulbi siano comunque salvi...poi non resta che aspettare e vedere (riti sciamanici possono aiutare)

Alto