• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

semina viola del pensiero

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Mi è stata regalata una bustina di viole del pensiero e siccome chi me l'ha regalata è una persona a me molto cara, ci terrei particolarmente a vedere spuntare i fiori :love:
Detto ciò, in Sicilia le giornate iniziano già ad essere tiepide quindi vorrei seminare in questi giorni. Ho pensato di fare così:
- seminare in bicchieri di plastica avendo precedentemente praticato fori per lo scolo e l'aria
- coprire con fogli di giornale umido per 4/5 giorni fino a germinazione (l'ho letto online ma non ho mai sentito di questa pratica quindi non sono proprio sicura sicura :confuso:)
-nebulizzare tutti i giorni per tenere umido il terreno
- mettere a dimora in vasetti quando le piantine avranno raggiunto i 3/4 cm di altezza (speriamo)
Voi che ne pensate? Avete qualche consiglio o pensate che questo metodo sia errato?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Mi è stata regalata una bustina di viole del pensiero e siccome chi me l'ha regalata è una persona a me molto cara, ci terrei particolarmente a vedere spuntare i fiori :love:
Detto ciò, in Sicilia le giornate iniziano già ad essere tiepide quindi vorrei seminare in questi giorni. Ho pensato di fare così:
- seminare in bicchieri di plastica avendo precedentemente praticato fori per lo scolo e l'aria
- coprire con fogli di giornale umido per 4/5 giorni fino a germinazione (l'ho letto online ma non ho mai sentito di questa pratica quindi non sono proprio sicura sicura :confuso:)
-nebulizzare tutti i giorni per tenere umido il terreno
- mettere a dimora in vasetti quando le piantine avranno raggiunto i 3/4 cm di altezza (speriamo)
Voi che ne pensate? Avete qualche consiglio o pensate che questo metodo sia errato?

Il metodo non è sbagliato, lo sono le temperature, che sono troppo basse. Le temperature con cui mi sono trovato meglio sono sui 15-18°. Più basse non ho mai provato, però se sono più alte non cresce nulla di nulla.
Sappi comunque che la crescita è lenta. Io ho seminato a metà ottobre e ancora sono minuscole. Se semini adesso per quest'anno non so se riuscirai a vedere i fiori. Almeno questa è la mia esperienza, magari sono stato sfortunato io.
 
Alto