• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Semi di viola

Alicina

Aspirante Giardinauta
Le mie viole stanno facendo un sacco di semi...che mi consigliate di fare? Li lascio cadere nel vaso o li tolgo e li semino in altri vasi?
DSCN4973.jpg

Ho quattro vasi di viole, due sono pieni di questi semini e le viole sono mezze appassite, due invece sono strapiene di viole sanissime, ma con pochi semi, perchè?
Le ho trapiantate tutte nello stesso periodo.
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
anch'io ho delle viole in vaso, mi dite come riconoscere i semi? se trapianto le piantine in una fioriera più grande si autosemineranno, secondo voi?grazie!:)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
li spedisci a me??? ti pagooo!!!! io sto cercando i semi di quelle nane, di colore arancio e viola...o anche di altri colori....ti prego ti prego ti pregoooo!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
sono nella prima foto, dlle capsuline che quando maturano si aprono e rilasciano smini scuri!!!! sto impazzendo per trovare le viole nane di quante più varietà possibile, ma qui e come cercassi acqua nel desertoooo!!
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
ma veramente io non credo di avere i semi, non so neanche come sono fatti!:confused:ho solo delle violette fiorite in vaso, questo vuol dire che automaticamente si hanno i semi?:confuso:
 

giuggiulena

Giardinauta Senior
io devo rimandare a domani la ricerca, cque se anche la mia avesse fatto i semi...chissà dove sono ora, soffia uno scirocco terribile :( aspetto istruzioni per trovare i semi..:)
 

Diletta

Maestro Giardinauta
green e giuggiu ma allora siete matti!! c'è la foto dei semi nella prima discussione di questo 3d!!! io comunque li trovo, se i petalini si accartocciano verso l'interno...e stanno maturando ora...
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
green e giuggiu ma allora siete matti!! c'è la foto dei semi nella prima discussione di questo 3d!!! io comunque li trovo, se i petalini si accartocciano verso l'interno...e stanno maturando ora...



infatti ho tolto i petali ai fiori che si erano ammosciati, resta scoperto un bocciolo che poi si apre.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
alcina, mica hai i semini delle violette nane arancioni e viola? non ce li ha nessuno e io non so dove trovarle...a meno di non rubarle dove le ho viste!!!
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
Le ho arancioni e viola, bianche e viola, gialle con occhietto nero e...non ricordo!! Ne ho 4 tipi. La viola è il primo fiore che ho piantato a casa nuova!!!
Quelle arancioni sono nel vaso che produce più semi!! Con la pioggia di questi giorni non so cosa sia rimasto, ma se non ricordo male, dovrebbero esserci ancora un sacco di boccioli pronti a liberare i semi. Io le ho comprate in un normalissimo vivaio, mi sembra strano che non riuscite a trovarle!! Ne vuoi un po'?
 
Ultima modifica:

Alicina

Aspirante Giardinauta
Ho tovato anche una foto...per arancioni e viola intendi quelle cerchiate?
I fiori flosci dentro hanno una specie di bocciolo che si apre quando i petali sono caduti, Dentro ci sono i semi.
viole.jpg
I semi si vedono meglio nella foto che ho messo all'inizio del post
 

anna5049

Aspirante Giardinauta
ciao, ma come fate ad avere dei vasi di viole così compatti e fioritissimi? Che concime adoperate? La vaschetta di Alicina mi fa ingrossare il fegato, ma quante piantine per colore ci sono? Io le ho messe in terra universale e come a tutte le piante somministro il 20 20 20 dove sbaglio? Anna
 

Diletta

Maestro Giardinauta
alcina!!! certo che lui voglio!!! tutti quelli che puoi mandarmi!! e tu chiedimi pure io ti spedirò quello che ti pare!!! mi hanno risp che sono fuori stagione!!! le hai anche gialle!!! adoro le viole!!! me ne sono regalata un pò dall'inghilterra!! considera che mia figllia si chiama Viola!!!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
io uso terriccio per piante fiorite...e stop! praticamente fanno tutto da soli!!! voglio infestarci casetta nuova!!!!
 

Alicina

Aspirante Giardinauta
@anna : Dovevi vederle qualche giorno fa, prima che cominciassero a fare i semi, il vaso era ancora più pieno!!!
Cmq non ti rodere il fegato, probabilmente la mia è stata solo fortuna, queste viole sono il primo fiore che ho curato in assoluto! Non ho esperienza con le piante
Ho comprato le piantine piccole (era spuntato solo un fiore per pianta)in un vivaio, ne ho messe tre diverse per ogni vaso (lunghezza 50 cm), terra della peggiore in assoluto mischiata con un po' di argilla espansa, ho pagato 1 euro un sacchetto da 20 litri, concime per orchidee, avevo in casa solo quello!!!
Tutti i giorni tolgo i fiori secchi e tolgo i petali ai fiori mosci per scoprire il bocciolo del seme
 
Ultima modifica:
Alto